martedì 10 maggio 2011

Accadde oggi: 10 maggio 1980-Inizia in Giappone la commercializzazione del famoso videogame Pac-Man

Pac-Man


Pac-Man (conosciuto in Giappone con il nome di Puckman (パックマン?)) è un videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980 nel formato arcade da sala. Acquisì subito grande popolarità e negli anni successivi, sotto l'etichetta "Namco", sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Per molti anni, Pac-Man è stato la mascotte della Namco.

In Brasile, il gioco viene chiamato dai ragazzi Come-Come. Questo nome significa "mangia-mangia". In Spagna, invece, il gioco viene chiamato Comecocos (Mangia fantasmi).

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo  credit  Matt Watts  caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

4 commenti:

  1. I videogames seguono la regola dell'economia e del mercato. Mi fa un certo effetto vedere ragazzini di 9 / 10 anni assatanati dietro questi giochi. Potere della pubblicità!

    RispondiElimina
  2. è IL GIOCHETTO PIù FICO CHE ABBIANO INVENTATO , ME LO SONO ISTALLATA NEL PC VEDI TU ......CIAOOOOOOO BUONA GIORNATA !!!!

    RispondiElimina
  3. Cavolo, quanto mi prendeva quel gioco, davvero bello, hai fatto bene a ricordarlo.

    RispondiElimina
  4. Queste sì, che sono notizie da dare! Io ne andavo matta!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.