mercoledì 23 marzo 2011

Si è spenta Liz Taylor


Si è spenta all'età di 79 anni,Elizabeth Taylor;attrice molto famosa e protagonista di tanti film.Uno scompenso cardiaco ha causato la sua morte;ma già da anni aveva dovuto fare i conti con gravi problemi di salute;tra cui un cancro.Ecco la sua biografia tratta da Wikipedia:

Elizabeth Rosemond Taylor, nota come Liz Taylor, DBE (Hampstead, 27 febbraio1932 – Los Angeles, 23 marzo 2011), è stata un'attrice inglese,considerata l'ultima grande diva dell'era d'oro di Hollywood per le sue doti recitative e la singolare avvenenza.
Elizabeth Taylor nasce ad Hampstead, Londra, seconda figlia dello storico Francis Lenn Taylor (28 dicembre 1897 - 20 novembre 1968) e di Sara Viola Warmbrodt (21 agosto 1895 - 11 settembre 1994), due statunitensi residenti in Gran Bretagna.



Suo fratello maggiore è Howard Taylor (nato nel 1929), e alla figlia viene data la nazionalità statunitense. Entrambi i genitori erano originari di Arkansas City, nel Kansas. Suo padre era un commerciante di arte e sua madre una ex-attrice famosa col nome d'arte di Sara Sothern, ritiratasi dalle scene quando si sposò nel 1926 a New York.
Anche se molto spesso ci si riferisce a lei come Liz, ha sempre dichiarato di preferire il suo nome proprio per esteso; i suoi nomi di battesimo sono stati scelti in onore alla nonna paterna, Elizabeth Taylor, nata Elizabeth Mary Rosemond.
All'età di 3 anni Elizabeth inizia a prendere lezioni di danza. Dopo l'entrata in guerra del Regno Unito i suoi genitori scelsero di tornare negli Stati Uniti per evitare le ostilità. Elizabeth ed il fratello tornarono immediatamente con la madre, mentre il padre le raggiunse poco tempo dopo per finire di sistemare gli affari a Londra. La famiglia si trasferì a Los Angeles, dove viveva al momento la famiglia di Sara, i Warmbrodts.
All'età di nove anni, la Taylor appare nel suo primo film, There's One Born Every Minute (1942), prodotto dagli Universal Studios. Scaduto il contratto con la Universal, che comprendeva solo questa pellicola, Elizabeth viene ingaggiata dalla Metro-Goldwyn-Mayer, dove il suo primo lavoro è Torna a casa Lassie! (1943), che la porta all'attenzione del pubblico.
Dopo un altro paio di pellicole, una delle quali "in prestito" alla 20th Century Fox, appare nel suo primo film come protagonista, interpretando Velvet Brown, una bambina che allena un cavallo per vincere l'Aintree Grand National, nel film di Clarence Brown Gran Premio (1944), con Mickey Rooney. La pellicola ottiene un grandissimo successo, con un incasso di oltre 4.000.000$ al botteghino, e le fa guadagnare lo status di "bambina-prodigio". Il successo di pubblico e le ottime critiche spingono la casa di produzione a proporle un lauto contratto a lungo termine.
Frequenta la scuola direttamente negli studi della Metro-Goldwyn-Mayer, e successivamente si diploma alla University High School di Los Angeles il 26 gennaio 1950, lo stesso anno in cui, diciottenne, si sposa per la prima volta.

Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

8 commenti:

  1. Mi dispiace, alla fine quando questi personaggi "passano in un'altra vita", noi perdiamo dei talenti, delle grandi menti.

    RispondiElimina
  2. certo non er giovane, ma erabrava e bellissima attrice.
    mi e' sempre piaciuta , mi piacciono i suoi film.
    quello che preferisco era la gatta sul tetto che scotta con Paul Newman.
    e anche Cleopatra con Richard Burton.
    Abbiamo perso una grande attrice

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace molto! Mi piaceva come attrice e come donna.
    Un caro saluto a te.
    Elsa

    RispondiElimina
  4. Era una donna bellissima. La ricordo nei suoi film più famosi dove recitava da grande artista.
    Lentamente se ne vanno le dive più famose di quando io ero giovane.

    RispondiElimina
  5. Bellissima e bravissima. E...via un'altra, accidenti!

    RispondiElimina
  6. Bella, intelligente, brava e con una vita molto travagliata soprattutto a livello salute, tutto iniziato dalla caduta da cavallo mentre girava un film, non sono sicura del titolo ma forse era Gran Premio.
    Un altro mito che ci lascia.
    Ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  7. Un altro mito che se ne va, ma che continuerà a vivere nei suoi film e nei nostri ricordi..anche oggi ci sono tante attrici brave ma, chissà perchè, non hanno l'aura da diva come quelle del passato!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.