sabato 5 febbraio 2011

Amarcord:Il Cubo di Rubik

Rubik's cube

Per la galleria dei ricordi;ecco un oggetto cult degli anni'80,il famoso Cubo di Rubik.Un pò di storia tratta da Wikipedia:
Il Cubo di Rubik, o Cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre rompicapo (in particolare un twisty puzzle) inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.
Il Cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha tutti i nove quadrati dello stesso colore. Il rompicapo ha celebrato il 25º anniversario nel 2005, anno nel quale è stata presentata una versione speciale del cubo, con il logo ufficiale - Rubik's Cube 1980-2005 - stampato su un quadrato di colore bianco.
Lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale. Il cubo, nella versione 3x3x3, può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta. Il cubo, nella versione 2x2x2, può assumere 3.674.160 combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta.

Continua la lettura su.....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit This image was created by me, Booyabazooka (Based on Image:Rubiks cube.jpg) [GFDL], attraverso Wikimedia Commons

6 commenti:

  1. Lo regalarano a mio figlio ancora ragazzino, al quale piacevano i rompicapi.

    RispondiElimina
  2. La tradizione nel mio entourage familiare continua ancora ...

    RispondiElimina
  3. Io da picola ne avevo due, al primo avevo staccato gli adesivi colorati perchè non mi veniva e li avevo risistemati tutti come se fossi riuscita a ricomporlo...
    Mi ero dimenticata di questa cosa, grazie per avermi fatto fare un tuffo nel passato :)

    RispondiElimina
  4. Mi pare che ultimamente stava tornando in voga. In metro mi capita di beccare un tipo che lo disfa e lo ricompone velocemente :-D Il tutto sta a trovare l'algoritmo, da qualche parte ho un documento che spiega come risolverlo.

    RispondiElimina
  5. Non me lo ricordavo più! Che bello, hai risvegliato i miei ricordi. Ce l'aveva mio figlio. Chissà che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  6. Dovrei averlo riposto in qualche scatola sistemata in cantina...buona serata Cavaliere!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.