martedì 18 gennaio 2011

Un grande progetto per ricostruire L’Aquila in 3D sul Web

Un progetto grafico tridimensionale per far rinascere L’Aquila. È l’idea che sta portando avanti l’architetto inglese Barnaby Gunning, aquilano d’adozione, che ha pensato di ricostruire virtualmente la città su internet avvalendosi della tecnologia di Google Earth. L’idea è semplice e allo stesso tempo molto efficace: si cerca di raccogliere un gran numero di fotografie della città, scattate sia prima che dopo il sisma; le fotografie, opportunamente lavorate con dei software 3D, vanno poi a formare un modello all’interno del quale è possibile navigare sia nella città “virtuale” (cioè quella ricostruita con le immagini precedenti al terremoto) sia in quella “reale” (documentata con le foto raccolte dopo il sisma e con le immagini satellitari).
“A distanza di un anno e mezzo dal terremoto del 6 aprile 2009 – si legge nel sito creato appositamente per l’iniziativa, “Comefacciamo” – c’è ancora una mancanza di visione sulla ricostruzione. Il centro storico dell’Aquila è ancora chiuso, sembra una città fantasma, e senza un piano strategico pubblico i cittadini non sanno ancora che sarà della loro bellissima città”.
Barnaby Gunning conobbe L’Aquila quando, una ventina di anni fa, studente in Architettura a Roma, decise di visitarla. “C’era un mare di gente – raccontò qualche mese fa, alla partenza del progetto – un fracasso tremendo e bellissimo, si gridava e si rideva attorno alla Fontana Luminosa. Pensavo che ci fosse una festa, poi ho imparato che quella era invece la vera anima della città”.

Leggi l’articolo su Il Fatto Quotidiano

Fonte:Il Fatto Quotidiano

Autore post:Daniele Semeraro

Licenza:Creative Commons(http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/)

Articolo tratto interamente da Il Fatto Quotidiano

Credit video bgarchitects

2 commenti:

  1. Ho vissuto a L'Aquila per sei anni, fino al 6 Aprile del 2009. Ho studiato lì e conosciuto gli abruzzesi. Mi mancano le loro chiacchiere, il loro affetto. Mi manca la città, splendida e fortissima, incrollabile. Sotto le pietre ancora respira. Ed io con Lei.
    Un caro saluto, Sara!

    RispondiElimina
  2. @S A ® A

    Benvenuta nel mio blog e piacere di fare la tua conoscenza.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.