lunedì 24 gennaio 2011

Monumenti del mondo:La Piramide di Cheope

Great Pyramid of Giza 2010 2
Una delle più grandi opere costruite al mondo è sicuramente la Piramide di Cheope.Un monumento veramente imponente ed inoltre nasconde tanti misteri ,non risolti.Vi lascio una descrizione tratta da Wikipedia:
La Piramide di Cheope a Giza, anche detta Grande piramide, è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che sia giunta sino a noi, nonché la più grande piramide egizia e la più famosa piramide del mondo. È la più grande delle tre piramidi della necropoli di Giza, vicino al Cairo in Egitto. Costruita, si presume, intorno al 2570 a.C., è rimasta l'edificio più alto del mondo per circa 3800 anni.
Si presume sia stata eretta da Cheope (Horo Medjedu) della IV dinastia dell'Egitto antico come monumento funebre. All'interno, come per molte altre sepolture reali dell'antico Egitto, saccheggiate dai violatori di tombe già nell'antichità, non è stata trovata alcuna sepoltura e ciò ha fatto nascere un buon numero di teorie, fino ad oggi prive di reale fondamento, sul fatto che le piramidi non siano monumenti funebri. L'attribuzione della grande piramide a Cheope è deducibile dalla concordanza dei rilievi archeologici con i dati storici disponibili, costituiti dai libri dello storico greco Erodoto.

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Wknight94 (Own work) [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

12 commenti:

  1. Io ho avuto la fortuna di visitarla ed è un'esperienza veramente unica! Quando ti trovi al suo cospetto rimani veramente impressionato dalla sua maestosità. Cheope è riuscito pienamente nel suo progetto: essere ricordato in eterno.

    RispondiElimina
  2. mamma mia che meraviglia,magari un giorno andrò a vederla di persona....
    buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  3. l'Egitto mi ha sempre affascinato!Le piramidi ,le trovo di una bellezza unica !Chissà se mai un giorno le vedrò da vicino...per il momento mi accontento di vederla da lontano!
    Buona giornata
    lu

    RispondiElimina
  4. Che ricordi mi riportano alla mente questi luoghi!
    Ci sono stata ben due volte, ed ogni volta è stata un'emozione indicibile...grazie.

    RispondiElimina
  5. che belle le piramidi.....hanno un grande fascino.... ciao ottima serata!! a presto! :)

    RispondiElimina
  6. Sicuramente un monumento che desta stupore e curiosità.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ci sono stata, le ho viste, sono salita su un pietrone, mi hanno rimproverata ed a ragione!
    ma............. avere una foto su uno di quei gradoni, beh! è stato irresistibile.............

    RispondiElimina
  8. Quando sostai in Egitto, se per sosta possiamo intendere un anno, ricordo il buio e l'odore dei corridoi interni... ma ero troppo piccolo per "riassaporare" anche la vista!

    RispondiElimina
  9. Un monumento imponente, pieno di fascino e di mistero

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa, un giorno vorrei vederla di persona anche io! Adoro questi monumenti misteriosi e solenni! :)

    RispondiElimina
  11. Ci sono stata e ne ho riportato un suggestione enorme.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  12. E' bellissima, sono stata in Egitto anni fa è sono rimasta estasiata e affascinata da tutte queste opere monumentali che l'uomo è stato capace di fare.

    Un saluto e buona giornata!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.