giovedì 26 maggio 2011

Incipit del giorno


Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
"Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu". Non disse altro, ma eravamo sempre stati insolitamente comunicativi nonostante il nostro riserbo, e capii che voleva dire molto più di questo. Perciò ho la tendenza a evitare ogni giudizio, una abitudine che oltre a rivelarmi molti caratteri strani mi ha anche reso vittima di non pochi scocciatori inventerati.

Tratto da:Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

4 commenti:

  1. se hai gli scocciatori inventari beh benvenuto nel club, consiglio non farci caso!!!!!
    buona giornata ...
    Ps potrei sottrarti quella frase se si dillo tu... ...revoir Marianna

    RispondiElimina
  2. Si certo. Sparare giudizi è sempre qualcosa di sgradevole e sgradito, anche perché non si hanno mai tutti gli elementi indispensabili per un giudizio davvero sereno. Tuttavia al comportamento degli altri si reagisce sempre con un giudizio che magari rimane inespresso però resta la propria opinione sugli altri.

    RispondiElimina
  3. Più facile a dirsi chea farsi... io mi incazzo molto facilmente!

    RispondiElimina
  4. beh, a furia di non criticare si passa pure per scemi, a me succede spesso, scambiano la mia educazione, gentilezza eccecc per cretineria,
    e quando me ne accorgo, che faccio: mi arrabbio tantissimo ma tantissimo.......... ed allora: si stranizzano!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.