venerdì 25 marzo 2011

Intervistando altri blogger: Paolo del blog "Paòloblog"

Ritorna il mio spazio interviste e stavolta tocca a Paolo del blog "Paòloblog". Uno spazio molto simile a questo blog, che tratta vari argomenti e su molti temi.

Domandona classica: da quanto tempo gestisci un blog?

Ho iniziato col mio primo blog, Paòloblog appunto, dal dicembre 2007. Il dominio era stato registrato già un anno prima, perché avevo voglia di scrivere i miei pensieri su uno spazio web. Poi però mi ci volle un anno per trovare lo stimolo e l'ispirazione per iniziare. All'inizio fa strano vedere i propri pensieri su un "muro elettronico", oltretutto quando hai tanto da dire, paradossalmente non sai neanche da dove partire. Il blog ha raggiunto una sua dimensione proprio quando rischiava di essere abbandonato.
Oltre a Paòloblog ho provato altre esperienze, tra cui l'altro blog dedicato alla mia passione, la musica. Doremifan è un blog nato nel settembre 2010 per parlare di musica, secondo il parere del semplice appassionato. Infine ultimamente ho potuto cimentarmi in un'esperienza di blog di gruppo; aprovadicrash è la mia nuova esperienza in cui collaboro con diversi blogger validissimi.

Esperienze precedenti nel mondo dei blog?

Paòloblog è stata la mia prima vera esperienza. Prima ho provato altre forme di scrittura. Ho ad esempio partecipato a siti in cui si scrivono opinioni sui prodotti. E' nato sull'onda del voler tirar su qualche soldino con le opinioni, ma poi invece ci ho preso gusto e ho iniziato a scrivere anche su argomenti che non c'entravano con i prodotti, ma parlavano dei vari temi d'attualità. Poi mi sono stufato e per un periodo non ho scritto più niente.

Il tuo rapporto con i social network?

"Non mi iscriverò mai a Facebook" e poi invece dopo qualche mese avevo cambiato idea. Mi sono iscritto per promuovere il blog, ma poi ho iniziato a frequentarlo per i giochini o qualche messaggio in bacheca. Non metto foto e soprattutto sto attento a cosa pubblico. Facebook è uno spazio dove chiunque potrebbe arrivare a leggere; questo sembra scontato, ma non per tutti lo è.
Si dice che serva anche a ribeccare vecchi compagni di classe: è vero io ho trovato ad esempio diversi compagni delle medie, ho pure più volte cercato ad organizzare qualche cena di classe, ma ho riscontrato sempre scarsissimo interesse.

Il tuo blog principale tratta molti argomenti e difficile coniugare svariati temi?

Forse il vantaggio è proprio questo, se domani voglio parlo di una cosa, oggi magari parlo di un'altra. La vera difficoltà sta nel mettersi in luce. I blog multiargomento fanno fatica a farsi notare, a me pare che mediamente si cerchi più il blog specializzato su un argomento.

Sei nel mondo dell'informatica; quale sistema operativo consigli?

Non esiste il sistema per tutti, ogni profilo di utente ha un suo sistema ideale. A chi usa solo internet consiglio Linux - minori rischi di virus -. A chi usa il Pc come piattaforma multimediale, consiglio Windows Seven, soprattutto le versioni che offrono applicativi per il Mediacenter. Windows Xp lo consiglio ancora a chi non ha voglia di imparare un nuovo sistema operativo, anche se prima o poi toccherà a tutti upgradare SO. Attenzione ai sistemi a 64 bit, con certi applicativi particolari, possono dare grossi problemi.

Sei pro oppure contro ai programmi open source?

Sono Pro open source, ma non sono fanatico assoluto. A volte mi rendo conto che certi software a pagamento sono superiori alle versioni gratuite. Essere pro open source sempre e comunque è sbagliato, bisogna sempre mantenere senso critico. Certo, capisco anche che bisogna a volte dare tempo all'open source di evolversi. Comunque, io penso che il futuro sarà sempre più open source oriented.

Quale futuro ci aspetta nel campo informatico?

Appunto, si va sempre verso situazioni in cui anche programmi una volta a pagamento, ora sono gratuiti. Quando ho iniziato ad usare il Pc, un simil Office freeware era impensabile, invece ora ne esistono. Stessa cosa per tanti altri applicativi per usare la mail o l'FTP. Oltre a questo, ormai la tendenza è di portare l'utente ad usare servizi online. Di sto passo, arriveremo al punto che il browser sarà l'unico applicativo - tra quelli generici - installato, mentre il resto sarà tutto online. Salveremo anche i dati online, così ovunque andremo, avremo le nostre mail e i nostri documenti. Attenti però a non farvi rubare la password, le conseguenze sarebbero disastrose.

Il tuo rapporto con il mondo della politica?

La politica non la sopporto ma non riesco a fare a meno dalla seguirla. Non c'è cosa peggiore di essere all'oscuro su quello che i nostri governanti e subirle senza nemmeno dire "Qui i conti non tornano". Per il resto, non nascondo che ho provato più o meno tutte le fazioni, ma ho preso sempre solo delusioni. Nonostante oggi dovrei essere abituato a certe cose, riesco ancora a provare quella rabbia di chi dice "Cavolo, bisogna cambiare", insomma non sono rassegnato. Oggi mi considero una persona in attesa del politico che sappia davvero cambiare le cose. Com'è il detto? Chi vive sperando.. ci siamo intesi

Può cambiare l'Italia?

Può cambiare se il popolo italiano si sveglia dal torpore e si riprende dall'ipnosi in cui è caduto. Bisogna cominciare a smetterla di far la guerra al vicino di casa e superare i vari pregiudizi tipo quelli del sud sono lavativi e quelli del nord sono freddi calcolatori. Io temo però che quando l'italiano si sveglierà, ci saranno tumulti, anche perché il marcio è troppo grosso e la pentola è troppo in pressione.

Progetti per il futuro?

Tanti, alcuni con Trainsimhobby, sito che gestisco con i miei amici. Ambisco a farlo crescere sempre più come sito riferimento della simulazione e delle ferrovie reali. Invece un mio sogno sarebbe creare e far crescere una testata online, insieme a vari blogger, che possa diventare un punto di riferimento al pari delle testate giornalistiche più famose. Una specie di giornale scritto da noi piccoli blogger. Non per fare il ruffiano, ma se riuscirò un giorno a realizzare questo sogno, potrei aver bisogno di un cavaliere come collaboratore .

Ringrazio l'amico Paolo per aver rilasciato questa intervista; mi raccomando di visitare  il suo blog e conoscere questo spazio molto ricco di contenuti.

13 commenti:

  1. ANDRO' A VISITARE IL BLOG DI PAOLO.
    GRAZIE PER AVERMELO FATTO CONOSCERE.
    CIAO

    RispondiElimina
  2. Mi sento un nano a fronte di sì bravi informatici!

    RispondiElimina
  3. Che velocità, già online :-D Sono felice perché è la prima volta che sono intervistato per il mio blog, un salutone al Cavaliere e a tutti i lettori del blog.

    RispondiElimina
  4. @Paòlo
    Un grazie a te per aver concesso questa piacevole intervista.

    RispondiElimina
  5. Bella intervista. Complimenti a tutti e due

    RispondiElimina
  6. ottima intervista!Andrò anch'io a visitare Paola,essendo il suo blog multidisciplinare...chissà,magari troverò tanti argomenti interessanti!
    Buon fine settimana
    Lu

    RispondiElimina
  7. Andrò sicuramente!
    Ciao, buon Sabato!

    RispondiElimina
  8. ho visitato il blog di paolo, mi sono anche iscritta!! intervista interessante!!
    ciao cavaliere ottimo sabato, a presto!!

    RispondiElimina
  9. mi scuso con Paolo....naturalmente è un uomo e non una donna!Mi sarà scappata la A!
    Lu

    RispondiElimina
  10. Ahah, non ti preoccupare Lu, una lettera può scappare :-D

    Per tutti, grazie per le visite al blog, ho avuto modo di conoscere a mia volta tanti bei blogghini :-D

    RispondiElimina
  11. Bella intervista! Belle le domande e belle le risposte!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.