martedì 5 aprile 2011

Grandi opere:Ode al giorno felice di Pablo Neruda


Ode al giorno felice

Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore.
Camminando, dormendo o scrivendo,
che posso farci, sono felice.
Sono più sterminato dell’erba nelle praterie,
sento la pelle come un albero raggrinzito,
e l’acqua sotto, gli uccelli in cima,
il mare come un anello intorno alla mia vita,
fatta di pane e pietra la terra
l’aria canta come una chitarra.
Tu al mio fianco sulla sabbia, sei sabbia,
tu canti e sei canto.
Il mondo è oggi la mia anima
canto e sabbia, il mondo oggi è la tua bocca,
lasciatemi sulla tua bocca e sulla sabbia
essere felice,
essere felice perché sì,
perché respiro e perché respiri,
essere felice perché tocco il tuo ginocchio
ed è come se toccassi la pelle azzurra del cielo
e la sua freschezza.
Oggi lasciate che sia felice, io e basta,
con o senza tutti, essere felice con l’erba
e la sabbia essere felice con l’aria e la terra,
essere felice con te, con la tua bocca,
essere felice.

Pablo Neruda

15 commenti:

  1. " Oggi sono felice" ....nulla chiedere di più. Il segreto della felicità.
    Grazie per la condivisione Cavaliere.
    Felice giorno a Te.
    Dandelìon

    RispondiElimina
  2. LO studiai per l'esame...
    Ciao, buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  3. sempre bello iniziare la giornata con parole del genere

    RispondiElimina
  4. "Oggi lasciate che sia felice, io e basta.."
    e che quel oggi, sia anche domani.
    Il richiamo di Neruda è irresistibile: i suoi scritti sono unici. Bella scelta.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Adoro Pablo Neruda! ... infatti anche sul mio blog ho pubblicato delle sue poesie ... ma questa è una delle mie preferite!! ... una persona forte e romantica nell'insieme ... una persona come poche.
    Grazie di averci trasmesso questa infinita meraviglia.

    RispondiElimina
  6. ciao cavaliere, e' bello iniziare così la giornata!!!
    felice giorno a presto!! :)

    RispondiElimina
  7. Neruda è sempre Neruda! Fantastico!
    Anch'io ho postato una sua poesia tempo fa...
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Potente Neruda: capacità evocativa, comprensione dell'essenza umana, forza vivifica della natura!
    saluti Nina

    RispondiElimina
  9. Oggi anche io voglio essere felice e basta.
    Grazie per questa bella poesia

    RispondiElimina
  10. Un canto stupendo all'amore,poi con una giornata così bella, qui, è facile essere felici:-) A volte basta poco.
    Grazie C. per la poesia magnifica. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. Neruda e' un grande
    buona serata ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  12. Ti affianca, ti avvolge, ti fa sognare, questo è per me Neruda.
    Ma in questo momento non posso che dire...beato lui.
    Cristiana

    RispondiElimina
  13. Vitalità, umanità, colori, passione, sincera ispirazione: che dire di più?

    RispondiElimina
  14. Splendida lirica del maestro Neruda.
    Buona giornata!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.