venerdì 24 agosto 2012

La società...



"La società nella quale voi ci costringete a vivere, e che noi vogliamo distruggere, è tutta costruita sulla violenza. Mendicare la vita per un tozzo di pane è violenza; la miseria, la fame alla quale sono costretti milioni di uomini è violenza; il denaro è violenza; la guerra, e persino la paura di morire, che abbiamo tutti, ogni giorno, a pensarci bene è violenza."

Bartolomeo Vanzetti

Tratto dal film Sacco e Vanzetti (discorso di Bartolomeo Vanzetti in aula)


8 commenti:

  1. Caro Cavaliere questo film ci ha insegnato molto. Tante volte la violenza è inevitabile ma mai giusta, buon fine settimana amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. grazie Cavaliere del tuo passaggio e delle tue parole .

    RispondiElimina
  3. Quanti "Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti" inascoltati nella nostra società.... Buon fine settimana gentilissimo Cavaliere!

    RispondiElimina
  4. Hola Caballero. http://www.yogaincentro.it/pdf/LaPotenzaDelPensiero.pdf
    spunti interessanti, benchè non vada preso alla lettera.
    Spero che tu stia bene, nel senso di almeno "così così"...;)
    Chissà che non si riesca a trasformarla questa benedetta società, anzichè distruggerla. Se ti impegni a trasformarla non puoi essere chiamato terrorista e non puoi essere perseguitato. No?
    Un abbraccio.
    Rispettosamente.

    RispondiElimina
  5. non ho mai visto questo film,anche se ne ho sentito parlare .
    parole sagge...
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ha proprio ragione...poveri noi!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ribadisco l'emozione civile che la vicenda Sacco-Vanzetti tuttora mi procura.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.