lunedì 5 dicembre 2011

Incipit del giorno

La ricchezza delle società, nelle quali predomina il modo di produzione capitalistico, si presenta come una «immensa raccolta di merci» e la singola merce appare come sua forma elementare. Quindi iniziamo la nostra indagine con l'analisi della merce.
La merce è prima di tutto un oggetto esterno, una cosa che per mezzo delle sue proprietà soddisfa bisogni umani di qualunque specie. La natura di tali bisogni, p. es. che derivino dallo stomaco o dalla fantasia, non fa alcuna differenza. Qui non si tratta neanche di come la cosa soddisfi il bisogno umano, se immediatamente, come mezzo di sussistenza, cioè come oggetto di piacere, oppure indirettamente, come mezzo di produzione.

Tratto da | Il Capitale di  Karl Marx  (fonte: Wikiquote)




5 commenti:

  1. più come produzione che come mezzo di piacere!!!!ti auguro buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Marx è stato il filosofo che mi è piaciuto di più studiare!

    RispondiElimina
  3. Se fosse solo un oggetto esterno... ma la fantasia...è un bisogno interiore e c'è molta differenza, anzi è la differezza! in quanto non tutti i bisogni umani appartengono alla produzione...
    Un sorriso
    Gingi

    RispondiElimina
  4. "La ricchezza delle società, nelle quali predomina il modo di produzione capitalistico, si presenta come una «immensa raccolta di merci» e la singola merce appare come sua forma elementare."
    cioè noi...

    RispondiElimina
  5. Eh no, sono d'accordo con Strega Bugiarda

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.