sabato 7 aprile 2012

Una pace permanente


"Non credere alla possibilità di una pace permanente vuol dire non credere alla santità della natura umana. I metodi adottati finora sono falliti perché è mancato un minimo di sincerità da parte di coloro che ci si sono provati. Ma essi non s'accorsero di questa mancanza. La Pace non si ottiene con un parziale adempimento delle condizioni, così come una combinazione chimica è impossibile senza l'osservanza completa delle condizioni necessarie per ottenerla. Se i capi riconosciuti dell'Umanità che controllano gli strumenti di distruzione rinunciassero completamente al loro uso, con piena conoscenza delle relative implicazioni, si potrebbe ottenere la pace permanente. Questo è evidentemente impossibile, se le grandi potenze della terra non rinunciano al loro programma imperialistico. E questo sembra a sua volta impossibile, se le grandi nazioni non cessano di credere nella competizione che uccide l'anima e di desiderare la moltiplicazione dei bisogni e, quindi, l'accrescimento dei beni materiali."      

  Mahatma Gandhi



16 commenti:

  1. Se avessero solo un briciolo della saggezza del Mahatma, il mondo sarebbe migliore.
    Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua a te e famiglia

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. La Pace che alberga nei Cuori abbia volontà
    d'uscire e donarsi al prossimo..
    serena Pasqua a Te e Famiglia..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. Bellissima citazione. La protesta non violenta, la disobbedienza civile, il no pacifico di un dissenso maturo e consapevole. Ecco quello che ci vuole.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. Doveroso auspicio da parte nostra!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Parole sulle quali meditare,oggi più che mai,anche se in qualche caso si sono sostituite le armi di distruzione di massa con altre più infide e pericolose,con le stesse finalità:creare bisogni e fare profitti.

    RispondiElimina
  7. Parole sante ... Grazie Cavaliere, con l' augurio di una serena Pasqua di Pace.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri e Buona Pasqua!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, queste parole dovrebbero essere il lume delle civiltà.

    Grazie e auguri
    giordan

    RispondiElimina
  10. Speriamo in una vera pace.

    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!

    Baci

    RispondiElimina
  11. Mi verrebbe da dire "un profeta nel deserto" ...

    RispondiElimina
  12. Ghandi, con la non violenza, voleva crederci nella santità umana.Io avvolte sono pessimista. Lo vedo nelle piccole cose, senza aspettare che i capi del mondo facciano qualcosa. Sul proprio posto di lavoro, nei condomini, in strada ad un semaforo. Facciamo di tutto per prevalere su tutti.Speriamo bene!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  13. Il problema non è credere o meno alla pace permannente. Il problema è che non credo che "i capi dell'umanità" siano disposti a rinunciare ai loro programmi imperialistici. E se anche i "capi" cambiassero, non cambierebbe nulla. Gli uomini e la loro brama di potere sono sempre gli stessi.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.