martedì 10 maggio 2011

Lutto al Giro d'Italia, muore il belga Weylandt

Wouter Weylandt WetterenDerny2007-01

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Tragedia durante la terza tappa del Giro d'Italia. Il ciclista belga Wouter Weylandt è caduto, per cause ancora da chiarire, vicino ad un tornante, battendo la testa a terra in maniera violentissima. L'incidente è avvenuto sul Passo del Bocco, valico di montagna tra l'Emilia-Romagna e la Liguria.
All'uscita di una curva a 25km dal traguardo e posta nel tratto finale della discesa, Weylandt si volta per controllare la situazione. A causa di questa distrazione, finisce lungo. Resosi conto della situazione, prova a frenare (sull'asfalto, infatti, dopo l'incidente sono stati rilevati i segni delle gomme) ma è troppo tardi per evitare l'incidente e con la scarpa urta il muretto sul lato destro della strada. Viene sbalzato dall'altra parte della sede stradale dove, dopo un volo di 15m, impatta con il viso contro il muro. Questa rovinosa collisione provoca la morte sul colpo del ciclista.
I soccorsi, che hanno agito tempestivamente per tentare di rianimare l'atleta, non hanno però potuto fare nulla. Weylandt, 26 anni, è morto alcuni minuti dopo. A questo proposito, il responsabile medico della gara, Giovanni Tredici, ha dichiarato ai mezzi d'informazione: «Abbiamo tentato la rianimazione, facendo tutto quello che si doveva fare. Purtroppo, dopo una quarantina di minuti, abbiamo sospeso tutto. Ho avuto il conforto del 118 che ci ha detto che era inutile insistere nella rianimazione. Siamo arrivati immediatamente, eravamo dietro il gruppo, e lo abbiamo trovato in stato di incoscienza con una frattura della base cranica e frontale abbastanza estesa e il massiccio facciale compromesso. Weylandt è stato assistito dai rianimatori al seguito della corsa e nonostante questo soccorso immediato non c'è stato nulla da fare».

I festeggiamenti consueti al termine della tappa sono stati annullati, già prima che fosse diramata la notizia del decesso.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari


Licenza:Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit  Alyson Lindley (Own work) [GFDL or CC-BY-3.0], via Wikimedia Commons

8 commenti:

  1. E' sempre triste quando una giornata di festa, di sport, si trasforma in tragedia.

    RispondiElimina
  2. Ragazzo sfortunato.
    E viene subito da pensare al figlio che gli nascerà tra qualche mese.

    RispondiElimina
  3. Ancora una giovane vita stroncata assurdamente!
    Inaccettabile.

    RispondiElimina
  4. Da brividi ...terribile notizia...quando lo sport diviene tragedia..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  5. è stato davvero una tragedia... un ragazzo così giovane e pieno di salute...ed una morte inaspettata per una corsa di biciclette...e poi mi metto nei panni della moglie che è in attesa del loro bambino....

    RispondiElimina
  6. ho amici che corrono in bici, e vanno veramente veloci (se poi in discesa, senza frenare...): ma, allora, quei caschetti non servono?
    nell'esprimere le condoglianze ai suoi cari, spero che le loro leggi siano diverse dalle nostre (in tema di diritto della famiglia), perché la fidanzata che aspetta il suo bimbo non era ancora moglie!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.