sabato 31 marzo 2012

La conoscenza ti fa dubitare


"Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere."

Dario Fo



10 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Non a caso il potere temporale della chiesa, bruciava libri ritenendoli proibiti dalla religione. Sapevano bene che l'ignoranza si manipola meglio per chi è al potere. Purtroppo cè ancora troppo ignoranza..troppa e il risultato si vede da chi abbiamo al governo. Buona serata e buona Domenica Cavaliere.

    RispondiElimina
  3. non sono mai stata più daccordo con te!Veramente in questo caso con Fo....
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Non commento mai sui tuoi post, ma ti seguo con piacere, e ho pensato di offrirti un piccolo riconoscimento della mia personale stima con un premio che puoi trovare sul mio Blog.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Infatti in molti paesi si cerca di ostacolare l'accesso alla rete. Di solito chi usa Internet controlla la veridicità di ciò che legge e questo fa paura. Meglio avere persone che accettano supinamente ciò che trasmette la TV.
    Buona domenica
    enrico
    PS.
    Grazie per la citazione al post sulla cioccolata:-)

    RispondiElimina
  6. credere senza "conoscenza" è come dire avere fede...in chi e che cosa poi !??
    e soprattutto perchè?!...a me non giova avere fede (fidarmi ad occhi chiusi) in quello che qualcuno va dicendo...a me serve sapere...io voglio conoscere!io voglio la verità, la realtà.
    il resto sono solo favole.
    buona notte

    RispondiElimina
  7. La "conoscenza" è più pericolosa degli attentati dinamitardi.
    Conoscere vuole dire "sapere", e chi sa non dà credito alle panzane, chi sa le smonta, chi sa le deride, chi sa non crede alle barzellette. Crede all'ironia, al sarcasmo, di cui Fo è maestro. Il "sapere" è l'ultima arma rimasta contro i malgoverni e le dittature.
    Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.