domenica 9 settembre 2012

Non è questo il racconto...


"Non è questo il racconto di gesta impressionanti. È il segmento di due vite raccontate nel momento in cui hanno percorso insieme un determinato tratto, con la stessa identità di aspirazioni e sogni. Forse la nostra vista non è mai stata panoramica, ma sempre fugace e non sempre adeguatamente informata, e i giudizi sono troppo netti. Forse. Ma quel vagare senza meta per la nostra maiuscola America, mi ha cambiato più di quanto credessi. Io, non sono più io, perlomeno non si tratta dello stesso io interiore."

Ernesto Che Guevara 
 
Tratto dal film I diari della motocicletta





5 commenti:

  1. Sogno, passione, sentimento, ideale, umanità coraggio, avventura, uomo, bellezza, amore...
    Le parole più belle del mio vocabolario mi riaffiorano tutte assieme, come la schiuma quando viene a galla, al pensiero del "CHE".
    I grandi uomini che sono passati alla leggenda e sono diventati mito intramontabile mi procurano un senso di nostalgia profonda e un vuoto dell'essere che mi sembra incolmabile. Che fortuna che siano esistiti! Come farne a meno?
    Ho seguito per quanto possibile tutta l'iconografia di Guevara e qualche anno fa ho addirittura avuto la fortuna di assistere ad una conferenza di Alberto Granado: il compagno di viaggio dei Diari...
    E' stato emozionante, pur con una sottile nota di "patetico" (perché sento che ogni fiore ha la sua stagione e quella stagione - purtroppo - è passata).
    In ultimo voglio citare un bellissimo libro che ho letto qualche anno fa, un romanzo ispirato al nostro eroe che si intitola "Por amor al Che" di Ana Menendez, molto suggestivo.
    Grazie se ospiterai il mio sproloquio, ma mi esce dal cuore
    un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  2. Un révolutionnaire ne démissionne, jamais....buon inizio di settimana:)

    RispondiElimina
  3. La forza del cambiamento che inizia dentro di noi. Una bella lezione da parte del "Che" eroe della mia gioventù, oggi forse un po' dimenticato.
    Grazie, a presto

    RispondiElimina
  4. Da giovane facevo girare i poster, appena usciti in Italia, di Guevara. Da persona più che matura, preferisco ricordarlo ai tempi della sua giovinezza, ancora incontaminata dalla brutta politica di Castro.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.