venerdì 6 maggio 2011

Perù:Internet è un diritto per tutti

3d people and symbol Internet
Articolo da  Wired Mag

Sono molti i paesi che sostengono Internet come un diritto fondamentale. Pochi dalle parole sono passati ai fatti e hanno reso tale diritto effettivamente esercitabile. Presto il Perù potrebbe essere tra quei pochi. Secondo quanto riportato dal sito Rpp.com.pe il Parlamento ha approvato il 29 aprile un disegno di legge che vuole garantire l'accesso libero e gratuito a tutti cittadini. Con tale legge, il governo peruviano intende allargare la copertura del segnale anche alle zone meno accessibili, questo è quanto ha dichiarato Yaneth Cajahuanca (nella foto), presidente della Commissione per i trasporti, specificando che per connettersi i cittadini dovranno comunque pagare una tariffa, ma non i costi di allargamento delle infrastrutture a tutto il paese.
Nel 2009 la Finlandia fece parlare di sé approvando un decreto legge analogo che garantiva 1 Mbps a ogni cittadino, “pacchetto connessione” destinato ad aumentare a 100 Mbps entro il 2015. Certo, per la patria della Nokia e di Linus Torvalds, si è trattato di un provvedimento che, ai fatti, ha certificato una situazione preesistente: il 96% dei finlandesi era già connesso a Internet. Diverso è il caso del Perù dove la penetrazione del web sulla popolazione è del 27%.


Sulla carta, altre nazioni hanno sancito la rete come diritto fondamentale, senza però avere eguagliato i risultati della Finlandia. Lo ha fatto la Carta Costituzionale francese nel giugno 2009 e la Costituzione della Grecia. In Estonia, il diritto a Internet è stato dichiarato addirittura nel 2000 e sulla stessa linea si è mossa la Spagna. L’impulso a considerare Internet un diritto è stato dato nel 2003 durante il primo dei due Vertici Mondiali sulla Società dell’Informazione promossi dalle Nazioni Unite.
In Italia si procede stentatamente e in maniera frammentaria. La campagna Sveglia Italia, insieme a Stefano Rodotà, ex garante della privacy, continua a spingere affinché il diritto a Internet sia integrato nella Costituzione tramite l’ approvazione dell’articolo 21 bis. A livello internazionale, con ogni probabilità si tornerà a parlare di Internet e del diritto a connettersi dopo il G8 che si terrà a Deauville, Francia, il 26 e il 27 maggio. Già battezzato il “G8 di Internet”, voluto e presieduto da Sarkozy, i temi trattati saranno la democrazia della rete, l’economia digitale e probabilmente una nuova regolamentazione di Internet, regolamentazione auspicata da un presidente - quello francese - che non intende passare alla storia come il grande censore del Web (vedi la legge Hadopi sul diritto d'autore), ma vuole comunque ridisegnarne le regole. Con lo scopo di preservare o limitare la libertà degli utenti?

Fonte:Wired Mag

Autore:Wired.it Staff

Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.   

Articolo tratto interamente da Wired Mag

Photo credit 姒儿喵喵 caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

4 commenti:

  1. Speriamo che la cosa prenda sempre più piede e soprattutto che certe informazioni non vengano oscurate.ciao

    RispondiElimina
  2. Mi sbaglio o qui da noi si è UN PO' in controtendenza?
    Sai, ero in Argentina un mese fa: una vera sorpresa l'accesso wireless gratuito quasi ovunque!!!!

    RispondiElimina
  3. non mi pronuncio sull'argomento...preferisco il no comment!!!

    Posso però suggerirti di passare da me a leggere delle liriche inedite? ciao e buona serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.