venerdì 27 maggio 2011

Arrestato il boia di Srebrenica, Ratko Mladic

Evstafiev-ratko-mladic-1993-w
Articolo da A.M.I. - Agenzia Multimediale Italiana

La polizia serba ha arrestato Ratko Mladic, l'ex capo militare dei serbi di Bosnia latitante dal 1996 e ricercato per genocidio e crimini contro l'umanità. Ideatore dello stupro etnico come arma da guerra, si è reso colpevole di due milioni e mezzo di persone cacciate dalle loro terre e dalle loro case. La notizia dell'arresto di un uomo, Milorad Komadic «fisicamente simile a Mladic» era è stata data inizialmente da una fonte del ministero degli Interni che aveva preferito mantenere l'anonimato e annunciato di essere in attesa dell'esito del test del Dna. Che l'uomo fosse sotto falsa identità e che si trattasse invece del "boia di Srebrenica" è stato confermato poco dopo da un amico di famiglia, che ha aggiunto: «Mladic si trova nel quartier generale del Bia (i servizi segreti con sede a Belgrado) ed è stato preso in Serbia». Il presidente serbo Boris Tadic sta parlando in una conferenza stampa.
Genocidio e crimini contro l'umanitàContro Ratko Mladic, così come contro Radovan Karadzic e l'ex capo politico dei serbi di Croazia Goran Hadzic, il Tribunale penale delle Nazioni unite (Tpi) ha formalizzato, nel luglio e nel novembre 1995, due atti di accusa per genocidio e crimini contro l'umanità. Nel 1996, il Tpi emette contro i due un mandato di cattura internazionale.

Continua la lettura su......A.M.I. - Agenzia Multimediale Italiana

Fonte:A.M.I. - Agenzia Multimediale Italiana

Autore: (ami)
Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Articolo tratto interamente da A.M.I. - Agenzia Multimediale Italiana

Photo credit  Evstafiev [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC-BY-SA-2.5], via Wikimedia Commons

7 commenti:

  1. BENE!!!
    Finalmente pagherà per i suoi crimini...

    RispondiElimina
  2. Finalmente una buona notizia. Ora mi chiedo: qual'è la pena giusta per un sanguinario come lui?

    RispondiElimina
  3. Sarò paranoica ma mi viene da chiederemi, come mai tutti ora?

    RispondiElimina
  4. Una notizia importante!!
    Sereno giorno Cavaliere..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  5. io mi chiedo: perchè lo hanno protetto? perchè lo difendono ancora adesso?
    perchè esiste gente così orribile?
    quale sarà la sua pena? il poverino si è sentito male.......
    una pena potrebbe essere: uno stupro su di lui: un giorno sì e uno anche finchè regge. naturalmente con strumentiu vari, per farlo divertire di più!
    sono troppo buona? è che al momento non so inventarmi altro, e poi certe volte la legge del taglione ci vuole!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.