mercoledì 1 febbraio 2012

Bocciato l'emendamento Fava


Articolo da Wired


Possiamo dire addio al bavaglio del Web all'italiana. L' emendamento Fava alla legge Comunitaria 2011, che prevedeva l'obbligo - per i provider - di rimuovere contenuti su semplice segnalazione di qualsiasi soggetto interessato, e non in seguito a un provvedimento dell'Autorità competente, è stato cancellato da una serie di altri emendamenti (qui l'analisi del nostro blogger Guido Scorza). L'articolo 18 del testo è stato eliminato con una maggioranza di 363 voti a favore, 57 contrari e 14 astensioni ( secondo quanto twitta il deputato Andrea Sarubbi).
Quello che era stato chiamato il
Sopa italiano, in (dis)onore della proposta di legge Usa contro la pirateria online, contro cui aveva scioperato la Rete, ora è solo un brutto ricordo. Un risultato prevedibile, come vi avevamo raccontato, e che ha visto sul fronte dei favorevoli solo la Lega, partito di cui fa parte il proponente Giovanni Fava. Ma un'altra questione resta in sospeso, in questa burrascosa stagione per Internet: il suo nome è Acta e riguarda le norme internazionali anti-contraffazione. Wired.it vi terrà aggiornati.



Fonte: Wired

Autore: Andrea Gentile

Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Articolo tratto interamente da
Wired




12 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione condivisa Cavaliere..
    sereno finire del giorno..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Caro Cavaliere proprio un'ora fa ho sentito alla TV la notizia. possiamo essere tutti soddisfatti delle nostre ferme che abbiamo sicuramente contribuito a questo risultato.
    VIVA LA LIBERTÀ!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Condivido e sottoscrivo, Cavaliere:
    Restiamo vigili...!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cavaliere. Continueremo di sicuro a stare all'erta, ma questa che ci hai dato mi sembra proprio una bella notizia!
    Grazie e ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Allora non abbassiamo la guardia!!! vigili e attenti. A presto

    RispondiElimina
  6. Questa si che è una bella Notizia, ma sicuramente non finirà qui, ci riproveranno perchè hanno capito che la rete è diventata la VOCE dei cittadini, che si stanno stancando anche dell'inutile televisione, ad esempio, proprio qui in ITALIA, è stata la rete ad affossare degli orrendi REFERENDUM....

    RispondiElimina
  7. Grazie della notizia Cavaliere !! ..e come scrive lo zio Tomaso: VIVA LA LIBERTA' !!! :)

    Buona giornata!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Cavaliere, perchè ci tieni sempre aggiornati!
    Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Evviva! Un successo che ci rende tutti consapevoli comunque di come la libertà debba essere difesa giorno dopo giorno. Gli attentati ad essa sono sempre dietro l'angolo.

    RispondiElimina
  10. Speriamo di eliminare anche Acta, ma sarà un po' più difficile perché ci sono troppe nazioni (Stati Uniti compresi) che vogliono chiudere la bocca agli internauti. Qui in Francia sarà dura, salvo non si cambi presidente a maggio prossimo. Tomaso ha ragione, viva la libertà e soprattutto quella di espressione. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  11. Molto bene, ma per essere ben sicuri, occorre, come qualcuno dice, ancora attenzione. E tu hai fatto superba informazione in merito!

    RispondiElimina
  12. questa è la notizia che tutta la rete aspettava e credo che la voce forte e corale giunta dal web abbia avuto il suo giusto peso. Non molleremo mai e continueremo a vigilare e a difendere i nostri diritti.
    a proposito di coralità... ci sei anche tu con il tuo verso nella splendida poesia del "nostro" laboratorio!
    ciao e buon white week-end!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.