sabato 26 novembre 2011

Ponte dei Sospiri di Venezia

Seufzerbrücke1
Il Ponte dei Sospiri è costruito in pietra d'Istria, in stile barocco, e fu realizzato agli inizi del XVII secolo su progetto dell'architetto Antonio Contin figlio di Bernardino Contin per ordine del doge Marino Grimani, il cui stemma vi è scolpito. Questo caratteristico ponte di Venezia, situato a poca distanza da Piazza San Marco, scavalca il Rio di Palazzo collegando con un doppio passaggio il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, il primo edificio al mondo costruito per essere appositamente una prigione. Serviva da passaggio per i reclusi dalle suddette Prigioni agli uffici degli Inquisitori di Stato per essere giudicati. Conosciuto in tutto il mondo, è fotografato dai turisti provenienti da ogni dove, dai soli due posti dai quali è osservabile, (oltre che dalle gondole) cioè dal Ponte della Canonica e dal Ponte della Paglia. Gli è stato attribuito questo nome perché la leggenda vuole che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri, attraversandolo, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l'ultima volta il mondo esterno. La leggenda però è totalmente priva di fondamento, anche perché dall'interno del ponte la visuale verso l'esterno è pressoché nulla. Il termine sospiri sta ad indicare solamente l'ultimo respiro che i condannati emettevano nel mondo libero perché una volta condannati nella Repubblica dei Dogi non si poteva tornare indietro.



Esistono alcune strutture denominate Ponte dei Sospiri sia a Cambridge che a Oxford, in Inghilterra. Curiosamente, la seconda richiama in modo più significativo il Ponte di Rialto, ed entrambe appartengono a college chiamati St. John's. Inoltre, nel Distretto di Barranco, in Lima (capitale del Perù), esiste un Puente de los Suspiros, punto emblematico di questo distretto ed uno dei luoghi più romantici della città. Anche a New York ne esiste una copia, o, per meglio dire, una citazione modernizzata, che serve da collegamento tra due edifici del complesso della Metropolitan Life Insurance Company Tower, grattacielo dichiaratamente ispirato al Campanile di San Marco

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit  B. Welleschik (Own work) [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

7 commenti:

  1. chissà,magari un giorno andrò a Venzia,non è lontanissima da me!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Veramente interessante! Il ponte della Costituzione (Calatrava) invece mi piace molto meno, è troppo avulso allo stile di Venezia
    Ciao buona domenica
    enrico

    RispondiElimina
  3. Peccato che dietro una cosa così bella e dal nome così bello ci sia una storia tanto orrenda. Pensare che da piccolo credevo si riferisse ai sospiri degli innamorati... :D

    RispondiElimina
  4. Ci tornerei volentieri a Venezia, è una città magica.
    Ricordo che quando ci andai la prima volta avevo 5 anni, ma già ero rimasta affascinata dalla storia del ponte dei sospiri!
    Bel post!

    RispondiElimina
  5. Venezia è una città magica e purtroppo la storia di questo ponte ricorda un periodo un po' buio anche se architettonicamente ricco.
    Ci tornerei volentieri a Venezia, ne sono rimasta incantata.
    Ciao

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.