venerdì 31 dicembre 2010

Auguri a tutti di Buon anno



Auguro a tutti gli amici e lettori del mio blog,un sereno e felice anno nuovo.La speranza che l'anno nuovo porti un cambiamento soprattutto nella mente di tutti gli esseri umani;per avere un mondo nuovo con tanti ingredienti come: la pace,la felicità,l'altruismo,il rispetto per il diverso e per tutte le creature del pianeta.
Vi lascio con questo video con l'augurio in tutte le lingue del mondo.
Buon anno.



Video credit:oceanidigrazia

Credit grafici:Graficscribbles

Capodanno in piazza;ecco alcuni appuntamenti



Come da diversi anni ,anche quest'anno in molte città italiane si aspetterà, l'alba del nuovo anno festeggiando in piazza .Voglio ricordare in questo post, alcuni appuntamenti nei maggiori centri:

Roma

Grande attesa ai Fori Imperiali per l'esibizione di Claudio Baglioni che terrà il concerto “Per Roma, per il mondo”.

Napoli

Come da tradizione anche quest'anno ,si rinnova l'appuntamento in Piazza del Plebiscito;dove tra l'altro ospiterà Marco Mengoni

Firenze

Concerto in piazza Stazione per Elio e le Storie Tese

Milano

Tanti appuntamenti nella città meneghina,tra cui la festa in Piazza del Duomo e i festeggiamenti al Castello Sforzesco

Bologna

Si festeggia in Piazza Maggiore con tanti cantanti

Rimini

Appuntamento annuale in Piazzale Fellini ,con la diretta su Raiuno del programma “L’Anno che verra‘” .Condotto da Mara Venier e Pino Insegno,con la partecipazione di tanti ospiti.

Comunque altre iniziative sono in programma, in molti centri della nostra penisola,per accompagnarci nel nuovo anno.

Google dedica il logo alla notte di San Silvestro


Anche Google celebra la notte di San Silvestro,con un nuovo doodle speciale.Vi lascio un po' di storia su questa notte,tratta da Wikipedia.
La notte di San Silvestro corrisponde alla notte tra il 31 dicembre e il Capodanno. Essa è celebrata in diversi modi a seconda della nazione. Si chiama così in quanto il 31 dicembre il santo che si festeggia è proprio San Silvestro. Il 31 dicembre viene spesso anche erroneamente chiamato Capodanno, pur trattandosi in realtà solo della vigilia di Capodanno (il Capodanno è infatti il 1º gennaio).
In Italia, è tradizione fare la cosiddetta cena di Capodanno, un'abbondante cena per alcuni elementi simile a quella della vigilia di Natale, ma in cui il piatto tradizionalmente più caratteristico che lo distingue dal cenone natalizio è lo zampone (o il cotechino) con le lenticchie. Si usa in genere trascorrere la serata in compagnia in quello che è il cosiddetto veglione; i festeggiamenti non di rado proseguono fino alle prime luci del mattino del primo dell'anno. I veglioni spesso consistono in feste private o in locali, in concerti nelle principali piazze italiane, ma non solo. Inoltre a partire dalla mezzanotte si usa salutare l'inizio del nuovo anno con fuochi d'artificio spesso allestiti da privati cittadini, ma non mancano anche spettacoli pirotecnici organizzati pubblicamente, soprattutto nelle grandi città.
La sera del 31 dicembre il Presidente della Repubblica legge il tradizionale messaggio televisivo di fine d'anno in cui, oltre a fare gli auguri agli italiani, coglie l'occasione per discutere delle principali tematiche politico/sociali dell'anno appena trascorso e per fare auspici per il nuovo anno, dando così spunti di riflessione agli italiani e ai politici del suo paese. Generalmente il messaggio viene mandato in onda a reti unificate a partire dalle 20:30 e la sua durata non ha un limite preciso (in genere dura tra i 15 e i 30 minuti).

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

A volte ritornano...(vecchi post riproposti): La Photo Cabine,fototessere online in modo veloce


Oggi vi segnalo ,questa utile applicazione web per creare fototessere online in modo veloce.La Photo Cabine,permette in modo rapido la creazione di splendide fototessere,grazie alla propria webcam e gratuitamente.Il sito è realizzato in flash,molto carino graficamente ;riproduce l'ambiente di quelle cabine per fare le foto che troviamo nelle stazioni oppure in strada.Le foto possono essere stampate al termine della procedura oppure salvate in formato JPEG sul PC.

Link post originale pubblicato il 20 maggio 2010 qui

giovedì 30 dicembre 2010

Sondaggio:L'evento che non si può dimenticare del 2010

Secondo voi,quale evento non si può dimenticare del 2010?

Segnalate sia quelli positivi che negativi

Grandi opere:All'anno che muore di Santo Parisi

All'anno che muore

Addio, anno che muori,
io ti saluto
con malinconia;
io ti saluto
con il pianto in cuore;
perchè stanotte
tu ti porti via
un pò di me,
un pò del mio passato.
Addio, anno che muori,
addio senza rancore,
anche se stanotte
con te muore
un pò di me,
un pò della mia vita.

Santo Parisi

Citazione del giorno


“La felicità è fatta d’un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto.”

Jim Morrison

mercoledì 29 dicembre 2010

2010,un anno di eventi(parte 2)


Luglio
1º luglio - Il Belgio assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
22 luglio - La corte internazionale dell'Aia dichiara la legittima indipendenza del Kosovo dalla Serbia.
24 luglio - Duisburg: durante la LoveParade muoiono 21 persone durante una calca venutasi a creare in un tunnel.
30 luglio - Russia: inizia una serie di vasti incendi che nelle settimane successive provoca oltre 52 vittime. La capitale Mosca viene più volte invasa da una nube di fumo. A rischio alcune centrali nucleari e l'area contaminata di Chernobyl.
Agosto
Dal 30 luglio e per buona parte del mese di agosto un'eccezionale ondata di maltempo innesca inondazioni e alluvioni nella regione di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan, provocando 1600 vittime, migliaia di dispersi e milioni di sfollati. Interessate dalla tragedia 14 milioni di persone; vittime delle alluvioni anche in India e Cina.
4 agosto - La British Petroleum annuncia il successo dell'operazione "Static Kill", finalizzata a richiudere a 106 giorni dall'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon il pozzo di petrolio sottomarino che ha originato la marea nera nel Golfo del Messico.
5 agosto - Copiapo, Cile: crollano delle gallerie nella miniera di San Josè. Non ci sono vittime, ma 33 minatori rimangono intrappolati a 700 metri di profondità. Verranno liberati il 13 ottobre.
10 agosto - L'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara terminata la pandemia di influenza H1N1, affermando che l'attività influenzale in tutto il mondo è tornata al tipico andamento stagionale.
20 agosto - Si completa con dieci giorni di anticipo il previsto ritiro dei soldati Usa dall'Iraq che pone fine a sette anni e mezzo di guerra. 50mila militari americani restano nel paese solo per attività di addestramento dell'esercito iracheno.
24 agosto - Mogadiscio, Somalia: un assalto di terroristi islamici a un hotel provoca 32 morti, tra cui anche alcuni parlamentari.
Settembre
5 settembre - L'associazione terrorista ETA annuncia, attraverso un video diffuso dalla BBC, il cessate il fuoco.
28 settembre - Un'ondata di forte maltempo si abbatte su Oaxaca, uno dei 31 stati che compongono il Messico; le piogge torrenziali provocano una frana che uccide sette persone mentre altre cento risultano disperse.
Ottobre
25 ottobre - Un terremoto di 7,7 gradi sulla scala Richter colpisce le Isole Mentawai, arcipelago a sud di Sumatra in Indonesia, innescando uno tsunami che causa la distruzione di almeno 10 villaggi e 451 morti.
26 ottobre - A poche ore dallo tsunami inizia una serie di eruzioni del vulcano Merapi sull'isola di Giava che provocano oltre 300 morti e 200.000 sfollati.
31 ottobre
A Baghdad (Iraq) attentato da parte di Al-Qaeda contro una chiesa siro-cattolica durante la messa domenicale: 57 morti; alcuni fedeli presi in ostaggio.
In Brasile viene eletta presidente Dilma Rousseff; si tratta della prima presidente donna nella storia del paese.
Novembre
11 - 12 novembre - A Seul (Corea del Sud) si svolge il G20 di Seul.
13 novembre - Dopo 15 anni di detenzione (sette passati agli arresti domiciliari) viene liberata la dissidente birmana e Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.
28 novembre - Il sito Wikileaks rilascia oltre 251.000 documenti diplomatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, inclusi oltre 100.000 documenti contrassegnati come "segreti" o "confidenziali".

Continua su.....Wikipedia
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

2010,un anno di eventi(parte 1)


Come ogni anno;ecco un piccolo riassunto degli eventi che hanno caratterizzato l'anno che ci sta lasciando.L'elenco è tratto da Wikipedia
Gennaio
1º gennaio:

La Spagna assume la presidenza di turno dell'Unione europea.

In Pakistan un attentatore suicida uccide 95 persone durante una partita di pallavolo.

In Brasile muoiono almeno 29 persone per le inondazioni causate dalle forti piogge.

4 gennaio - A Dubai viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

7 gennaio - Egitto, attacco ai Cristiani provoca 9 morti. Il Governo egiziano: «Vendetta per uno stupro».

8 gennaio - Il bus della nazionale di calcio del Togo è stato assalito da alcuni terroristi provocando 4 morti alla frontiera tra Congo e Angola, paese che ospita la Coppa d'Africa 2010.

12 gennaio - Alle ore 16:53 locali un terremoto ad Haiti di magnitudo 7.0 Mw causa oltre 200.000 vittime (stime governative al 2 febbraio 2010). Per l'ONU sono colpite dal sisma, direttamente o indirettamente, quasi 3 milioni di persone.

17 gennaio - Elezioni presidenziali in Ucraina.

25 gennaio

Baghdad, tre autobomba provocano almeno 36 morti e 71 feriti.

Libano, un aereo proveniente dall'Etiopia con 90 persone a bordo precipita in mare, nessun sopravvissuto.

26 gennaio - Baghdad: un attentore suicida con un'autobomba uccide almeno 17 persone e ne ferisce altre 80 vicino a un edificio del Ministero dell'Interno iracheno.

27 gennaio - Machu Picchu (Perù): fortissime piogge causano l'esondazione di fiumi e lo spostamento di enormi masse di fango che uccidono almeno 20 persone.

Febbraio
9 febbraio - Una serie di valanghe si abbattono sulla statale che collega Kabul alla provincia Baghlan, in Afghanistan. Oltre 2.000 persone bloccate a 3.400 m di quota e circa 150 morti.


11 febbraio - La Romania entra a far parte del progetto CERN

12 - 28 febbraio - A Vancouver, in Canada, si tengono i XXI Giochi olimpici invernali.

15 febbraio

La Libia chiude le frontiere per i residenti dei paesi aderenti agli Accordi di Schengen, probabilmente come rappresaglia per alcune decisioni della Svizzera, entrata nell'area Schengen nel 2008.

Ad Halle, in Belgio, uno scontro frontale tra due treni passeggeri, provoca 18 morti e oltre 160 feriti.

17 febbraio - Elezioni presidenziali in Ucraina.

21 febbraio - Piogge torrenziali e smottamenti devastano l'isola portoghese di Madeira, provocando oltre 42 vittime, 120 feriti e 250 senzatetto.

23 febbraio - Degli ignoti sversano milioni di litri di idrocarburi nel fiume Lambro causando un disastro ambientale che ha coinvolto la valle del fiume stesso e del Po, in Lombardia ed Emilia-Romagna.

27 febbraio - Un terremoto di magnitudo 8,8 Mw colpisce il Cile e tutto il Pacifico meridionale.

28 febbraio - La tempesta Xynthia colpisce l'Europa sud-occidentale per poi arrivare in Francia e Germania. La Francia proclama lo stato di disastro naturale, contando 53 vittime.


Marzo

3 marzo - Ba'quba (Iraq): tre kamikaze si fanno esplodere contro l'ufficio della prefettura, una caserma della polizia ed il pronto soccorso di un ospedale. Il bilancio è di 30 morti e 50 feriti.


8 marzo:

Un terremoto di magnitudo 5.9 colpisce la provincia di Elazığ in Turchia, le vittime sono 42.

In Nigeria scontri religiosi causano circa 500 morti.

12 - 21 marzo - A Vancouver, in Canada, si svolgono le Paraolimpiadi.

16 marzo - Le tombe di Kasubi, uno dei tre patrimoni dell'umanità che si trovano in Uganda, sono distrutte da un incendio.

26 marzo - Mar Giallo: una corvetta militare della Corea del Sud affonda in seguito ad una violenta esplosione. Secondo un'inchiesta congiunta multinazionale, la causa sarebbe un siluro lanciato dalla Corea del Nord, che rigetta le accuse e inasprisce i rapporti diplomatici con la Corea del Sud.

27 marzo - La Libia revoca il blocco dei visti per i residenti dei paesi aderenti agli Accordi di Schengen. La decisione è stata presa dopo l'annuncio da parte della presidenza dell'UE di aver cancellato le restrizioni ad i visti di tutti i 188 libici che erano stati inseriti nella black list della Svizzera.

27 - 28 marzo Si svolgono le Elezioni regionali italiane del 2010 cui erano interessate 13 regioni a statuto ordinario.

29 marzo - A Mosca, capitale della Russia, si svolgono due attacchi terroristici nelle stazioni della metropolitana che causano 40 morti e oltre 100 feriti. Quattro mesi più tardi l'attentato viene rivendicato dai guerriglieri separatisti ceceni.

Aprile
8 aprile - Rinnovo dell'accordo START II sul disarmo nucleare, scaduto a dicembre, da parte di USA e Russia. Fissata una diminuizione ulteriore del 30% degli ordigni atomici.


10 aprile - Smolensk: in un incidente aereo muore il Presidente della Polonia Lech Kaczyński, con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della banca centrale, l'ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski e diversi esponenti di primo piano dell'esercito polacco. Nessun sopravvissuto dei 94 passeggeri.

14 aprile - Un sisma di 6,9 gradi sulla scala Richter causa quasi 3.000 vittime nella regione del Qinghai, in Cina. Si tratta del quarto terremoto devastante dell'anno.

15 - 22 aprile - L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull causa gravi disagi al traffico aereo europeo con la chiusura dello spazio aereo di gran parte dell'Europa, specialmente quella centrale.

20 aprile - Golfo del Messico: l'incendio e l'inabissamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon causa 11 morti e un gigantesco sversamento di petrolio, risultando il disastro ambientale più grave della storia americana.

23 aprile - Lubiana è Capitale mondiale del libro per un anno.

Maggio

1° maggio:
A New York, nella piazza di Times Square, viene ritrovata un'auto con dell'esplosivo a bordo. La piazza viene fatta evacuare: si tratta probabilmente di un fallito attentato.

A Shanghai (Cina) inizia l'Expo 2010.

8 maggio - In Siberia esplode una miniera a causa di una fuga di gas metano. Le vittime sono più di 100.

9 maggio - Bruxelles: la commissione Ecofin decide la creazione di un fondo di 500 miliardi di euro, a cui si sommerebbero circa 200 miliardi dal Fondo monetario internazionale, per evitare che la crisi economica della Grecia si estenda ad altri paesi adottanti l'euro, e per combattere le speculazioni che avevano fatto calare notevolmente il valore dell'Euro nelle settimane precedenti.

12 maggio - Un aereo della Afriqiyah Airways proveniente dal Sudafrica è precipitato per cause ancora sconosciute poco prima dell'atterraggio all'aeroporto di Tripoli. Un solo sopravvissuto delle 104 persone a bordo, per lo più olandesi.

14 maggio - Bangkok: dopo due mesi si conclude la serie di proteste di piazza, sfociati anche in scontri con l'esercito, delle "Camicie Rosse" che si rifiutavano di riconoscere come legittimo il governo thailandese presieduto da Abhisit Vejjajiv, chiedendo invece nuove elezioni. Il bilancio finale è di decine di morti e centinaia di feriti.

21 maggio - Dagli USA arriva la notizia che un gruppo di scienziati guidati da Craig Venter avrebbe creato la prima forma di vita sintetica.

22 maggio - Vicino a Mangalore, in India, si schianta un volo dell'Air India Express. Il bilancio è di 158 vittime e 8 sopravvissuti.

31 maggio:

Una flottiglia di attivisti pro-palestinesi, provenienti da varie nazioni e trasportante aiuti umanitari ed altre merci, tenta di violare il blocco di Gaza ed è intercettata e abbordata da forze navali israeliane nelle acque internazionali del Mediterraneo, dopo aver rifiutato di fermarsi per essere scortata in un porto israeliano. Nell'abbordaggio perdono la vita otto attivisti turchi e uno americano, svariati i feriti, sia tra gli attivisti sia tra i soldati israeliani.

Canada - Il paese è colpito da una serie di incendi che distuggono migliaia di ettari di bosco.

Giugno
2 giugno - Si dimette il primo ministro giapponese Yukio Hatoyama a causa del crollo della sua popolarità e delle pressioni esercitate su di lui dal suo stesso partito.
9 giugno:

In Kirghizistan si verifica un conflitto tra l'etnia dei Kirghisi e quella degli Uzbechi. Il conflitto provoca un numero ancora sconosciuto di morti.

Nei Paesi Bassi si svolgono le elezioni parlamentari; il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (liberale) vince il primo posto battendo con una differenza di voti molto ristretta l'unico candidato alle elezioni del Partito Laburista (socialdemocratico), mentre crolla al quarto posto il partito Appello Cristiano Democratico, di cui faceva parte il presidente uscente Jan Peter Balkenende. La nomina come primo ministro di Mark Rutte avviene solo il 14 ottobre.

12 giugno - In Slovacchia si svolgono le elezioni parlamentari; il partito Direzione - Socialdemocrazia vince le elezioni ma non conquista la maggioranza assoluta. Viene quindi nominata primo ministro Iveta Radičová, a capo di una coalizione di centro-destra.

16 giugno - Alluvione nel sud-est della Francia: oltre 25 morti.

25 - 26 giugno - Ad Huntsville (in Canada) si svolge il 36° summit del G8.

26 - 27 giugno - A Toronto (in Canada) si svolge il G20 di Toronto.

Ben ritrovati a tutti


Sono tornato dal periodo di vacanze da poche ore e voglio ringraziare tutti per i vostri auguri;siete veramente fantastici.Il blog da domani tornerà alla normale pubblicazione,aspettando la fine dell'anno.Un grazie di cuore a tutti

mercoledì 22 dicembre 2010

Auguro a tutti un felice Natale


Come lo scorso anno, prendo una settimana di vacanza natalizia dal mio blog,per passare questi giorni da alcuni parenti.Aggiornerò questo blog il 29/30 dicembre ;al mio ritorno dalle vacanze.
Mi dispiace non riuscire a passare da tutti ,dunque lascio qui il mio augurio .Auguro che il Natale porti a tutti voi immensa gioia, felicità, serenità e tanta pace.Buon Natale a tutti ;ci risentiamo per fine anno.

martedì 21 dicembre 2010

Citazione natalizia


"Una buona coscienza è un Natale perpetuo."
Benjamin Franklin

Ecco tutti i cantanti in gara per il Festival di Sanremo 2011


Come molti conoscono il prossimo Festival della canzone italiana sarà condotto da Gianni Morandi ,con Elisabetta Canalis ,Belen Rodriguez e il duo comico Luca e Paolo.Ieri sono stati resi pubblici i nomi della famosa kermesse canora .Ecco la lista e il nome del brano :


Il vento e le rose

PATTY PRAVO

Arriverà

EMMA - MODA’

L’alieno

LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO

Il mare immenso

GIUSY FERRERI

Io confesso

LA CRUS

La mia anima d’uomo

ANNA OXA

3 colori

TRICARICO

Amanda è libera

AL BANO

Vivo sospesa

NATHALIE

Fino in fondo

LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO

Bastardo

ANNA TATANGELO

Yanez

DAVIDE VAN DE SFROOS

Il mio secondo tempo

MAX PEZZALI

Chiamami ancora amore

ROBERTO VECCHIONI

Fonte:Rai

Addio Bearzot,ct del mondiale 82

Sandro Pertini e BearzotSi è spento all'età di 83 anni, l'ex commissario tecnico della Nazionale di calcio Campione del Mondo nel 1982; Enzo Bearzot.Voglio ricordarlo pubblicando una sua biografia tratta da Wikipedia :
Enzo Bearzot (Aiello del Friuli, 26 settembre 1927 – Milano, 21 dicembre 2010) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo difensore. Commissario tecnico della Nazionale italiana Campione del mondo al Campionato mondiale di calcio 1982.Era soprannominato Vecio (vecchio).
È morto il 21 dicembre 2010 a Milano all'età di 83 anni, 42 anni esatti dopo un altro C.T. storico della Nazionale italiana: Vittorio Pozzo.Dopo aver iniziato a giocare come mediano-difensore nella squadra di Aiello del Friuli, suo paese natale, nel 1946 si trasferì alla Pro Gorizia, in Serie B, per poi passare in serie A nell'Inter, tre anni in Serie B nel Catania e di nuovo in massima serie nel Torino. In totale ha disputato 251 partite nella massima serie.Da calciatore ottenne anche una presenza in Nazionale.Al termine della sua carriera, nel 1964, iniziò l'apprendistato tecnico sulla panchina del Torino prima come preparatore dei portieri e poi da assistente di Nereo Rocco, poi di Edmondo Fabbri e, successivamente, nella stagione 1968-1969, divenne allenatore del Prato, in Serie C, in sostituzione di Dino Ballacci da gennaio in poi.In seguito entrò nei quadri federali, inizialmente come allenatore delle giovanili (Under-23 all'epoca) ma presto venne promosso ad assistente di Ferruccio Valcareggi nella Nazionale maggiore e quindi a vice del suo successore, Fulvio Bernardini.Nel 1975, dopo i Mondiali di Germania Ovest del 1974, fu nominato, grazie anche all'intervento di Gigi Peronace, commissario tecnico (condivise la panchina con Fulvio Bernardini fino al 1977),fallendo le qualificazioni al Campionato europeo di calcio 1976. I primi frutti del suo lavoro iniziarono a vedersi ai Mondiali del 1978, terminati al quarto posto esprimendo il miglior gioco della manifestazione (alcuni la definirono una bella incompiuta), e nell'Europeo casalingo del 1980, nel quale raggiunse la medesima posizione.Al Mondiale di Spagna nel 1982, nonostante una pesante critica da parte dei giornalisti (che lo portò a introdurre la novità del silenzio stampa ,riuscì a portare la Nazionale sul tetto del mondo.

Continua la lettura su.....Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Presidenza della Repubblica [Attribution], attraverso Wikimedia Commons

lunedì 20 dicembre 2010

Natale,un giorno


Perché
dappertutto ci sono cosi tanti recinti?
In fondo tutto il mondo e un grande recinto.

Perché
la gente parla lingue diverse?
In fondo tutti diciamo le stesse cose.

Perché
il colore della pelle non e indifferente?
In fondo siamo tutti diversi.

Perché
gli adulti fanno la guerra?
Dio certamente non lo vuole.

Perché
avvelenano la terra?
Abbiamo solo quella.

A Natale - un giorno - gli uomini andranno d’accordo in tutto il mondo.
Allora ci sarà un enorme albero di Natale con milioni di candele.
Ognuno ne terrà una in mano, e nessuno riuscirà a vedere l’enorme albero fino alla punta.

Allora tutti si diranno "Buon Natale!" a Natale, un giorno.

Hirokazu Ogura

A volte ritornano...(vecchi post riproposti):Splashup,potente editor di immagini online


Splashup è uno dei migliori editor di immagini online;ci permette di applicare filtri ed altro alle nostre immagini in poco tempo.La sua interfaccia e le molte funzionalità ,sono molto simili al famoso programma commmerciale Adobe Photoshop.Questo editor gratuito online,non necessità nelle funzioni principali ;di alcun tipo di registrazione.Oltre alle fantastiche applicazioni da fare alle vostre immagini,vorrei segnalare una funzione veramente interessante ; la possibilità tramite autenticazione di caricare le immagini direttamente dai vari sistemi di hosting di immagini(la lista la trovate nel sito). Vi consiglio di tenerlo nei preferiti del vostro browser.

Link post originale pubblicato il 24 marzo 2010 qui

Ricette:Roccocò

Sweet Xmas:Roccocò

Oggi voglio pubblicare una famosa ricetta napoletana di alcuni dolci tipici del periodo,parliamo dei roccocò.Questi biscotti sono fatti con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie e sono molto simili ai susamielli.

Ingredienti

  • 1 kg farina
  • 800 g nocciole tostate
  • 800 g zucchero
  • 2 mandarini
  • 2 arance
  • 1 bustina lievito istantaneo per dolci (o bicarbonato di ammonio)
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • l buccia di 2 arance grattugiata
  • 1 fiala di essenza fior d'arancio
  • cannella
  • 2 bustine di vanilina

Preparazione

  1. Spremere la polpa dei mandarini e della arance e la si diluisce con dell'acqua fino ad ottenere massimo 250 cl di liquido.
  2. Mettere la farina sulla spianatoia, si ricava un buco al centro dove si dispone più della metà delle nocciole grossolanamente tritate e il resto intere, poi lo zucchero, il liquido precedentemente preparato, la buccia di limone grattugiata, la fiala di fior d'arancio, la bustina di cannella, l' ammoniaca e la vaniglia.
  3. A questo punto incominciate ad impastare fin quando il composto non risulti completamente amalgamato.
  4. Con l'impasto ottenuto si formano dei cordoncini del diametro di max 2 cm e la lunghezza di 8 cm ai quali si darà la forma di un cerchio, tipica del roccocò.
  5. I roccocò così ottenuti si dispongono su una teglia imburrata avendo cura di lasciare un po' di distanza l'uno dall'altro altrimenti durante la lievitazione si toccheranno
  6. Si spennellano, poi, con un tuorlo d'uovo sbattuto per dorare la superficie
  7. Infine si passano in forno ad una temperatura di 120 °.
  8. Quando i roccocò risulteranno ben dorati toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog;vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.

Fonte:Wikibooks

Autore post:Vari

Licenza:licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Photo credit Caleb Lost caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

domenica 19 dicembre 2010

Ecco dove trovare foto gratis per il proprio blog/sito

 
Molte volte ci capita di passare ore e ore per trovare un’immagine da allegare al nostro post. Oggi voglio aiutarvi pubblicando una lista di siti, dove trovare immagini da riutilizzare nei propri lavori in modo legale. Voglio solo avvertirvi di leggere sempre le condizioni d'uso; alcuni siti richiedono la citazione dell'autore obbligatoria.
Il primo sito che vi segnalo è Morguefile, dove troverete un archivio di immagini libere da poter usare nei propri lavori, anche per uso commerciali.
Un altro archivio interessante è Open Photo Project, dove troverete lavori con licenza Creative Commons.
Sicuramente merita una citazione, il sito Stock.XCHNG, uno dei più grandi archivi royalty free.
Voglio anche segnalare Picasa, dove si possono trovare anche immagini utilizzabili; ma vi invito sempre a leggere le note dell'autore.
Inoltre da non dimenticare Flickr, dove si trova un archivio immenso di foto con licenza Creative Commons e lo stesso discorso vale anche per Wikimedia Commons.

Certo esistono molti altri; ma per adesso mi limito a citare questi, in futuro parleremo anche di altri.

Proverbio natalizio


"A Natale ognuno al suo focolare"

Dopo OpenLeaks nascono altri siti sui documenti top secret


Dopo Openleaks, ecco altri due siti sulla scia di WikiLeaks.
Si tratta di Brusselsleaks, un sito nato per iniziativa di un gruppo di giornalisti e addetti alla comunicazione che – hanno spiegato all’ European Journalism Centre – hanno sempre ‘’sentito parlare o visto circolare documenti riservati’’ e che si impegnano ora a vederli pubblicati. E Tradeleaks, che annuncia di voler fare nel campo del commercio quello che Wikileaks fa nel settore della politica.
BruxellesLeaks ricorda che la città è il luogo dove vengono prese delle decisioni di grande impatto a livello planetario e che alla capitale dell’ Unione europea fa capo una vastissima rete di consulenti, avvocati, associazioni, aziende, NGO, ecc.) che cercano di influenzare il processo legislativo. Si tratta di almeno 15.000 addetti di circa 2.600 organizzazioni e strutture che hanno uffici stabili in città e che maneggiano una imponente quantità di documenti.
Per quanto riguarda invece TradeLeaks, il sito – che è sostenuto da Ruslan Kogan, titolare della grande azienda di produzione e commercio di materiale elettronico Kogan Technologies -, punta ‘’alla apertura e alla trasparenza nel campo del commercio e del mercato’’. ‘’Offriamo ai consumatori e alle fonti interne alle organizzazioni aziendali – annuncia – uno strumento anonimo che consenta di ‘soffiare’ al pubblico informazioni sulla gestione economica delle aziende, pubblicando informazioni e materiali documentari direttamente sul sito’’.
A differenza però di WikiLeaks, che fa una scrematura preliminare dei materiali da diffondere, TradeLeaks sostiene che consentirà di pubblicare informazioni anche su se stessa . Al momento però, rileva l’ Ejc, il post più letto dagli utenti suggerisce che si possa trattare di una perdita di tempo e di una semplice trovata pubblicitaria.
E, dato che Kogan è stato recentemente condannato a modificare le sue campagne pubblicitarie dall’ Australian Competition and Consumer Commission, in quanto accusato di comportamento ingannevole, può darsi che TradeLeaks abbia un impatto meno forte di quello dei suoi simili.

Fonte:Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

Autore post:Redazione

Licenza:Creative Commons(http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/it/)

Articolo tratto interamente da:Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

Grandi opere:La notte santa di Guido Gozzano

Adoration of the shepherds reni
La Notte Santa

Consolati, Maria, del tuo pellegrinare!
Siam giunti. Ecco Betlemme ornata di trofei.
Presso quell’osteria potremo riposare,
ché troppo stanco sono e troppo stanca sei.
Il campanile scocca
lentamente le sei.
- Avete un po’ di posto, o voi del Caval Grigio?
Un po’ di posto per me e per Giuseppe?
- Signori, ce ne duole: è notte di prodigio;
son troppi i forestieri; le stanze ho piene zeppe
Il campanile scocca
lentamente le sette.
- Oste del Moro, avete un rifugio per noi?
Mia moglie più non regge ed io son così rotto!
- Tutto l’albergo ho pieno, soppalchi e ballatoi:
Tentate al Cervo Bianco, quell’osteria più sotto.
Il campanile scocca
lentamente le otto.
- O voi del Cervo Bianco, un sottoscala almeno
avete per dormire? Non ci mandate altrove!
- S’attende la cometa. Tutto l’albergo ho pieno
d’astronomi e di dotti, qui giunti d’ogni dove.
Il campanile scocca
lentamente le nove.
Ostessa dei Tre Merli, pietà d’una sorella!
Pensate in quale stato e quanta strada feci!
- Ma fin sui tetti ho gente: attendono la stella.
Son negromanti, magi persiani, egizi, greci…
Il campanile scocca
lentamente le dieci.
Oste di Cesarea… – Un vecchio falegname?
Albergarlo? Sua moglie? Albergarli per niente?
L’albergo è tutto pieno di cavalieri e dame
non amo la miscela dell’alta e bassa gente.
Il campanile scocca
le undici lentamente.
La neve! – ecco una stalla! – Avrà posto per due?
- Che freddo! – Siamo a sosta – Ma quanta neve, quanta!
Un po’ ci scalderanno quell’asino e quel bue…
Maria già trascolora, divinamente affranta…
Il campanile scocca
La Mezzanotte Santa.
È nato!
Alleluja! Alleluja!
È nato il Sovrano Bambino.
La notte, che già fu sì buia,
risplende d’un astro divino.
Orsù, cornamuse, più gaje
suonate; squillate, campane!
Venite, pastori e massaie,
o genti vicine e lontane!
Non sete, non molli tappeti,
ma, come nei libri hanno detto
da quattro mill’anni i Profeti,
un poco di paglia ha per letto.
Per quattro mill’anni s’attese
quest’ora su tutte le ore.
È nato! È nato il Signore!
È nato nel nostro paese!
Risplende d’un astro divino
La notte che già fu sì buia.
È nato il Sovrano Bambino.
È nato!
Alleluja! Alleluja!

Guido Gozzano

Citazione natalizia


"Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero"

Charlotte Carpenter

sabato 18 dicembre 2010

Ondata di gelo e neve sull'Italia

L'ondata di neve e gelo,ha portato non pochi disagi soprattutto sulla circolazione viaria in Italia.La situazione più critica è in Toscana,dove resta ancora chiuso il tratto autostradale tra Firenze e Arezzo. Ecco alcune immagini caricate su Youreporter.it

Firenze-In 3 ore caduti ben 30 centimetri di neve


Credit video CarloAlberto caricato su Youreporter.it

Neve e disagi in tutta la Toscana


Credit video YouRepTV caricato su Youreporter.it

Solo per oggi gratis su Giveaway of the Day- Christmas Eve 3D Screensaver


Oggi il sito Giveaway of the Day per 24 ore ,offre gratis uno splendido screensaver natalizio.Vi ricordo sempre di leggere le condizioni e l'uso nel sito oltre alla modalità per l'attivazione.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day :

Lasciate che questo fantastico screensaver 3D vi porti via in un magico parco d’inverno nelle feste di Natale. Assaporate l’atmosfera natalizia che c’è nell’aria. Fermatevi ad ammirare un maestoso albero di Natale addobbato con luci intermittenti che si muovono a ritmo di musica. Guardate divertiti i conigli che saltellano nel parco aspettando l’arrivo di Babbo Natale. Musiche festive e una grafica di alta qualità vi aiuteranno a respirare la vera atmosfera del Natale.

Funzionalità principali:

•Ambiente completamente 3D
•Animazioni di alta qualità
•Grafica estremamente realistica molto colorata
•Bellissime musiche festive
•Una romantica e gioiosa atmosfera natalizia in un parco d’inverno
•Orologio digitale

Sito web:Giveaway of the Day

Pagina download qui

giovedì 16 dicembre 2010

È morto Blake Edwards

Blake Edwards, regista e sceneggiatore statunitense, è morto all'età di 88 anni. Nacque a Tulsa il 26 luglio 1922. È famoso per la regia e la sceneggiatura di tutti i film della saga della Pantera Rosa con interprete Peter Sellers e non, per un totale di 8 film girati e sceneggiati. È inoltre celebre per la regia del film Colazione da Tiffany e per Victor Victoria che gli fece vincere vincere vari premi e una nomination all'oscar come miglior sceneggiatura. Nel 2004 ha vinto un oscar alla carriera, oltre a questo premio gliene furono consegnati 12, tra cui il David di Donatello e il premio Cèsar.
Nel 1996, per la sua debolezza dovuta alle malattie, si ritirò dal mondo del cinema per dedicarsi a quello della scultura, sua seconda grande passione.
Il 15 dicembre 2010, all'età di 88 anni, Edwards muore.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza: Creative Commons Attribution 2.5

Grandi opere:E’ Natale di Madre Teresa di Calcutta

E’ Natale

E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.

Madre Teresa di Calcutta

Google dedica un logo speciale a Jane Austen

Jane Austen coloured versionOggi è il 235° anniversario della nascita di Jane Austen,famosa scrittrice britannica.Google per l'occasione, gli dedica un logo speciale nella sua home page.Ecco invece, una biografia sulla scrittrice tratta da Wikipedia:
Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica e una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra.Figlia del reverendo George Austen (un pastore anglicano) e di Cassandra Leigh, Jane Austen nacque il 16 dicembre del 1775 a Steventon, nello Hampshire, un piccolo villaggio nel sud-est dell'Inghilterra, dove visse per venticinque anni. Penultima di sette bambini, trascorse i periodi più importanti della sua vita nella cerchia dei suoi parenti, in particolare con la sorella Cassandra (che, come l'autrice, non si sposerà mai), con la quale intratterà una fitta corrispondenza andata però per la maggior parte distrutta. Nel 1783 Jane e Cassandra frequentano una scuola di Oxford, poi trasferitasi a Southampton, che, in seguito allo scoppio di una epidemia di difterite, sono costrette ad abbandonare.
Dal 1785 al 1786 le sorelle Austen frequentano la Abbey School di Reading. Jane non lasciò mai la sua famiglia e rimase nubile fino alla fine dei suoi giorni; dopo la morte la sorella Cassandra, e in seguito i fratelli e i loro discendenti, distrussero gran parte delle lettere e delle carte private che le erano appartenute. Il nipote, J. E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870 col titolo di Memorie; in esso Austen viene presentata come una signorina esemplare, presa dalla vita domestica e dedita solo incidentalmente alla letteratura.
Nel 1798 Austen terminò anche Ragione e sentimento, pubblicato poi nel 1811 e L'abbazia di Northanger, venduto dalla Austen a un editore, edito solo nel 1818, dopo che la famiglia della scrittrice lo aveva riacquistato.
Nel 1801 la famiglia Austen decise di lasciare Steventon per trasferirsi a Bath; durante il soggiorno nella città Jane scrisse I Watson, rimasto incompleto, e lavorò ad alcune modifiche di "Lady Susan". Qui suo padre morì improvvisamente nel 1805, così la sua famiglia si trasferì a Southampton, dal fratello Frank, e successivamente, nel 1809, a Chawtown, un piccolo villaggio a pochi chilometri dal suo luogo di origine, dove il fratello Edward mise a disposizione della madre e delle sorelle un cottage di sua proprietà. Qui ella rivide e preparò per la pubblicazione i tre romanzi già scritti (Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio e L'abbazia di Northanger), scrisse i suoi tre ultimi romanzi (Mansfield Park, Emma e Persuasione) e iniziò Sanditon, rimasto incompiuto.
Per tre anni gli Austen vissero poi a Southampton e, dal 1809, a Chawton, nell'Hampshire. A questo periodo appartengono Mansfield Park, terminato nel 1814, Emma, concluso nel 1816 e Persuasione pubblicato postumo nel 1818 insieme a L'abbazia di Northanger. Quando Persuasione venne pubblicato, fu contestualmente rivelato il nome dell'autrice, rimasta fino ad allora rigorosamente anonima.
Nel 1816 le condizioni di salute di Jane peggiorarono; non si sa da quale malattia fosse afflitta, tuttavia tra le varie ipotesi la più accreditata è quella che la Austen fosse stata colpita dal morbo di Addison, a quel tempo incurabile; nel 1817 la sorella Cassandra la condusse a Winchester, in cerca di una cura adeguata, ma in quella città la Austen morì e venne sepolta nella cattedrale Negli ultimi mesi aveva iniziato la stesura di Sanditon, l'opera che avrebbe dovuto far seguito a Persuasione e nella quale il tema dominante era la satira sul progresso e sulle sue conseguenze sui caratteri delle persone.I suoi romanzi furono pubblicati anonimamente, semplicemente con indicazioni quali "by a Lady" o "by the autor of Sense and Sensibility". Nonostante in alcuni circoli aristocratici il nome dell'autrice fosse noto, solo con la pubblicazione postuma de L'Abbazia di Northanger e Persuasione nel 1818 il fratello Henry rivelò il nome dell'autrice al pubblico.Jane Austen deve gran parte della sua formazione culturale al padre, il quale la erudì nel francese, le insegnò le basi della lingua italiana e le fece scoprire i classici della letteratura inglese. Quando era ancora adolescente iniziò a dedicarsi alla scrittura: presero forma, così, alcuni racconti brevi, tra cui Amore e amicizia, pubblicato postumo nel 1922, e Lady Susan, un racconto epistolare, scritto fra il 1793 e il 1794 e pubblicato postumo nel volume delle Memorie.Il suo primo e più famoso romanzo è Orgoglio e pregiudizio, terminato nel 1797, con il titolo "First Impression", ma pubblicato solo nel 1813. Ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche .

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

mercoledì 15 dicembre 2010

Proverbio natalizio


Fino a Natale non c' freddo nè fame; da Natale in là freddo e fame in quantità.

martedì 14 dicembre 2010

Timelapse :Cielo notturno in Minnesota


Minnesota Night Sky Time-Lapse from Brian Peterson on Vimeo.

Vi propongo un altro splendido timelapse,stavolta  girato a St. Louis County nel Minnesota (Usa).Veramente un ottimo lavoro,con immagini molto suggestive.

Photo e video credit Brian Peterson caricato su Vimeo

Citazione natalizia


"La pace verrà sulla terra per rimanere, quando vivremo il Natale ogni giorno."

Helen Steiner Rice

Le Camere confermano la fiducia all'attuale governo

MontecitorioEntrambi i rami del Parlamento italiano - la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica - hanno confermato la propria fiducia all'attuale governo guidato da Silvio Berlusconi. Ieri si erano svolte le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari, che hanno confermato in gran parte le proprie intenzioni espresse nei giorni scorsi: le incertezze determinanti erano dovute ad alcuni esponenti della Camera che avevano intenzione di votare autonomamente, sia nella maggioranza che nell'opposizione. In prima mattinata il Senato ha votato a favore del Governo con 162 voti, mentre poche ore dopo anche la Camera confermava la fiducia ma con soli tre voti di distacco dall'opposizione (314 a 311) e due astenuti.
Intorno alle 11 si è svolto il primo voto al Senato, dove il Governo ha ottenuto 162 pareri contrari alla sfiducia e 135 favorevoli: i componenti di Futuro e Libertà hanno votato come astenuti - in totale 11 - che in questo ramo del Parlamento ha valore di voto contrario alla fiducia. Da notare il voto a favore del Governo di quattro esponenti non contemplati inizialmente: Antonio Fosson (Union Valdôtaine), Riccardo Villari (Gruppo Misto), Salvatore Cuffaro (Popolari di Italia Domani), e Sebastiano Burgaretta (Movimento per le Autonomie); quest'ultimo è stato immediatamente espulso dal proprio partito per aver votato contrariamente alle indicazioni. I senatori a vita non hanno partecipato alla votazione.
Prima delle 14 alla Camera è stata votata la mozione di sfiducia, con presenti quasi tutti i componenti della camera bassa. Con 314 voti il Governo ha mantenuto la fiducia del Parlamento, mentre non sono bastato i 311 contrari e 2 astenuti. I tre componenti più in bilico del nuovo gruppo di Fini - Silvano Moffa, Maria Grazia Siliquini, Catia Polidori - hanno votato a favore del Governo nonostante il proprio partito avesse deciso diversamente. Durante la prima chiamata al voto la seduta è stata sospesa per alcuni minuti, quando alcuni deputati sono venuti alle mani.
Il presidente Fini, promotore del nuovo gruppo politico che ha avanzato la mozione di sfiducia al Governo, ha commentato il voto come una "vittoria numerica, non politica". L'attuale Governo, privato dei membri di Futuro e Libertà, pensa di accogliere nella maggioranza l'UDC di Casini, sempre che la Lega Nord, il principale alleato di Berlusconi, lo permetta. Alle ore 17 Berlusconi incontrerà il Presidente della Repubblica Napolitano per riferire della situazione politica e probabilmente discutere l'evoluzione della legislatura.
In tutta Italia fin dalla prima mattinata si sono svolte diverse manifestazioni di protesta, sfociate in alcuni episodi critici: a Milano alcuni studenti si sono introdotti all'interno della Borsa Valori per mostrare uno striscione. A Palermo invece - oltre ad una manifestazione di piazza - è stata bloccata la pista dell'aeroporto Falcone-Borsellino, oltre alla stazione ferroviaria e della metropolitana. A Roma per tutto il giorno hanno manifestato diversi gruppi contrari alla politica del Governo: metalmeccanici, studenti universitari, terremotati dell'Aquila. Sono seguiti numerosi scontri che si sono svolti lungo tutta la giornata, con diversi feriti ed auto incendiate, in particolare nella zona di Via del Corso e di Piazza del Popolo, in prossimità del palazzo della Camera dei Deputati. Alcuni manifestanti appartenenti ai black bloc hanno distrutto le vetrine di numerosi negozi e banche lungo il percorso della manifestazione: gli scontri principali sono avvenuti tra Via del Babbuino e Piazzale Flaminio, dove i manifestanti hanno alzato delle barricate lungo la strada. La situazione del traffico è divenuta difficile soprattutto lungo il Muro Torto ed il Lungotevere, oltre alla chiusura totale del centro storico per mezzi privati e pubblici che sta bloccando la mobilità generale della città.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza: Creative Commons Attribution 2.5

Photo credit By Carlo Gossini (self Licence= Licenza Copyzero 1.0) [see page for license], via Wikimedia Commons

Oggi giornata di aggiornamenti per i sistemi Windows

Come da tradizione in ogni secondo martedì del mese,anche oggi la casa di Redmond lascerà un aggiornamento ai suoi sistemi operativi. I bollettini di sicurezza sono 17,che risolvono ben 40 vulnerabilità,tra le quali due, vengono considerate “critiche”.Le correzioni riguardano diversi sistemi operativi e server,che sono: Windows XP, Windows Vista , Windows 7, Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2. Per maggiori informazioni andate sul sito della Microsoft.

Twitter;ecco la top ten dei trend del 2010

Ieri ho pubblicato la classifica delle parole e dei termini più cercati su Google, nel corso del 2010 .Oggi tocca a Twitter,con le tendenze degli utenti nel corso di quest'anno.
Ecco la top ten del 2010:

1.Gulf Oil Spill
2.FIFA World Cup
3.Inception
4.Haiti Earthquake
5.Vuvuzela
6.Apple iPad
7.Google Android
8.Justin Bieber
9.Harry Potter & the Deathly Hallows
10.Pulpo Paul

Come noterete a tenere banco è stato il disastro petrolifero nel golfo ,segue la coppa del mondo in Sudafrica e terzo classificato il film "Inception";prodotto e diretto da Christopher Nolan.


Se volete consultare altre classifiche, vi invito a visitare qui

Fonte:Twitter 2010: Year in Review

Accadde oggi:14 dicembre 1911- Roald Amundsen ed i suoi uomini ,sono i primi a raggiungere il Polo sud

Pole-observation
Era il 14 dicembre 1911,quando l'esploratore norvegese Roald Amundsen ed i suoi uomini furono i primi a raggiungere il polo sud .Ecco una biografia su Roald Amundsen,tratta da Wikipedia:
Roald Engelbregt Gravning Amundsen (Borge, 16 luglio 1872 – Mare Glaciale Artico, 18 giugno 1928) è stato un esploratore norvegese delle regioni polari. Condusse la prima spedizione capace di raggiungere il Polo Sud nel 1911 – 1912.
Amundsen, insieme a Olav Bjaaland, Helmer Hanssen, Sverre Hassel, e Oscar Wisting, arrivò al polo il 14 dicembre 1911, 35 giorni prima della spedizione guidata da Robert Falcon Scott.Dal momento che nessuna delle due spedizioni aveva portato con sé il troppo ingombrante telegrafo senza fili, l'unica apparecchiatura che avrebbe consentito loro di comunicare direttamente dal Polo, il successo della spedizione di Amundsen fu reso noto solo il 7 marzo 1912. Amundsen raccontò il suo viaggio nel libro The South Pole: An Account of the Norwegian Antarctic Expedition in the Fram, 1910-1912.In precedenza Amundsen aveva già dato prova del suo valore guidando la spedizione che nel 1905-1906 a bordo della nave Gjöa (o Gjøa) aveva compiuto la prima traversata del Passaggio a Nordovest dalla baia di Baffin allo stretto di Bering. La missione ottenne anche un altro importante risultato scientifico riuscendo a determinare la posizione del polo magnetico boreale.
Amundsen tentò di raggiungere anche il Polo Nord. Provò prima con gli idrovolanti ma non ebbe successo.
L'impresa invece ebbe successo alle ore 1:30 del 12 maggio 1926 quando Amundsen riuscì a sorvolare il Polo Artico insieme al finanziatore americano Lincoln Ellsworth e all'italiano Umberto Nobile. I tre (oltre a cinque meccanici italiani e otto marinai norvegesi) volarono sul dirigibile Norge costruito e guidato dallo stesso Umberto Nobile. Dal dirigibile furono lanciate sul Polo le bandiere italiana, norvegese e statunitense.
Morì nel 1928 in un incidente aereo avvenuto sopra i cieli del Mare Glaciale Artico. Informato dell'incidente del dirigibile Italia, andò generosamente in soccorso dell'esploratore italiano Umberto Nobile e del suo equipaggio, nonostante avesse avuto con lui forti discussioni riguardo ai meriti della precedente avventura aeronautica con il dirigibile N1-Norge ("Norvegia"), ma il velivolo a pattini francese su cui salì scomparve in mare senza mai essere ritrovato.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

lunedì 13 dicembre 2010

Ecco i temini più cercati su Google nel 2010

Arrivano i dati sulle parole più cercate quest'anno nel motore di ricerca Google.Secondo il rapporto Zeitgeist ,pubblicato dalla casa di Mountain View,tra i termini più cercati in Italia ci sono:Facebook,Bunga Bunga,chatroulette e tanto altro.I 5 termini a livello mondiale invece sono:mondiali di calcio,olimpiadi,terremoto ad Haiti,marea nera e nubi di cenere.

Ecco alcune top ten che riguardano l'Italia:
I termini più popolari in assoluto

1.facebook
2.youtube
3.libero
4.meteo
5.giochi
6.streaming
7.google
8.yahoo
9.corriere
10.alice

Ricerche associate alla parola “significato” di crescente popolarità

1.bunga bunga
2.kippah
3.waka waka
4.networking
5.probiviri
6.concussione
7.bischero
8.sarcasmo
9.namasté
10.shoah

Per altre classifiche andate qui

Grandi opere:A Gesù Bambino di Umberto Saba

A Gesù Bambino

La notte è scesa
e brilla la cometa
che ha segnato il cammino.
Sono davanti a Te, Santo Bambino!

Tu, Re dell’universo,
ci hai insegnato
che tutte le creature sono uguali,
che le distingue solo la bontà,
tesoro immenso,
dato al povero e al ricco.

Gesù, fa’ ch’io sia buono,
che in cuore non abbia che dolcezza.

Fa’ che il tuo dono
s’accresca in me ogni giorno
e intorno lo diffonda,
nel Tuo nome.

Umberto Saba

Solo per oggi gratis su Giveaway of the Day- CollageIt 1.2.2


Oggi il sito Giveaway of the Day per 24 ore ,offre gratis un programma per collage di foto.Vi ricordo sempre di leggere le condizioni e l'uso nel sito oltre alla modalità per l'attivazione.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day :

CollageIt è un programma per creare collage fotografici in maniera automatica molto facile da usare. Bastano tre semplici passaggi per dar vita ai vostri collage: aggiungere le foto, impostare i parametri e visualizzare l’anteprima del collage, salvare il collage nel proprio formato preferito, come BMP, JPEG, PNG, TGA, GIF ecc.


Caratteristiche:

•Genera collage automaticamente

•Facile da usare

•Integra funzionalità avanzate per creare diversi tipi di collage

•Impostazioni personalizzabili

Sito web:Giveaway of the Day


Pagina download qui

domenica 12 dicembre 2010

Proverbio natalizio

"Se metti un ceppo nel camino, Natale è vicino"

A volte ritornano...(vecchi post riproposti): Spot Coca Cola ,auguri di buone feste



Questo è uno dei più famosi spot natalizi della Coca Cola,nato agli inizi degli anni'80 e diventato un cult delle feste natalizie fino all'inizio degli anni'90.

Link post originale pubblicato il 7 dicembre 2009 qui

Ricette:Strudel

Omas Apfelstrudel aus Prag
Lo strudel è un dolce tipico della zona austriaca ed in Italia nelle regioni del Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La sua ricetta tradizionale è quella con la base di mele, pinoli, uvetta e cannella .Ecco una versione di questo dolce,molto indicato nel periodo natalizio.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia

uvetta

fettine di mele

zucchero

cannella

un rosso d'uovo

noci

Preparazione:
Disporre su un foglio di pasta sfoglia un piatto pieno di fettine di mele, uvetta, zucchero e cannella. Arrotolare, spennellare con il rosso d'uovo e spolverizzare con un po' di zucchero. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog;vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.


Fonte:Wikibooks

Citazione natalizia


"Non c'è un Natale ideale; c'è solo il Natale che tu decidi di vivere come riflesso dei tuoi valori, desideri, affetti, tradizioni."

Bill McKibben

sabato 11 dicembre 2010

Natale in casa Cupiello

Lucarie', ti piace o' presepio?

Oggi voglio pubblicare una recensione sulla famosa commedia teatrale "Natale in casa Cupiello"; realizzata dal grande Eduardo De Filippo. Ecco un recensione tratta da Wikipedia:

Natale in casa Cupiello è una famosa commedia tragi-comica napoletana scritta da Eduardo de Filippo nel 1931.
La commedia forse più nota di Eduardo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli, il 25 dicembre 1931, segna di fatto l'avvio vero e proprio della felice esperienza della Compagnia del "Teatro Umoristico I De Filippo", composta dai tre fratelli e da attori già famosi o giovani alle prime armi che lo diventeranno (Agostino Salvietti, Pietro Carloni, Tina Pica, Dolores Palumbo, Luigi De Martino, Alfredo Crispo, Gennaro Pisano). A giugno Eduardo aveva firmato un contratto con l'impresario teatrale che lo impegnava per soli nove giorni di recite per presentare il suo nuovo atto unico subito dopo la proiezione di un film, Il successo della commedia fu tale che la durata del contratto fu prolungata sino al 21 maggio 1932. Originariamente si trattava di una commedia ad atto unico (quello che, nella versione definitiva, costituisce oggi il secondo atto), ampliato successivamente in due distinte fasi: la prima, nel 1932, vide aggiungersi l'attuale primo atto e la conclusiva, nel 1934 o secondo altri addirittura nel 1943, secondo un'ipotesi più probabile ed avallata più tardi anche dallo stesso autore), che configurò l'opera nella sua versione attuale, composta da tre atti. La complessa genesi della commedia portò Eduardo stesso ad affermare che essa era nata come un "parto trigemino con una gravidanza di quattro anni" .

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Adele Sarno caricata su Flickr licenza foto: Creative Commons

La leggenda dell'Agrifoglio

Un piccolo orfanello viveva presso alcuni pastori quando gli angeli araldi apparvero annunciando la lieta novella della nascita di Cristo. Sulla via di Betlemme, il bimbo intrecciò una corona di rami d'alloro per il neonato re. Ma quando la pose davanti a Gesù, la corona gli sembrò così indegna che il pastorello si vergognò del suo dono e cominciò a piangere. Allora Gesù Bambino toccò la corona, fece in modo che le sue foglie brillassero di un verde intenso e cambiò le lacrime dell'orfanello in bacche rosse.

Grandi opere:Sogno di Natale di Luigi Pirandello


Sogno di Natale

Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo,
lassù; innanzi a un Presepe,
laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena;
eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori...
E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini,
eran deserte nella rigida notte.
E mi pareva di andar frettoloso per quelle vie, da questa casa a quella,
per godere della raccolta festa degli altri;
mi trattenevo un poco in ognuna, poi auguravo:
Buon Natale

Luigi Pirandello

Sostieni l'Ail nei giorni 10,11 e12 dicembre

Tornano anche quest'anno in 3800 piazze italiane le tradizionale stelle di natale distribuite dai volontari dell’AIL(Associazione Italiana contro la leucemia) .Nei giorni 10,11 e 12 ,dietro un contributo di 12 euro;potete acquistare presso gli stand dell'AIL ,una di queste piantine ed aiutare la ricerca.Sono anni che l'associazione raccoglie fondi per combattere leucemie, linfomi e mielomi;un piccolo  contributo può aiutare la vita e il futuro di molti.Per sapere la piazza più vicina andate nel sito ufficiale.

Link:AIL

Giveaway natalizio:La vincitrice è Nanussa

 Il sorteggio effettuato pochi minuti fa sul generatore automatico ha estratto il numero 11,attribuito a Nanussa.Complimenti alla vincitrice e grazie per la partecipazione.
Tra poco invierò via e-mail alla vincitrice,la copia del Cantico di Natale;se ci sono problemi basta contattarmi all'indirizzo e-mail del mio blog ,in alto nella pagina dei contatti.

Giveaway natalizio per i lettori del mio blog

Cari amici e lettori del mio blog,voglio rendervi partecipi di un Giveaway(concorso) riservato a tutti i lettori di questo spazio.Per partecipare vi elenco le modalità:
  1. Essere lettore del mio blog
  2. Possono partecipare anche i nuovi lettori,aggiungendosi su Friend Connect nel lato dx del blog
  3. Bisogna lasciare un commento per l'adesione in questo post
  4. Pubblicare il seguente post oppure l'adesione anche nei vostri blog
  5. I numeri estratti ,vengono assegnati in ordine di commento e l'estrazione viene effettuata tramite generatore automatico utilizzando questo
  6. Il termine ultimo per iscriversi è sabato 11 dicembre ore 14
Il premio per il primo estratto è un e-book in formato pdf del Cantico di Natale di Charles Dickens.Tra l'altro il testo è in pubblico dominio e questo concorso vuole promuovere la libera cultura sul web.
Questo post verrà aggiornato dopo l'estrazione e il pdf inviato tramite e-mail.

Aggiornamento ore14.52 11/12/2010

Le adesioni sono chiuse.Ecco l'elenco dei partecipanti che hanno fatto richiesta di adesione con relativo numero d'estrazione:
  1. Lufantasygioie
  2. chiara moltoni 
  3. Gabe
  4. Sandra
  5. Shiri
  6. Il folletto paciugo
  7. federica
  8. vale
  9. Kylie
  10. Pixia61
  11. nanussa
  12. Vittoria A.
  13. Sa_&_sa
  14. ★Fenice★
Tra breve l'estrazione e il relativo vincitore.