martedì 4 ottobre 2011

Gli indignados di Wall Street

occupywallstreet photo

Articolo da Wavu.ahref.eu

Da giorni il movimento OccupyWallStreet richiama partecipanti al centro di New York e in altre città degli Stati Uniti. “È ispirato in modo esplicito, e modellato, sulle proteste di piazza Tahrir in Egitto”, scrive il Washington Post. Lo scorso finesettimana sono state arrestate circa mille persone vicino il ponte di Brooklyn. Per domani è prevista una marcia pacifica alle 4,30 del pomeriggio dove è prevista la partecipazione delle organizzazioni sindacali. A promuovere la partecipazione è, tra gli altri, il gruppo di attivisti MoveOn, attento all'evoluzione del dibattito politico su internet: ha preparato una raccolta di adesioni a partire da questa pagina web per domani (Oct5Rally.org).
Emergono le prime interpretazioni su OccupyWallStreet. Secondo Jeff Jarvis, giornalista e analista di media, è una “rivolta hashtag”: i manifestanti hanno aderito a una parola chiave ( #OccupyWallStreet) che ha iniziato a circolare nei social network. Ma non condividono un'agenda politica definita: condividono semmai la consapevolezza del fallimento delle istituzioni, portata alla luce dalla crisi economica che ha investito gli Stati Uniti dal 2007.

Fonte: Wavu.ahref.eu

Autore: Luca Dello Iacovo

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Wavu.ahref.eu

Photo credit jeffjarvi caricata su Flickr Licenza foto: Creative Commons

2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.