lunedì 18 luglio 2011

La Lega Nord in Friuli vuole uccidere cani e gatti !


Si vocifera di una proposta di legge in Friuli da parte della Lega Nord sulla caccia;con l'inclusione di cani gatti,piccioni nella lista degli animali da cacciare.Una cosa del genere è intollerabile e come al solito la Lega non si smentisce mai.Si sono già mobilitati tutte le associazioni in difesa degli animali e voglio pubblicare un comunicato della Lav:

Comunicato della Lav  pubblicato il  13/07/2011

Addestramento dei falchi con l'utilizzo di fauna selvatica e inserimento di due nuove specie - Columba Livia (piccione selvatico occidentale) e Streptopelia Decaocto (tortora dal collare) - e fauna domestica inselvatichita, nell'elenco di quelle la cui caccia è autorizzata: queste alcune delle proposte di modifica alla legge regionale del Friuli Venezia Giulia sulla caccia, che la Lega Nord intende presentare.
Proposte che hanno suscitato la forte contrarietà della LAV che ha presentato una diffida nei confronti del Gruppo regionale della Lega Nord e del Consiglio regionale.
Il Piccione Selvatico e la Tortora dal Collare sono animali protetti dalla legge quadro nazionale sulla fauna selvatica pertanto, se il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia approvasse le proposte della Lega Nord, di fatto consentirebbe pratiche di vero e proprio bracconaggio. Non diversa la situazione per quanto riguarda l'addestramento dei Falchi su fauna selvatica: anche questa proposta, se fosse approvata, trasformerebbe chi la pratica in un bracconiere penalmente perseguibile.
Per quanto riguarda l'ipotesi di aprire la caccia alla fauna domestica, è da sottolineare la contraddizione in termini dell’espressione “fauna domestica”: “se con essa si vogliono intendere cani e gatti, è bene ricordare che questi animali sono protetti sia dalla legislazione nazionale che da quella regionale sul randagismo ed è assolutamente vietato ucciderli o maltrattarli - dichiara Ilaria Innocenti, responsabile nazionale LAV settore Cani e Gatti, che prosegue - L’articolo 544-bis del Codice penale, infatti, punisce con il carcere, da 4 mesi a 2 anni, chiunque uccida un animale per crudeltà o senza necessità”.
Siamo di fronte a una concessione illegittima e illegale al mondo venatorio. Gli eventuali danni al patrimonio zootecnico causati da cani randagi inselvatichiti, per legge, sono indennizzati dalle Regioni. – aggiunge Ilaria Innocenti – Anche sui gatti la normativa è chiara: è vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà e l’unica ipotesi in cui ne è autorizzata la soppressione è quella in cui siano gravemente malati o incurabili”.
Probabilmente gli estensori di queste proposte non conoscono a sufficienza le norme che lo Stato Italiano ha disposto a tutela della fauna selvatica, oltre che di cani e gatti – ribadisce Massimo Vitturi, responsabile nazionale LAV Caccia e Fauna – Non si spiega altrimenti una proposta del genere, che, se approvata, rischia concretamente di trasformare i cacciatori in bracconieri e maltrattatori di animali”.
Quello della Lega Nord si configura come l'ennesimo, maldestro, tentativo di accondiscendere alle richieste delle frange più estremiste del mondo venatorio, nella speranza di ottenere una cambiale elettorale per le prossime elezioni”, conclude Massimo Vitturi.
La LAV auspica che tali proposte vengano subito ritirate, solo così la Regione Friuli Venezia Giulia potrà scongiurare il rischio di diventare terreno di conquista per coloro che vogliono agire al di fuori delle Leggi dello Stato.

Fonte:LAV - Lega Anti Vivisezione

13 commenti:

  1. Non posso crederci, sono oltre la frutta!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cavaliere,avevo letto la notizia:Ma questi sono un branco di pazzi!!!Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ma se invece proponessimoi leghisti come selvaggina?!
    Tanto a me frega poco se muoiono tutti, anzi si liberano un sacco di abitazioni che possono essere donate ai profughi libici e ai terremotati abruzzesi che stanno ancora nei container!

    RispondiElimina
  4. No, no..non è possibile, che orrore! Bisogna intervenire, protestare..grazie di avercelo segnalato!

    RispondiElimina
  5. non so che scrivere.............
    resto allibita di fronte a simili imprecazioni e cazzate varie che il popolo dei POLITICI,ogni giorno ne inventa una!
    Secondo me,questa gente non ha problemi,ne di salute,ne di soldi,ne familiari....visto che ogni minuto lo passa a pensare a dire e a scrivere cazzate!
    La galera è poco per loro,io li manderei alla forca o alla sedia elettrica!
    Notte

    RispondiElimina
  6. ...l'essere inumano in tutta la sua crudeltà...già lessi la notizia giorni fà e stentavo a crederlo...ma questo Tuo post ne è la conferma...è triste leggere ancora di questi gesti di inciviltà...quale mente riesce a partorire una proposta di legge così crudele...serena notte Cavaliere..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  7. da quella banda scalmanata di esaltati e razzisti,c'è da aspettarsi di tutto,questa è proprio la goccia,che fa traboccare il vaso...

    @Lucia:i problemi di salute per il leader ci sono stati e forse ci sono ancora,basta guardarlo e sentirlo parlare(è un'impresa capirlo..)forse per questo usa gestacci???mi auguro che fermino questa pazzia!!buona giornata CAvaliere :)

    RispondiElimina
  8. Ma chi si credono di essere ??? per risolvere i problemi si abbatte tutto!!!!! Cominciamo dai loro stipendi anzi che dagli animali cos'è costano????
    Dopo le dichiarazioni ( le P...tanate) espresse con tanta stupidità aumenta l'idiozia di un partito oserei dire PARASSITA. E noi che li manteniamo pagando le tasse!!!!!!!!!!!!!! Che schifo

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.