martedì 17 maggio 2011

La Cassazione conferma che vanno puniti chi abbandona gli animali



Articolo da Ecoblog.it


Chi abbandona gli animali va punito senza se e senza ma. Potrebbe essere questa la sintesi della sentenza 18892/2011 depositata lo scorso 13 maggio dalla Terza sezione Penale della Corte di Cassazione.La sentenza giunge dopo il caso sollevato dal proprietario di un cane dotato di microchip, condannato dal tribunale di Lecce, poiché l’animale era stato ritrovato da un veterinario malnutrito e ammalato. Al dibattimento la difesa aveva presentanto la tesi per cui il cane era sfuggito dopo una battuta di caccia e non era stato più possibile rintraccialo. I giudici hanno deciso di condannare comunque il proprietario in base all’art.727 del c.p. per abbandono. Di li la decisione del proprietario di rivolgersi in Cassazione.

Continua la lettura su......Ecoblog.it

Fonte:Ecoblog.it

Autore:Marina

Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0 Generico License.

Articolo tratto interamente da Ecoblog.it

10 commenti:

  1. Cavaliere non poteva esser presa decisione migliore!! Io amo gli animali, e la mia gatta la straamo, e trovo che le persone che li maltrattano siano cattive e marcie!! Dovrebbero essere maltrattati loro!! Sono contentissima di questa sentenza, ogni tanto una cosa buona c'è.
    Ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Era ora!!!!! non era assolutamente giusto che la passessero liscia questi bastardi che una volta stufatisi del "giocattolo" erano padronissimi di abbandonarlo senza correre rischi!
    Ciao un caro saluto
    Elsa

    RispondiElimina
  3. Finalmente una legge che tutela gli animali...quando si decide di accogliere un cane, lo si fa con tutti i doveri del caso..è un essere vivente e come tale và accudito e rispettato..sereno giorno Cavaliere..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  4. Questa cosa mi fa impazzire, ma cosa te lo prendi a fare un cane o un gatto se poi lo abbandoni per la strada. Ma c'è un senso in tutto questo? Non è un sasso, il sasso da quanto ne so, non ha sofferenze, mettilo qui mettilo là per lui è uguale. Ma un cane o un gatto, o un criceto o un... è un essere che è stato scelto da te, non si può nemmeno ribellare a questo (magari non gli piaci per niente)e tu ti arroghi il diritto di decidere della sua vita, senza nemmeno pensare a cosa gli può succedere, ma lascialo dov'è. Beh, certo magari in quel momento della tua vita hai bisogno di un bel cane di razza da sfoggiare davanti ai tuoi amici, quindi lo usi e lo butti come se fosse un fazzoletto. Loro ci danno talmente tanto che se solo ci pensassimo un attimo li abbracceremmo per non lasciarli mai più. Che bestia l'uomo.
    Cavaliere ti chiedo scusa per questo sfogo, ma non riesco ancora a credere che possano succedere cose di questo tipo. Senza tirare in ballo cose peggiori. Grazie e scusa

    RispondiElimina
  5. Giù le mani dagli amici animali!
    Nessuno deve maltrattarli, guai!
    Amo gli animali, tantissimo! ho due gatti e un cagnolino ma potessi ne prenderei ancora.

    RispondiElimina
  6. ciao cav. l'ho messo sul blog, era ora!

    RispondiElimina
  7. Finalmente un po' di giustizia per gli animali!Ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  8. Mi associo a Tiziana, chi abbandona un animale è un barbaro.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Fantastica sentenza, ci voleva!
    E' ora che finisca l'incivile usanza di regalare animali come se fossero giocattoli, e quando il giocattolo non piace più cosa si fa? Si butta via!!
    Vergogna.
    Ciao Cavaliere, un caro saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.