lunedì 7 maggio 2012

François Hollande è il nuovo presidente della Francia

DSC_7583

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

L'ex segretario del Partito socialista francese François Hollande è stato eletto oggi 24º presidente della Repubblica francese. Battuto nel ballottaggio il presidente uscente Nicolas Sarkozy: le cifre, non ancora ufficiali, parlano di un 52% contro 48%.
Il primo messaggio di Hollande da neo-presidente arriva da Tulle, la città del Limosino dove sta festeggiando il risultato elettorale. «Il 6 maggio è un nuovo inizio per la Francia e per l'Europa, i francesi hanno scelto il cambiamento e dovremmo essere all'altezza». Poi, parlando dello sconfitto Sarkozy, ha ricordato che «merita rispetto per aver guidato il paese per 5 anni»
Centinaia di suoi sostenitori stanno riempiendo intanto Rue de Solférino, la strada di Parigi in cui, al civico 10, ha sede il Partito Socialista. Proprio Hollande riporta i Socialisti al potere dopo 17 anni e dopo le sconfitte di Lionel Jospin e Ségolène Royal: l'ultimo presidente del grande partito socialdemocratico era stato infatti François Mitterrand, all'Eliseo dal 1981 al 1995.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit jmayrault caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.