giovedì 23 giugno 2011

I famosi quindici minuti di celebrità


Nella traccia di aggiornamento generale, i candidati maturandi sono stati invitati a prendere spunto dalla "previsione" di Warhol; uno dei più grandi artisti contemporanei e cioè questa frase diventata famosissima: "Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti".
In effetti, Warhol aveva visto molto lungo, perché comunque oggi molte persone farebbero carte false per apparire in TV oppure sul web; anche soltanto per un quarto d'ora. Diciamoci la verità, la società odierna sfrutta in tutti i modi questa voglia di celebrità; con tutti i reality e talent show e anche da alcuni social media. Io temo molto coloro che tendono al famoso quarto d'ora, non potendo raggiungere una vera e meritata fama; si aggrappano a un’effimera gloria che dura meno di niente. Aspetto un vostro commento su questa mania di protagonismo.

11 commenti:

  1. credo che siamo un po' tutti affetti da questa mania...noi stessi, blogger, speriamo nei 15 minuti di celebrità, pubblicando un post "geniale" (è, ovviamente, una provocazione, la mia!)...uno spunto di riflessione interessante, avrei svolto quel tema, se non avessi già superato la maturità 5 anni fa!

    RispondiElimina
  2. concordo con il-cesco.
    spesso mi hanno in colpata di essere qui per questo motivo e più spesso ho chiuso i blog conscia del fatto che non volevo i miei momenti di gloria ma solo lasciare qualcosa di bello per miei figli.
    Ora capisco che non §è solo la fame di scrivere che mi tiene ancorata all'web, ma la voglia di continuare dei rapporti umani che seppur virtuali mi accrescono e sono punto di riflessione.
    Buona giornata
    Lilly

    RispondiElimina
  3. @il_cesco
    Giuste osservazioni
    @Annalisa Orrù
    Anche se vitualmente si conoscono moltissime persone e vari punti di vista

    RispondiElimina
  4. La famosa frase di Warhol veste più che mai bene i giorni nostri, è vero, la gente farebbe carte false pur di apparire in tv, pur di lasciare traccia di sè, seppure effimera e se da un lato questo desiderio è insito nella natura umana, dall'altro fa anche molto pensare. Una fama mordi e fuggi, dietro alla quale si cela il vuoto più totale, inseguita a tutti i costi, è cosa che ci lascia sconcertati, un po' come tutti quei reality che vanno forte in tv, ma che noi personalmente rifuggiamo come la peste. Fabbriche di illusi e della superficialità, ci viene da definirli.
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. @Luca and Sabrina
    Infatti questo post è rivolto soprattutto a quei reality,fatti solamente da puro esibizionismo

    RispondiElimina
  6. ...non è smania di apparire...piuttosto la sincera speranza di sapere che si esiste...perchè la vera paura viene poi, quando si spengono i riflettori e ti ritrovi solo...ti rendi realmente conto di essere solo un frammento di Vita in un universo di materialismo e apparenza...quindi io sono per la crescita personale, a piccoli passi ..la costanza e la buona volontà alla fine pagano, sempre...grazie cavaliere..molto stimolante questo Tuo post..un raggio di Sole tutto pet Te..a presto..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  7. @dandelion67
    Parole sagge
    @Ernest
    Sui reality in tv ,direi di si

    RispondiElimina
  8. in tv questa cosa è degenerata fino alla schifo più totale! Un esempio ne è Ruby Rubaminchie che invece di essere non dico criticata, ma almeno presa come esempio da NON seguire, viene invitata nei locali per attirare gente...

    RispondiElimina
  9. @Waterwitch
    Ci vuole più cultura in tv;eccco perchè preferisco il web

    RispondiElimina
  10. Non so se sia così vero che ciascuno ha i suoi 15 minuti di celebrità... io per esempio non li ho mai avuti e non avrò mai. Credo che invece sia piuttosto vero che ciascuno CERCA (ma non è detto che li abbia!) 15 minuti di celebrità con l'illusione che poi questa celebrità diverrà duratura...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.