domenica 18 marzo 2012

Blogger reindirizza i domini localmente



Qualche mese fa il team del supporto, aveva annunciato il cambiamento dei domini di tutti i blog gratuiti localizzandoli con quelli nazionali. Come molti hanno notato da circa ventiquattro ore gli indirizzi terminano con la dicitura blogspot.it. e non più con blogspot.com. Il dominio cambia secondo l'ip di provenienza geografica e v'invito a leggere un post dettagliato qui. Il cambiamento serve anche per rispondere alle richieste delle varie autorità locali e dunque ogni singolo blog risponderà delle leggi del proprio paese. In queste ore si registrano anche vari problemi dovuti al cambiamento e che saranno sistemati nei prossimi giorni.
Personalmente non mi piace la novità e visto che ultimamente esistono troppi venti di censura, questa decisione non mi lascia tranquillo; non escludo fin da ora la migrazione su un'altra piattaforma.

Aspetto una vostra opinione in merito e se ci sono inconvenienti.

63 commenti:

  1. Non me ne ero neanche accorta. Grazie per l'informazione.
    Una buona giornata.

    RispondiElimina
  2. ieri avevo notato questa cosa e anche la scomparsa dei sostenitori.
    Poi ho aggiustato con dei semplici passaggi.
    Capisco il tuo stato d'animo,ma a quanto mi risulat,ormai sta diventando una "legge di internet" tutelarsi da eventuali notizie,post e foto...
    Non credo che esistano delle piattaforme LIBERE.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la libertà viene sempre più limitata e voglio ricordare che in Italia, i nostri politici sono molti bravi a querelare e censurare. Basta vedere il caso del blog Vajont.info.

      Elimina
  3. Grazie della segnalazione. Come, anch'io nutro sospetti di censura. Speriamo nella democrazia e nella libertà.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Non piace neppure a me... se in questo mondo escrementizio non riesce a essere cosmopolita neppure il web... per me .com era un vanto e un piacere, .it è una vergogna...

    RispondiElimina
  5. sentirsi trasportati da questi grandi maghi della "comunicazione" non è una bella sensazione...

    RispondiElimina
  6. ...e se qualcuno digita l'indirizzo del blog com'era prima cosa succede? 404 errore ciò che cerchi non c'è più? Uff. Non mi piacciono i cambiamenti d.d

    RispondiElimina
  7. ovviamente non me ne ero accorta.. e grazie! quanto ai veti e alla censura, vedremo, e casomai, si migrerà.

    RispondiElimina
  8. E poi, non dovrebbero chiederci il premesso prima di cambiare le cose? Magari risiedo in Italia ma il blog ha destinazione internazionale. Sono carini a chiederci sempre se siamo d'accordo.
    Sto per commuovermi...

    RispondiElimina
  9. http://support.google.com/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=2402711

    RispondiElimina
  10. La cosa mi piace poco e .. mi puzza molto. Noto difficoltà tecniche da diverso tempo,ieri poi la novità del .it. Mah,staremo a vedere,per quel che mi riguarda, non lo ritengo insostituibile e posso anche migrare.
    Se hai qualche dritta...
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto fate il backup completo dei vostri post periodicamente e monitoriamo la situazione.

      Elimina
  11. Ciao Cavaliere, grazie per la segnalazione... non mi sono accorta di questa cosa... però ieri ho auto un problema... non ho potuto aggiungere un nuovo blogger nel mio bloglist... ed in effetti neppure ora posso perchè non me lo permette. Non so se la cosa è connessa o è una casualità
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai il login dell'open id con il vecchio indirizzo (finale .com) direttamente nel widget lettori fissi all'interno del tuo blog e poi puoi aggiungerlo.
      Provato un’ora fa e funziona.

      Elimina
  12. Purtroppo ne capisco molto poco per ora mi pare che tutto funzioni vedrò con il tempo se devo fare sicuramente qualcosa.
    Ciao e buona serata Cavaliere.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Grazie delle informazioni.
    Io però da profana non capisco la differenza tra com e it.
    Speriamo di non avere problemi.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il .com è un dominio di primo livello generico e senza specificare la provenienza. Invece il suffisso .it è un dominio sempre di primo livello, ma registrato in Italia.

      Elimina
  14. Troppi cambiamenti... Grazie dell'informazione e speriamo di rimanere sempre "uniti".
    Buona serata Cavaliere.

    RispondiElimina
  15. Neppure io me ne ero ancora accorto. Occorre che mi faccia un po' più tecnico ...

    RispondiElimina
  16. avevo letto tempo fa della novità in arrivo, per ora non vedo difficoltà tecniche. Ho appena controllato nel blog che ho su piattaforma wordpress e vedo che è ancora .com. Sicuramente è dovuto alle novità legislative, però concordo con qualche tuo lettore intervenuto qui e non credo in piattaforme libere totalmente. Penso che anche wordpress si adeguerà a breve a questa "novità" Per eventuali iniziative sempre a disposizione, ma non fasciamoci la testa prima del tempo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io conoscevo questa novità da qualche mese, sono partiti prima in Australia. Purtroppo la paura viene dai venti di censura a livello mondiale e in questo caso veramente non esiste piattaforma libera.

      Elimina
  17. Essendo un servizio gratuito non abbiamo diritti, se trovo i fondi mi piacerebbe farmi un sito vero e proprio ma blogger si comporta molto male fà importanti cambiamenti e non avvisa gli utenti, grazie cavaliere, meno male che c'è Web sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che lo staff di Blogger faccia un post con le varie spiegazioni.

      Elimina
  18. Purtroppo Google ha attuato quanto era stato anticipato dal sito americano Techdown.com. Come scrissi nel post del 4 feb si tratta di un abile manovra per limitare la libertà sulla rete, specie per quei paesi dove l'unico modo per far sentire la propria voce è internet.
    Grazie Cavaliere, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, avevo discusso nel tuo blog proprio di questo argomento. Ci sono molti paesi nel mondo che censurano, ma occhio nei prossimi mesi ai paesi cosiddetti "democratici".

      Elimina
  19. Quello che trovo strano è che anche sui blog non ubicati in Italia trovo it. Nel profilo di ognuno c'è .com se poi vai a cliccare,per quanto ubicati in Giappone o Spagna che sia,viene fuori .it.
    Questa è una stranezza ancora più grande.
    Francesca

    RispondiElimina
  20. Purtroppo siamo di nuovo e forse mai come ora, dentro al grosso problema della censura di internet.
    Ciao Cavaliere,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le leggi proposte in questi mesi sembrano preparare la rete a non far passare notizie di rilievo e importanza mondiale.
      Vi ricordo che anche Twitter e altri, hanno seguito questa strada.

      Elimina
  21. Ecco un post molto interessante

    http://danielesensi.blogspot.com/2012/03/come-disabilitare-il-reindirizzamento.html

    RispondiElimina
  22. Perdonami,sono ancora qui. Io ho risolto così.... ops vedo che hai inserito il link sopra.
    Posso confermare che funziona, anche se non so se durerà, ed ho riacquistato il mio page rank.
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  23. Ho notato cambiamenti..
    Un saluto e grazie sempre per le info.

    RispondiElimina
  24. Ah dimenticavo per il "no country redirect"aggiungere ncr alla fine.
    Esempio:

    websulblog.blogspot.com/ncr

    RispondiElimina
  25. grazie sempre prezioso e vigile...ottimo anche il link che mi hai inviato.

    RispondiElimina
  26. Ciao, io ho cercato il mio blog su google digitando l'indirizzo con finale ".it" bè mi dice "forse cercavi immaginiecc.blogspot.com?" ...possibile? Uff che seccatura!!!

    RispondiElimina
  27. Grazie per l'informazione, anch'io non sapevo di questo cambiamento....non ci resta che stare a vedere cosa succederà!
    buon inizio di settimana!
    fiore

    RispondiElimina
  28. Non mi sono accorta di grandi cambiamenti, anche se spero che la libertà ci accompagni sempre.

    Bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  29. penso che almeno una comunicazione dovevano farcela........mah!!
    ho avuto dei problemi con alcuni gadget, ora sono risolti ma non ho capito per l'indirizzo dei feed ora e' lo stesso oppure si deve cambiare?
    ciao cavaliere buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Si, anche a me questo cambiamento sembra un po' strano e soprattutto le motivazioni che ne hanno dato non mi convincono.

    RispondiElimina
  31. Si me ne sono accorta sabato mattina, non c'erano i follower poi ora mancano le chiavette per aprire i gadget e la matitina per aprire i post. Sai dirmi perchè? poi avevo messo in fondo alla pagina il gadget delle pagine numerate ed invece ora non ci sono piu e vedi di nuovo il link del "post piu vecchi".Mi sai dire perchè? Grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono problemi dovuti a questo. Il supporto deve risolvere l'inconveniente, meglio non toccare nulla per alcuni giorni.

      Elimina
  32. ho trovato la spiegazione alla domanda che ti ho fatto prima...mi era sfuggito questo tuo post :D...
    però questa cosa non mi piace.

    RispondiElimina
  33. Se faccio una ricerca con blogspot.it, mi si dice che l'indirizzo è sbagliato. Infatti la ricerca da google è ancora http://antonio-ragone.blogspot.com; poi quando s'apre il blog diventa antonio-ragone.it; ma non solo, da quando c'è stato questo cambiamento, il rettangolo del pagerank del mio blog da 2 è diventatao "informazioni pagerank non disponibile". L'ho scritto un po' dappertutto ma ancora non riesco a risolvere il problema. Sarei grato se tu mi potessi aiutare. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo cambiamento ha portato molti problemi, basta pensare che alcuni antivirus segnalano anche un problema di redirect.
      Al momento non conosco soluzioni.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.