domenica 29 maggio 2011

Alberto Contador vince il Giro d'Italia 2011

Contador

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Hombre, è stata dura, la fatica più dura della mia carriera, però me la sono proprio goduta, un giorno dopo l'altro» e poi: «È uno dei migliori momenti della mia carriera, quest'anno ho fatto tutto quello che dovevo per preparare il Giro e si è visto, ho avuto un approccio molto migliore rispetto al 2008. E sono anche più emozionato, questa è una piazza da sogno, con tante bandiere spagnole e l'affetto dei tifosi italiani, è qualcosa di irripetibile che non tutti possono vivere. Ora non vedo l'ora di essere a casa, a riposare, perché sono molto, molto stanco». Queste le prime parole del "Pistolero" Alberto Contador, ventotto anni, vincitore oggi della novantaquattresima edizione del Giro d'Italia.
Un dominio assoluto, quello dello spagnolo trasferitosi quest'anno al team Saxo Bank-Sungard: tredici giorni in maglia rosa, due vittorie di tappa, quattro secondi posti, due terzi posti (compreso quello odierno) e, in classifica, il margine più ampio degli ultimi cinque anni sul secondo. È per lui, peraltro, il bis al Giro dopo il trionfo del 2008 e addirittura il sesto successo (in sole sette partecipazioni) in un Grande Giro di tre settimane: staccati a cinque, in questa speciale graduatoria, campioni come Gino Bartali, Alfredo Binda e Felice Gimondi. E quest'anno, sul podio del Giro, seguono Contador due italiani, il marchigiano Michele Scarponi e il siciliano Vincenzo Nibali.



Era la cronometro conclusiva, quella di oggi, 26 chilometri tra il polo di Fieramilano Rho/Pero e Piazza del Duomo a Milano. Contador è stato ancora una volta protagonista concludendo al terzo posto, e sul traguardo – ha chiuso dopo tutti gli altri – ha potuto anche salutare il trionfo finale sparando il classico "colpo" di pistola. Il successo della tappa, la ventunesima e ultima in questo Giro, è andato al britannico David Millar, già in maglia rosa per due giorni (aveva preso il simbolo del primato nel giorno della tragedia di Wouter Weylandt); secondo a soli 7 secondi il danese Alex Rasmussen, quattro volte iridato nella pista e beffato nell'ultimo chilometro da una foratura. La lotta per il secondo posto della generale tra Nibali e Scarponi ha favorito quest'ultimo, che, pur avendo perso oggi 10 secondi dal vincitore della Vuelta 2010, ha comunque mantenuto 46" sul rivale: conclude però a 6'10" dal "Cannibale" Contador.

Da menzionare, sul palco della premiazione finale in Piazza Duomo, la scritta "108 WW ALWAYS WITH US". Quello del 2011 è stato infatti anche il Giro del lutto per la scomparsa del ventiseienne ciclista belga Wouter Weylandt, caduto durante la terza tappa. Oltre ai tantissimi tifosi lungo le strade percorse dalla carovana, anche l'organizzazione ha voluto ancora una volta ricordare lo sfortunato atleta.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari


Licenza:Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Kumitey caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

1 commento:

  1. Attualmente è il più forte ciclista in attività.
    Mi è dispiaciuto per Scarponi e Nibali, due bravissimi ragazzi ma contro un Alberto Contador di questa forza c'era poco da fare...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.