venerdì 6 maggio 2011

Buona adesione allo sciopero generale



Articolo da Il FattoQuotidiano.it

Si manifesta in tutta Italia per lo sciopero generale indetto dalla Cgil quattro mesi fa. Il primo per Susanna Camusso alla guida del sindacato di Corso Italia da meno di un anno e il quarto sotto il governo Berlusconi. Tanti cortei in diverse regioni italiane, locali regionali e territoriali perché spiegano gli organizzatori della Cgil: “La crisi è ovunque anche nelle piccole realtà del Paese”. Sembra dunque una scelta voluta, quella di non convogliare, come al solito, la protesta tutta a Roma che per l’occasione è stata comunque invasa da decine di migliaia di manifestanti e semiparalizzata a causa del blocco dei mezzi pubblici.

Le adesioni allo sciopero generale per ora parlano di una percentuale vicina al 58% su un campione pesato statisticamente di 500 aziende in tutta Italia. Il dato è della Cgil. Oltre 100 le piazze investite dalle manifestazioni nel Paese. A Milano il corteo formato da migliaia di persone è partito dai bastioni di Porta Venezia per dirigersi sotto il palazzo di giustizia per esprimere solidarietà ai magistrati milanesi dopo gli attacchi del premier Silvio Berlusconi. Dopo la sosta sotto il tribunale, i manifestanti hanno terminato il proprio corteo in piazza Duomo. “E’ una grandissima manifestazione” commenta il segretario generale della Camera del Lavoro di Milano, Onorio Rosati. “Non siamo interessati a inutili polemiche, i numeri li darà la Questura” e aggiunge “la nostra priorità sono i giovani”. Ci sono studenti, pensionati, moltissimi operai che stringono le bandiere rosse della Cgil. A Bologna sono circa 30mila le persone che si sono radunate quasi tutte in via Rizzoli.
La Camusso è a Napoli, a piazza dante sono in migliaia a seguire il suo comizio. “Dopo due anni di politiche sbagliate – dichiara il segretario generale – di deroghe ai diritti dei lavoratori, di divisione del sindacato, la vostra politica non ha prodotto alcun risultato”. Poi la Camusso lancia un appello a Confindustria: “A Confindustria dico: fermatevi e ripartiamo dal lavoro che, solo con forme certe, è un diritto. Il lavoro discontinuo invece da una vita discontinua, un lavoro cosi’ non dà cittadinanza”.

Continua la lettura su......IlFattoQuotidiano.it

Fonte:IlFattoQuotidiano.it

Autore:Luigina D'Emilio

Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it

Video credit    caricato su Youtube

9 commenti:

  1. Nonostante tutto la CGIL è ancora il sindacato con le maggiori adesioni.
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  2. Non so se lo sciopero ha più il potere, l'incisività di una volta.

    RispondiElimina
  3. Oggi mi sono accorta dello sciopero perché alcuni sportelli degli uffici pubblici erano chiusi.
    Come dice Ambra lo sciopero non ha più l'incisività di un tempo

    RispondiElimina
  4. E' rimasta una delle poche forme di lotta...

    RispondiElimina
  5. Io nutro gli stessi dubbi di Ambra. Anzi....
    Penso che oltre a non servire a nulla, sia pure dannoso.

    RispondiElimina
  6. anch'io ho aderito ieri e anche le mie colleghe della sala prelievi...ma il lavoro è andato avanti comunque,nonostante non fosse un reparto di emergenza!
    Chissà....
    buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.