giovedì 6 settembre 2012

Trovata lucertola con due teste nei pressi di una centrale nucleare dismessa

Garigliano Nuclear Power Plant 5

Articolo da Befan.it

In Campania è stata fatta una scoperta a dir poco inquietante: nei pressi della centrale nucleare dismessa di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, è stata avvistata una lucertola molto particolare, con due teste.
A dare l’allarme sono stati gli attivisti di Legambiente, che hanno immediatamente insinuato il dubbio che la malformazione dell’animale, palesemente di origine genetica, potesse essere dovuta alle scorie nucleari della centrale, anche se questa è stata ormai spenta da diverso tempo.
A supporto della tesi proposta dagli ambientalisti sono state portate numerose altre testimonianze di altri animali che presentano malformazioni simili rinvenuti sempre nella zona limitrofa a Sessa Aurunca; non ci possono essere ancora certezze sul collegamento dei due fenomeni, certo è che una lucertola a due teste è sicuramente frutto di qualche mutazione, bisogna, però, stabilire a cosa sia dovuta, senza trarre conclusioni affrettate, anche perché le lucertole con due teste è vero che sono un fenomeno raro, ma non così tanto; degli esemplari con questo tipo di malformazione sono stati rinvenuti anche in località distanti da luoghi a rischio, circostanza che quindi esclude il collegamento immediato tra la centrale nucleare e l’animale modificato geneticamente.
Per chi sostiene questa tesi, invece, il collegamento è quasi lapalissiano e la malformazione è stata causata da residui affioranti in qualche modo sul territorio, di cui le lucertole si stano nutrendo in questi anni; a diffondere ulteriormente la paura di contaminazioni per tutto ciò che sta attorno a una centrale nucleare, c’è una notizia degli ultimi giorni che parla di alcune farfalle della zona di Fukushima che hanno sviluppato delle anomalie genetiche, con ali e antenne più corte del normale.

Fonte: Befan.it
 


Articolo tratto interamente da Befan.it


Photo credit Demaag (Opera propria) [CC0], attraverso Wikimedia Commons


 

15 commenti:

  1. anch'io non ho parole ....come agli animali potrebbe capitare anche all'uomo questa mutazione??? sembra fantascienza ma se andiamo avanti di questo passo ci sara' veramente da aver paura!!!!!

    ciao cavaliere, serena giornata.

    RispondiElimina
  2. Come giustamente fai notare non è un caso unico quello di animali con due teste o altre malformazioni. Certo se nella zona i casi di malformazioni sono elevati allora c'è di che preoccuparsi.
    Ciao buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  3. Doveva capitare, date le premesse! E purtroppo!

    RispondiElimina
  4. Questa è davvero una notizia inquietante, speriamo sia solo uno scherzo della natura!!!! buona giornata e felice fine settimana...ciao

    RispondiElimina
  5. povera bestia, sarà soltanto una lucertola con una malformazione, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. avevo letto il trafiletto ieri...ma pensavo fosse uno scherzo!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Il regno animale, noi compresi, è in mutazione per via della radioattività e selle sostanze emesse dalle centrali termonucleari più tutto il resto che ne deriva. Per osservare la cosa più innocente basta vedere la pelle dei ragazzi già ricoperta di nei e macchioline scure rarissimo da vedersi 40 anni fa, oggi diventata la norma. Per sopravvivere non resta che mutare, ma non so se ce la faremo. Certo è che se la pelle si riempirà d'imperfezioni diventeremo orrendi, anche se oggi lo siamo per altri motivi, appunto nelle cause che hanno portato all'attuale condizione umana.
    Nou

    RispondiElimina
  8. ecco,quando capiremmo che le centrale nucleari si devono chiudere?sono nocive per tutti noi,animali e umani....

    RispondiElimina
  9. Speriamo che non sia dovoto alle radiazioni
    ma ormai bisogna aspetarsi di tutto
    buon wekend.

    RispondiElimina
  10. E noi continueremo sempre a farci del male.....centrali nucleari, residui velenosi nei terreni, nelle acque, poveri noi dove andremo a finire.
    Ciao Cavaliere, domani non so se potrò stare al pc, permettimi allora di farti i miei più cari auguri di buon compleanno con un giorno di anticipo.
    Ciao Elsa

    RispondiElimina
  11. Domani compie gli anni anche mia mamma, 98! Lunga vita!, come lei e anche di più. Vive ancora da sola ed ha una mente più presente della mia :)
    Auguroni e buon weekend anche a te.
    Nou

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.