domenica 29 maggio 2011

Barcellona campione d'Europa 2011

Lionel Messi 31mar2007

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Il Barcellona si laurea campione d'Europa dopo aver vinto la UEFA Champions League 2010-2011, battendo il Manchester United nella finale disputata al Wembley Stadium di Londra, con il risultato di 3-1.
Vittoria meritata per la squadra allenata da Pep Guardiola, giunto al secondo successo nella massima competizione europea per squadre di club, dopo quella ottenuta nel 2008-2009 al suo primo anno da tecnico. Per la squadra blaugrana si tratta del quarto sigillo europeo dopo quelli ottenuti nel 1992, 2006 e 2009, su sette finali totali disputate, raggiungendo così i tedeschi del Bayern Monaco e gli olandesi dell'Ajax al quarto posto nell'albo d'oro.
Il Manchester United rimane invece fermo a quota tre affermazioni (1968, 1999, 2008) a fronte di due finali perse (2009 e 2011) curiosamente in entrambi i casi contro il Barcellona.
Con questo successo la Spagna si porta al primo posto nella speciale graduatoria per nazioni con 13 successi totali (nove del Real Madrid e quattro del Barcellona), superando le 12 vittorie dell'Italia e staccando gli 11 successi dell'Inghilterra.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari


Licenza:Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Darz Mol (Opera propria) [CC-BY-SA-2.5-es], attraverso Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.