domenica 23 gennaio 2011

Ricette:Polenta taragna

Lugano 2006 072

La polenta taragna è una ricetta tipica della cucina valtellinese. Il suo nome deriva dal tarai, un lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui veniva preparata.La polenta taragna, come altre polente valtellinesi (ad esempio la Pulénta vüncia cioè unta ), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni di altre regioni che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla. A differenza dell'oncia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.

Ricetta classica della polenta taragna. Gli ingredienti e la dosatura sono stati appresi dai vari "Taratori" della famosa Taragna durante le annuali feste del gruppo alpini Cosio-Piagno della sezione Valtellinese nel corso dell'annuale festa alpina estiva del gruppo presso l'alpe Tagliate.

Ingredienti per 1 persona:

  • 160 g farina gialla e nera
  • ½ litro acqua
  • ½ hg burro di pura panna
  • 2 hg formaggio grasso (bitto)
  • un poco di sale

    Preparazione:

  • Preparare una normale polenta nel paiuolo.
  • 15 minuti prima del termine cottura mettere il burro.
  • 5 minuti prima del termine mettere il formaggio, farlo sciogliere e versare nella "basla".

    Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog;vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.

    Fonte:Wikibooks

    Autore post:Vari

    Licenza:licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

    Photo credit:Cassinam.Ilario at it.wikipedia [CC-BY-2.5], from Wikimedia Commons

  • 1 commento:

    1. La conosco e la mangio sovente.. sono bergamasca e la polenta è di casa!
      Io di solito la faccio con i formaggi che vivacchiano nel mio frigo, prima che inizino a camminare da soli, li butto nella polenta taragna e sai che bontà! Mio marito non ama molto la polenta, che da noi si prepara con gli arrosti,ma quando faccio questa.. fa il bis e io tris!!
      Buonissima!!
      Ciao!

      RispondiElimina

    I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.