venerdì 15 luglio 2011

Liguria: In commissione la legge sui libri di testo elettronici



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Il 7 di luglio la Commissione V del Consiglio regionale della Liguria ha cominciato ad esaminare la proposta di legge n.128 (prima firmataria Roberta Gasco) per introdurre concretamente in Liguria i libri di testo elettronici.
La strada proposta è quella della istituzione, a carico della regione, di una piattaforma dove editori, istituzioni, professori, privati cittadini possono riversare materiale didattico, sia sotto copyright che con licenza Creative Commons ed anche in Pubblico dominio. Per il materiale sotto copyright è garantito ai detentori del diritto d’autore la remunerazione di quanto di spettanza. Saranno poi le singole scuole a decidere quali testi con copyright o Creative Commons adottare.
Il provvedimento ha trovato un appoggio esteso da un ampio arco di consiglieri sia di opposizione che di maggioranza. Se approvato definitivamente porrebbe la Liguria in posizione di avanguardia a livello nazionale.
Nella fase di studio della fattibilità del progetto nello scorso marzo la regione Liguria ha proceduto ad un confronto di idee che ha interessato un europarlamentare, un funzionario del Ministero della pubblica istruzione, esperti di didattica ed anche un collaboratore di Wikipedia, per l'apporto di contributi con licenza Creative Commons.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari


Licenza:Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

2 commenti:

  1. Sono ligure, ma non lo sapevo ancora! Grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  2. Gli alberi ringrazieranno, i librai un pò meno. Ma perchè opporsi? Siamo nell'era dell'elettronica da un pezzo! sarebbe sempre ora.Anche se, da buona lettrice, prendere in mano e sfogliare un libro è una sensazione magnifica!
    Ciao. Ros

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.