sabato 29 ottobre 2011

Con i licenziamenti facili la disoccupazione sarebbe all'11%

di crisi si muore...

Articolo da Il FattoQuotidiano.it

Se le nuove norme in materia di licenziamento – annunciate nella lettera che mercoledì scorso Silvio Berlusconi ha portato a Bruxelles – fossero già state in vigore in questi anni di crisi economica, la disoccupazione sarebbe schizzata all’11%. E’ il dato che viene fuori da una simulazione dalla Cgia (l’associazione degli artigiani) di Mestre. Che proprio mentre già infiammano le polemiche nei confronti del Ministro del Welfare Maurizio Sacconi, fa sapere che la nuova disciplina, se applicata già dal 2009, avrebbe fatto schizzare in alto il dato dei senza lavoro, attualmente pari all’8,2%. E avrebbe prodotto 738mila disoccupati in più rispetto a quelli attualmente censiti dall’Istat.
Il segretario dell’associazione della città veneta Giuseppe Bortolussi ha però chiarito che si tratta di “un puro esercizio teorico”, che come tale va interpretato. Nella simulazione è stato calcolato il numero dei lavoratori dipendenti che tra l’inizio di gennaio del 2009 e il luglio di quest’anno si sono trovati in cassa integrazione a zero ore. Cioè i lavoratori che per ragioni economiche hanno utilizzato questo ammortizzatore sociale del quale, con il nuovo provvedimento, si potrà disporre probabilmente solo a licenziamento avvenuto.


Continua la lettura su IlFattoQuotidiano.it




Autore: redazione Il Fatto Quotidiano
Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it

Photo credit cagiflickr caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

12 commenti:

  1. Qui mi pare che arriva una notizia dopo l'altra che non si ferma più, a i licenziamenti facili arriva!!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao, Cavaliere, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Avevo per caso già sentito la notizia. Una ben triste conferma dei timori di ordine sociale che suscita questo governo reazionario.

    RispondiElimina
  4. Sempre contro i lavoratori dipendenti...........

    RispondiElimina
  5. Mmm, bisogna considerare anche che molte aziende oggi non assumono perché è difficilissimo licenziare anche in caso di giusta causa. E' vero che la mentalità italiana è di approfittarsi di ste cose, ma chissà che se aumentano le possibilità di licenziamento, allo stesso tempo le aziende saranno portate ad assumere con più facilità? Sarà che per una volta voglio cercare il mezzo bicchiere pieno, però non escludiamo questo aspetto.

    RispondiElimina
  6. L'Italia sta andando a rotoli!
    Già questo mese il mio stipendio è arrivato in ritardo di 15 giorni, ma è arrivato!
    ci stanno mangiando le ferie e o Rol giornalmente!
    Ora pure il licenziamenti facili... Stiamo ritornando indietro nel tempo!

    RispondiElimina
  7. se sono onesti prima debbono parlare del welfare per gli attuali disoccupati

    RispondiElimina
  8. manca solo questo... no comment!!!!! Ciao Cavaliere buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cavaliere, ma pensano proprio di risolvere il problema dell'Italia con questo tipo di decisioni?
    Sarebbe bene che pensassero a licenziarsi l'uno con l'altro e così non li vedremmo più. Buonanotte.

    RispondiElimina
  10. ma cose belle no?ci stanno portando alla miseria:(

    RispondiElimina
  11. Ciao Cavaliere ... a me sembra che ci sia qualcosa che non va ... concordando con le idee di Paolo, Francesco ed Elio, mi sorgono però diversi dubbi e quesiti, ai quali per ora non ho risposta se non, che si sta tramando qualcosa di molto più grave ed inimmaginabile ... spero di essere in errore ... un saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.