mercoledì 9 febbraio 2011

Monumenti d'Italia:La Basilica di San Petronio (Bologna)

basilica di san petronio
La basilica di San Petronio è la chiesa più famosa e maestosa di Bologna, dove domina Piazza Maggiore ed è la sesta chiesa più grande d'Europa, dopo San Pietro in Vaticano, Saint Paul a Londra, la cattedrale di Siviglia, il Duomo di Milano e il Duomo di Firenze.
Le sue imponenti dimensioni (132 metri di lunghezza e 66 di larghezza, con un'altezza della volta di 45 metri, mentre sulla facciata tocca i 51 metri) ne fanno la quarta chiesa più grande in Italia (la terza, se si esclude San Pietro in Vaticano)
Nel giugno del 1390 il Consiglio dei seicento del Comune decise, in riconoscimento dell'impegno soffuso dal Vescovo nella crescita della città e per attestare la fede del popolo in Cristo e nella libertà, di iniziare la costruzione del tempio sotto la direzione d'Antonio di Vincenzo e la consulenza di P. Andrea Manfredi di Faenza. Nel 1514 il nuovo architetto Arduino Arriguzzi approntò un nuovo progetto a croce latina, che avrebbe dovuto portare la chiesa a 224 metri di lunghezza, e 150 metri di larghezza. Per impedire che la nuova chiesa superasse in ampiezza quella di S. Pietro in Vaticano, nel 1650 il governo pontificio iniziò i lavori di costruzione dell'Archiginnasio, prima sede stabile dello Studio bolognese ed ora sede della maggiore Biblioteca comunale italiana, bloccando di fatto la realizzazione dell'ambizioso progetto.
Nel 1530 questa Basilica godette di un momento di grande notorietà, in quanto fu scelta da Carlo V come sede per l'incoronazione a imperatore da parte di Clemente VII il 24 febbraio di quell'anno. A seguito del sacco dei lanzichenecchi, avvenuto nel 1527, infatti, l'ipotesi di una incoronazione a Roma era stata scartata e la neutrale Bologna, con la magnifica (per quanto largamente incompiuta) basilica di San Petronio, era parsa la scelta più opportuna.
È stato dimostrato che la facciata della Basilica di San Petronio è stata definita e dimensionata secondo diagrammazioni cosmologiche ed esoteriche "ad triangulum" in analogia con quanto il matematico Scovolaca aveva fissato per il Duomo di Milano nel 1386, così come furono progettate nel 1390 dal primo architetto Antonio di Vincenzo e seguite fedelmente anche dai suoi successori dopo la sua morte.

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit pynomoscato caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

2 commenti:

  1. ciao :)
    è la terza volta che provo a postarti e puntualmente mi perdo, cliko su altri blog e mi si cancella il commento prima di inviartelo.. adesso mi concentro e faccio la brava:
    volevo dirti che l'immagine m'aveva colpita, poi indagando ho capito anche xk', ossia troppo bella x essere vera; anche perché ci son stata in quella piazza e le sensazione che m'ha suscitato quel luogo son decisamente diverse.
    Già già, mi ricordo una sensazione di chiusura, poca accoglienza, non da felice ritrovo come dalla foto che hai messo.. ma forse ora sarà cambiato.

    Ecco tutto qua: ora invio il commento prima di combinarne un'altra delle mie.
    Buona giornata.. ciao :)

    RispondiElimina
  2. A maggio verrò a Bologna ed andrò a visitare questa magnifica Basilica.
    Buona serata
    Erika

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.