giovedì 30 settembre 2010

Scoperto un nuovo pianeta molto simile alla Terra


Alcuni ricercatori 'dell'Università della California, a Santa Cruz, e del Carnegie Institution di Washington, hanno annunciato la scoperta di un pianeta extrasolare;ribattezzato Gliese 581g.
Questo pianeta, dista circa 20 anni luce da noi,e ruota intorno a una nana rossa;apparirebbe ricoperto da superficie solida, con probabile presenza di atmosfera e di acqua,in poche parole possibilità di vita.Se tutte queste teorie vengono confermate,sarebbe il primo pianeta extrasolare potenzialmente abitabile.
Photo credit ESO

mercoledì 29 settembre 2010

Progetti e risposte sul sondaggio :"Alcune domande sul mio blog"

Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto con i loro commenti nel sondaggio di ieri.
Tra l'altro vi ricordo che questo sondaggio ,resta sempre aperto per i vostri suggerimenti e commenti.
In questo post ;provo a dare alcune risposte ai vostri numerosi commenti e far conoscere alcuni progetti per questo blog .

Mi dispiace veramente molto ,se molti non riescono a leggere tutti i post del giorno;infatti vi invito sempre a guardare tutta la pagina del giorno.In genere non stabilisco limiti alla pubblicazione ;si va da nessun post a giorni con anche 7 post,dipende dall'ispirazione e dalle notizie,inoltre conciliando gli impegni di lavoro e famiglia.
Analizzando le statistiche di un anno, ho notato che alcuni argomenti sono molto seguiti ed altri sono molto ricercati nelle query di ricerca.Tra gli argomenti più seguiti (secondo le statistiche)sono :notizie,news informatiche,attualità ed approfondimenti,poesie,citazioni,ricette,proverbi,arte,ecc.
In quest'ultimo mese,ho cercato di trattare anche nuovi argomenti e altri sono in programma per il futuro.
Come molti di voi hanno notato,ho lanciato anche la pagina fan su Facebook per gli utenti del famoso social network,tra l'altro questa pagina è stata registrata quasi un anno fa;ma ho voluto aspettare anche per la poca familiarità con i vari social network.
Sono molti ancora i progetti per il futuro di questo blog e tra l'altro cercherò di coinvolgere molti di voi,magari pubblicando un vostro post oppure con qualche altra iniziativa che vi farò sapere strada facendo.
Tra qualche giorno cercherò di attivare pubblicamente una casella e-mail(esistono già ) per contattare anche alcuni di voi ,per vari progetti.

Ringrazio ancora tutti voi per la fiducia e per la vostra amicizia ;siete la linfa vitale di questo blog.

Se fossi pittore di Edmondo De Amicis



Se fossi pittore

Non sempre il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli affanni:
mia madre ha sessant'anni,
e più la guardo e più mi sembra bella.

Non ha un accenno, un guardo, un riso, un atto
che non mi tocchi dolcemente il core;
ah, se fossi pittore,
farei tutta la vita il suo ritratto!

Vorrei ritrarla quando china il viso
perch'io le baci la sua treccia bianca,
o quando, inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto un sorriso

Pur, se fosse il mio priego in ciel accolto,
non chiederei di Raffael da Urbino
il pennello divino
per coronar di gloria il suo bel volto;

vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei,
veder me vecchio, e lei
dal sacrificio mio ringiovanita.

Edmondo De Amicis

martedì 28 settembre 2010

Sondaggio:Alcune domande sul mio blog

Il sondaggio di oggi riguarda il mio blog e voglio fare alcune domande per futuri miglioramenti.

Vi piacciono i nuovi argomenti postati ultimamente?

Quale argomento e tema , cercate di più sul web?

Sei iscritto alla pagina fan su Facebook di questo blog?

Proponi una novità per questo blog?

Consiglieresti questo blog ad un amico?

Qualcosa che manca nel blog?

Pubblicheresti un tuo post nel mio blog?


Spero di avere molte risposte e suggerimenti;vi ringrazio anticipatamente per la partecipazione

La piattaforma Windows Live spaces chiude e migrà su Wordpress



Era da un bel po' di tempo che i famosi blog Live spaces non godevano di novità;in queste ore arriva la notizia di un accordo tra la Microsoft(proprietaria della piattaforma) e la società Automaticc di Wordpress che ha annunciato la notizia.

Dunque da ieri è iniziata la migrazione verso Wordpress dei Live spaces, che durerà 6 mesi fino a marzo;quando la piattaforma Live spaces cesserà di vivere.

Questi mesi sono importanti per gli utenti ,devono decidere dove migrare con il loro blog;l'opzione Wordpres è automatica;ma si può anche scaricare il contenuto del blog in formato HTML per migrare in altre soluzioni.

Per maggiori informazioni sulla migrazione su Wordpress; andate qui

Accadde oggi:Il 28 settembre 1924 nasceva Marcello Mastroianni

Sono passati quasi 14 anni dalla scomparsa del grande attore Marcello Mastroianni ,figura di spicco del cinema italiano.Proprio in questa giornata del 1924; nasceva il famoso attore e per l'occasione, vi lascio una sua biografia tratta da Wikipedia .

Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni OMRI (Fontana Liri, 28 settembre 1924 – Parigi, 19 dicembre 1996) è stato un attore italiano.
È stato l'attore italiano più conosciuto ed apprezzato all'estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per le pellicole interpretate in coppia con Sophia Loren e per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e Vittorio De Sica. Attore fra i più polivalenti del nostro cinema, è stato capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici sia in quelli comici. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi è stato uno dei "mostri" della commedia all'italiana.


Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Volevo cambiare il mondo (autore:anonimo)



Volevo cambiare il mondo


Quando ero giovane e libero e la fantasia non aveva limiti,sognavo di cambiare il Mondo. Diventato più vecchio e più saggio,scoprii che il mondo non sarebbe cambiato,per cui mi limitai un pò lo sguardo e decisi di cambiare solo il mio Paese.Ma anche questa volta sembrava immutabile.Arrivando al crepuscolo della mia vita,in un ultimo tentativo disperato,mi proposi di cambiare solo la mia famiglia,le persone più vicine a me,ma ahimè non vollero saperlo.E ora,mentre giaccio sul mio letto di morte,all'improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso,con l'esempio poi avrei cambiato la mia famiglia.Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento,sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e,chissà,avrei anche potuto cambiare il mondo.


Anonimo

Proverbio del giorno

"Alla porta di chi ride fortuna giunge "
Proverbio giapponese

lunedì 27 settembre 2010

Ricette:Castagnaccio

Castagnaccio
Autunno tempo di castagne e di marroni ,con esse si possono realizzare anche molte ricette tipiche del periodo.Una delle più famose è il castagnaccio,dolce tipico di molte zone appenniniche del centro-nord ;proveniente dalla tradizione contadina, con l'esistenza anche di molte varianti dalla ricetta originaria.

Ingredienti
Per 6 persone:

250 gr di farina di castagne
2 dl di latte
1 cucchiaiata di noci tritate
1 cucchiaiata di pinoli
50 gr di zucchero
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Mescolare la farina con il latte e 2 dl d'acqua; aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale; amalgamare bene il composto e farlo riposare per 30 minuti. Ungere di olio una teglia bassa e piuttosto larga, versare dentro il composto, aggiungere un filo di olio sulla superficie e cuocerlo in forno caldo a 200° per 10 minuti. Spolverizzare sopra le noci e i pinoli, mentre è ancora nel forno e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante. Una volta tolto dal forno, adagiare il castagnaccio su un piatto da portata. Servire con ricotta o miele di castagno.

Fonte:Wikibooks

Autori:Vari

Licenza: licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Photo credit Fraenzi caricata su Flickr

Trova subito le farmacie aperte, grazie ad un nuovo sito web


Oggi vi voglio parlare di un servizio web ,nato da poco che può risultare utile a tutti;il sito in questione si chiama FarmacieAperte.Questo specifico motore di ricerca ci permette di conoscere la farmacia di turno più vicina a noi.Per fare una ricerca basta inserire il nome del comune nella barra e cliccare su cerca;in pochi secondi sapremo la farmacia di turno aperta con :il nome, l'indirizzo , numero telefonico, orario d' apertura ecc.Questo servizio è attivo in alcune regioni e progressivamente verrà attivato anche nelle altre .
Veramente un sito molto utile da aggiungere ai preferiti

L'Onu,vuole nominare un ambasciatore per gli alieni

CONTACT
Secondo molte voci e confermate anche da varie agenzie,siti web e tg;l'Onu è sul punto di nominare un ambasciatore per gestire i possibili contatti con gli alieni.La notizia si è diffusa ieri partendo dal sito australiano News e ripresa in Italia per primi dal noto sito il Post.
Certo che se fosse confermata questa notizia, si aprirebbero nuovi scenari per il nostro prossimo futuro.In questi anni, girano sempre voci che questo contatto già sia avvenuto e solo che le nostre nazioni ci vogliono preparare alla notizia.Comunque in rete troverete sempre molte notizie e teorie su questo argomento;si va dalle più reali(allo stato attuale) a quelle più fantasiose;ma come dice il proverbio;chi vivrà vedrà.

Photo credit Paulgi caricata su Flickr

Rettifica 28/09/2010

La responsabile dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-atmosferico; Mazlan Othman ,ha smentito questa notizia ed anche da altre autorità Onu sono arrivate smentite.Dunque si tratterebbe di una bufala circolata in rete e ripresa da molti importanti organi di stampa e tanti siti / blog.Mi scuso con i lettori e i diretti interessati.

BlogAwards 2010: ecco tutti i vincitori

Come ogni anno si è conclusa presso la Rocca di Riva del Garda,la Blogfest 2010 e dove all'interno di questa manifestazione ,vengono premiati alcuni blog e blogger con i Macchianera Blog Awards .
Ecco la lista dei premiati:

Miglior Blog del 2010: Spinoza

Blogger dell’anno 2010: Alessandro Gilioli

Blog rivelazione 2010: Metilparaben

Miglior blog giornalistico: Il Post

Per gli altri vincitori vi invito a visitare qui

Google festeggia 12 anni di vita


Oggi nuovo logotipo sulla home page di Google.Questa volta si festeggia proprio il dodicesimo compleanno,dalla nascita del noto motore di ricerca.Era il il 27 settembre 1998 quando due studenti universitari ;Larry Page e Sergey Brin fondarono l'attuale azienda ,diventando in poco tempo un punto di riferimento per gli internauti di tutto il mondo,rivoluzionando non poco il mondo del web.In questi mesi ci sono stati aggiornamenti importanti che riguardano l'aspetto grafico e l'aggiunta di nuove funzioni.Un motore di ricerca con le basi del passato e proiettato nel futuro.
Buon compleanno Google!

sabato 25 settembre 2010

Se vuoi, puoi pubblicare i tuoi post anche nel mio blog con Segnala e condividi

Some Creative Commons Schwag


Voglio ricordare anche ai nuovi amici e visitatori del mio blog, che resta possibile pubblicare i propri post nel mio blog con il servizio Segnala e condividi.
Molti blogger in rete pubblicano e condividono post di altri autori, soprattutto quelli distribuiti con le famose licenze Creative Commons, che permettono la ripubblicazione ovviamente con l'obbligo di attribuzione dell'opera.
Se volete pubblicare un vostro tutorial, post, poesie, racconti, ricette, iniziative sociali e tanto altro; basta andare qui e segnalare il post in questione.
Inoltre vi ricordo che anche i post del mio blog possono essere prelevati e ripubblicati; basta attenersi alla licenza Creative Commons presente nel mio blog.
La condivisione resta un fattore importante, per far conoscere le proprie opere e inoltre si aumenta  la propria visibilità e quello del proprio blog.

Photo credit Mike Chambers caricata su Flickr

A volte ritornano...(vecchi post riproposti):Unstoppable Copier ,un comodo software per recuperare dati da supporti danneggiati


Unstoppable Copier è un software che permette di recuperare file da dischi fissi e supporti danneggiati.Questo programma di soli 400 kb tenta di ricostruire e recuperare i file originari da cd/dvd o altri supporti danneggiati da graffi.Certamente se sono molto rovinati ,la situazione è un po' più complicata;ma vi consiglio di provarlo.Il programma è gratis ,con interfaccia anche in italiano e funziona per i sistemi operativi Windows e Linux.
Link post originale pubblicato il 22 marzo 2010 qui

Amarcord:Vi ricordate i vecchi gettoni telefonici

Ritorna amarcord e si parla di un altro oggetto del tempo che fu.Oggi parliamo dei vecchi gettoni telefoni e come al solito viene in nostro aiuto Wikipedia per un po' di storia.
Il gettone telefonico è un disco di metallo un tempo utilizzato per il pagamento delle telefonate effettuate da telefoni pubblici.
I primi esemplari di gettone sono stati coniati nel 1927 ad opera della Stipel, concessionaria del servizio di telefonia in Piemonte e Lombardia, in occasione della Fiera Campionaria di Milano ed erano in alpacca, (lega di rame, nichel e zinco) o in bronzo e potevano essere utilizzati solo dai telefoni posti all'interno della Fiera. Nel 1945 la TETI realizzò il primo gettone a tre scanalature che poteva essere utilizzato in qualunque tipo di telefono pubblico. Nel 1959 nacquero i gettoni utilizzati fino al 31 dicembre 2001 quando potevano essere cambiati nei negozi 187 al valore di 9 gettoni = 1 scheda telefonica, anche se non venivano più coniati già dal 1980. Le quattro cifre presenti sotto la dicitura gettone telefonico indicavano l'anno e il mese di conio (le quattro cifre del gettone in figura sono 7901 e indicano che è stato coniato nel gennaio 1979).
Il valore del gettone è stato all'inizio di 45 lire corrispondenti all'importo, allora, di 3 scatti telefonici, poi dagli anni settanta di 50 lire, dal 1980 di 100 lire e dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun valore ufficiale di conio statale.
Con l'avvento dei telefoni funzionanti a monete e la diffusione degli apparecchi utilizzabili con schede telefoniche quali mezzo di pagamento per le conversazioni in punti pubblici, il gettone telefonico è caduto in disuso e attualmente è fuori produzione.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grandi opere: Insonnia di Elizabeth Bishop



Insonnia

La luna nello specchio del comò
guarda milioni di miglia lontano
(e forse con orgoglio, a se stessa,
ma non sorride, non sorride mai)
via lontano lontano oltre il sonno,
o forse è una che dorme di giorno.
Se l’Universo volesse abbandonarla,
lei gli direbbe di andare all’inferno,
e troverebbe una distesa d’acqua
o uno specchio, sul quale indugiare.
Tu dunque metti gli affanni in un sacco
di ragnatele e gettalo nel pozzo
nel mondo alla rovescia dove
la sinistra è sempre la destra,
dove le ombre in realtà sono corpi,
dove restiamo tutta notte svegli,
dove il cielo ha tanto poco spessore
quanto è profondo il mare e tu mi ami d’amore.

Elizabeth Bishop

Citazione del giorno


"C'è una certa solidarietà e un'infamia condivisa tra il governo che fa il male e il popolo che lo lascia fare. Soffrire è una cosa venerabile, subire è una cosa disprezzabile."

Victor Hugo

venerdì 24 settembre 2010

Iran:Condannato a morte il blogger Hossein Derakhshan

Quello che vedete nella foto è Hossein Derakhshan,35 anni ;meglio conosciuto in rete come Hoder oppure Blogfather .In queste ore rimbalza in tutto il mondo,la notizia della sua condanna a morte da parte della Corte rivoluzionaria della Repubblica islamica iraniana;dopo due anni di carcere in isolamento.Questo blogger è stato uno dei primi in Iran a lottare contro la censura e per la libertà d'espressione,sacrosanto diritto di ogni essere umano e non a favore di poche persone.La sentenza parla di propaganda anti regime,favorendo gruppi rivoluzionari e collaboratore di nazioni nemiche, oltre l'aver oltraggiato l’Islam .Arrivano proteste da tutto il mondo e secondo il noto giornale inglese The Guardian,l'unica colpa di Hoder e di aver insegnato agli iraniani a bloggare.
Vi ricordo che sono in detenzione anche altri blogger e non solo in Iran;ma in molti altri Paesi del mondo;solamente per il sacrosanto diritto d'espressione,visto che molte volte far conoscere la verità crea fastidio.
In questi ultimi tempi la rete è sotto tiro;tutti parlano di diritti e poi vengono presi di mira comuni cittadini ,per aver espresso una propria opinione oppure per far conoscere qualche fatto che guarda caso sfugge ai mass media.
Anche in Italia la situazione non è delle migliori; basta vedere alcune proposte di legge oppure decreti fatti negli ultimi mesi.Ogni essere umano deve sentirsi libero di esprimere il proprio pensiero,non esistono caste privilegiate e l'ora che si facciano leggi mondiali in tal senso .

Se volete firmare la petizione a favore della liberazione di Hossein Derakhshan,cliccate qui

Photo credit Hessam M. Armandehi caricata su Wikipedia

giovedì 23 settembre 2010

Disoccupazione record sale all' 8,5%

esprimi un desiderio
Sono stati diffusi i dati Istat sulla disoccupazione che raggiunge nel secondo trimestre 2010(in termini destagionalizzati);il tasso del 8,5% e secondo l'istituto di statistica si tratta del livello piu’ alto dal terzo trimestre del 2003.Un dato molto preoccupante è quello della disoccupazione giovanile che sale al 27,9%, il livello più alto dal secondo trimestre del 1999.
Questi sono dati reali,che ci fanno capire ancora una volta,la gravità del nostro futuro che guarda poco ai giovani.Ora mi chiedo dove sono le leggi per favorire l'occupazione giovanile;ma quella vera, perché creare precariato sono bravi tutti.Un giovane oggi non vede molto lontano ,non può costruirsi un futuro sapendo che non ci sono le basi per farlo.L'Italia ha bisogno di leggi che favoriscono il lavoro e l'occupazione;uno non può restare a vita un precario oppure sperare in quel posto che non arriverà mai.Il lavoro deve essere vero non virtuale,bisogna incentivare anche i contratti a tempo indeterminato, magari favorendo anche le imprese che assumono usando questa forma con meno tasse.Bisogna rilanciare i famosi distretti industriali,con nuova tecnologia e le fonti rinnovabili .Il futuro non aspetta ,la priorità di tutti in Italia ,resta il lavoro e senza di quello non si può vivere.

Fonte dati:Istat

Photo credit [auro] caricata su Flickr

mercoledì 22 settembre 2010

Incipit del giorno


Pioveva, il mare era agitato, il bastimento ballava come una barchetta; a una mezz'ora appena da Dieppe provai, per la prima volta in vita mia, i sintomi del mal di mare. C'erano a bordo molte signore, la maggior parte inglesi, che sgranocchiavano allegramente cacio e prosciutto, senza neppur mostrare d'accorgersi di quel tremendo ballottìo che sconvolgeva le viscere a me e ad altri, qualcuno dei quali s'era già lasciato sfuggire dalla bocca più che dei lamenti. Ebbene, è proprio vero che il mal di mare rende l'uomo superiore a tutte le vanità umane. Se una mezz'ora prima m'avessero detto: – Guarda; qui c'è tanto denaro da stare a Londra un mese invece di quindici giorni, come ci starai tu; e poi da fare un giro in Scozia, e poi una scappata in Irlanda; questo denaro è tuo, se tu pigli davanti a questo signore un atteggiamento che ti renda ridicolo; – confesso la mia vanità, l'avrei rifiutato.

Tratto da:Ricordi di Londra di Edmondo De Amicis

Ultim'ora: Facebook risulta down e non raggiungibile


Da pochi minuti il noto social network Facebook,non risulta raggiungibile in varie parti del mondo. Non si hanno notizie per adesso della causa, potrebbe essere un problema ai server oppure tante altre cause. Intanto in giro si nota molta ansia e preoccupazione.
**Update(Aggiornamento)**
Ore 20.15: sono passati circa 20 minuti e il noto social network,rimane irraggiungibile.
Ore 20.30: mentre Facebook risulta ancora non funzionante, viene intasato dagli utenti alla ricerca d'informazioni Twitter.
Ore 20.40: ricordo che il problema è globale.
Ore 20.43: anche FriendFeed risulta off line per problemi di rete (nota dalla pagina ufficiale su Twitter http://twitter.com/friendfeed)
Ore 21: inizia a riprendersi Facebook, voci dalla rete parlano di un attacco hacker. Vi ricordo che ieri anche Twitter è stato vittima di una cyber intrusione.
Ore 21.25: mentre lentamente torna tutto normale,altre voci dalla rete parlano di seri problemi ai server in via di ripristino.
Ore 22: sembra tornato tutto normale, aspettiamo nelle prossime ore le notizie ufficiali sulla causa del problema.

A New York ,il sindaco propone un divieto di fumare nei parchi e sulle spiagge

In questi giorni non poche polemiche ha suscitato soprattutto tra i fumatori; una proposta di legge avanzata dal sindaco di New York, Michael Bloomberg.Il primo cittadino della Grande Mela,ha proposto di estendere il divieto di fumo nei parchi pubblici ,come il famoso Central Park e sui 22 chilometri di litorale; iniziando dalla famosa spiaggia di Coney Island .Il sindaco in questi anni essendo un ex fumatore è molto attivo nella lotta contro il fumo passivo e lotta anche per un fattore ecologico,visto che molti lasciano le cicche di sigaretta dappertutto.Adesso la legge andrà in discussione e se approvata si rischia multe salatissime.

Time lapse,molto spettacolare


Timelapse Montage from Mike Flores on Vimeo.


Vi voglio presentare questo splendido time lapse realizzato da Mike Flores,girato nel Goblin Valley State Park nello Utah(Usa).Immagini veramente senza fiato e con una buona tecnica.


Vi consiglio di vederlo in HD e a tutto schermo.


Photo e video credit: Mike Flores caricato su Vimeo

L'uomo non vedente,il pubblicitario e il cambio di strategia


Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi ed un cartello recante la scritta: “Sono cieco, aiutatemi per favore”. Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello. Si chinò e versò altre monete. Poi, senza chiedere il permesso dell’uomo, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase.
Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote. Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo: chiese se fosse stato lui ad aver riscritto il suo cartello e cosa avesse scritto.
Il pubblicitario rispose “Niente che non fosse vero. Ho solo riscritto il tuo in maniera diversa”, sorrise e andò via. Il non vedente non seppe mai che ora sul suo cartello c’è scritto: “Oggi è primavera… ed io non la posso vedere.”


Morale:

Quando le cose non girano per il verso giusto,bisogna cambiare strategia.

Citazione del giorno


"Non c’è niente come un sogno per creare il futuro. Oggi utopia domani realtà."

Victor Hugo

martedì 21 settembre 2010

Si è spenta a Milano;Sandra Mondaini


Si è spenta all'età di 79 anni l' attrice e conduttrice televisiva italiana.;Sandra Mondaini.Ad appena 5 mesi dalla morte del marito Raimondo Vianello,va via un altra grande della nostra televisione.Chi non ricorda i mitici sketch irresistitibili della famosa coppia ed il personaggio di Sbirulino.Erano anni che aveva alcuni problemi di salute e dopo la morte del marito;la Mondaini aveva subito diversi ricoveri anche causati dal dolore per la perdita di Raimondo.L'attrice raggiunge il suo amato Raimondo,un amore durato oltre50 anni e che fa da monito alle nuove generazioni.Addio cara Sandra insieme a Raimondo non vi dimenticheremo mai.

Vi invito a leggere la sua biografia su Wikipedia.

A Milano dal 20 al 24 settembre ,il primo Social Media Week in Italia

E’ iniziata ieri a Milano alla galleria Vittorio Emanuele, la kermesse dedicata alla rete ed ai suoi problemi.Milano in contemporanea con altre 5 città del mondo :Los Angeles, Bogotà, Buenos Aires, Città del Messico;darà vita ad un vero è proprio festival della rete,dove si toccheranno varie tematiche che interessano il popolo del web.Molti eventi sono programmati in questi giorni e vi lascio alcuni link utili.

Link ufficiale:http://socialmediaweek.org/

Social Media Week Milano:http://www.socialmediaweek.it/

Arte:Amore e Psiche di Antonio Canova

Amore e Psiche è un gruppo scultoreo realizzato da Antonio Canova tra il 1788 e il 1793, esposta al Museo del Louvre a Parigi. Ne esiste una seconda versione (1800-1803) conservata all'Ermitage di San Pietroburgo in cui i due personaggi sono raffigurati in piedi e una terza (1796-1800), sempre esposta al Louvre, in cui la coppia è stante. Delle tre versioni, la prima, cronologicamente parlando, è la più famosa e acclamata dalla critica.
Da segnalare che presso Villa Carlotta a Tremezzo è visibile una replica della scultura commissionata ad Antonio Canova dal principe russo Yussupoff (oggi conservata al museo Ermitage di San Pietroburgo) eseguita tra il 1818 e il 1820 da Adamo Tadolini, derivata dal modello originale che lo stesso Canova aveva donato all'allievo prediletto Tadolini con l'autorizzazione di trarne quante copie ne volesse.


Continua la lettura su...Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Associazione Nazionale Dentisti Italiani , attiva il numero telefonico per denunciare i falsi dentisti

L'Associazione Nazionale Dentisti Italiani ha attivato il numero telefonico 800.911.202 per verificare se il proprio dentista sia iscritto all'Ordine dei Medici. Lo ha annunciato il presidente dell'ANDI, Gianfranco Prada.
Visti i recenti episodi di falsi odontoiatri che praticano la professione, è stato messo a disposizione della popolazione questo servizio, rivolto sopratutto agli anziani che non hanno la possibilità di collegarsi ad internet per controllare sul sito dell'ordine dei medici.

lunedì 20 settembre 2010

Proverbio del giorno


La notte invita l'animo a pensare e gli eterni misteri fa ammirare

Il 24, 25 e 26 settembre torna Puliamo il Mondo


Legambiente anche quest'anno promuove la grande iniziativa di volontariato "Puliamo il Mondo";giunta alla diciassettesima edizione .Durante le giornate del 24, 25 e 26 settembre 2010 ,migliaia di volontari in collaborazione con varie associazioni,amministrazioni comunali,circoli e comitati cittadini si rimboccano le maniche per pulire parchi,giardini, strade, piazze,monumenti, spiagge e tanto altro ; dalla maleducazione di tanti cittadini ,incuranti dell'ambiente che li circonda.Per informazioni rivolgersi al sito ufficiale della manifestazione.

Link: Puliamo il Mondo 2010

Credit video :StoptheFever

A volte ritornano...(vecchi post riproposti):VSO Image Resizer, ridimensionare e convertire immagini in modo facile


Image Resizer è uno di quei programmi che può tornare utile a tutti , infatti consente di ridimensionare e convertire le immagini in diversi formati.
Ecco un elenco delle caratteristiche di questo software tratte dal sito del produttore:
Converte le immagini in formati differenti
Consente di impostare il rapporto compressione/risoluzione
Supporta i file in formato JPEG, GIF e BMP
Consente di elaborare velocemente sia immagini singole, sia gruppi di immagini
Utile per la pubblicazione di foto sulle pagine Web
Si integra nella shell di Windows Explorer ma può essere utilizzato anche come applicazione singola
Indica la quantità di spazio liberato sul disco una volta completata l'elaborazione delle immagini
Consente di importare le foto direttamente dalle memory card
Salva la cronologia delle cartelle di destinazione
Dispone di impostazioni avanzate per utenti esperti
Supporta la localizzazione dell'interfaccia in lingue diverse
Link house software:vso-software
Download qui
Link post originale pubblicato il 10 febbraio 2010 qui

Ricette:Caponata siciliana

eggplant caponata

La caponata è una ricetta tipica della gastronomia siciliana.
Si tratta di un insieme di ortaggi soffritti (per lo più melanzane e peperoni), conditi con sedano, olive e capperi, in salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti.

Ingredienti

melanzane
peperoni
sedano
pomodori
olive
capperi
pinoli
olio extravergine di oliva
aceto di vino
zucchero
sale

Preparazione


Tagliare le melanzane a cubetti ed i peperoni a listarelle e farle soffriggere in padella fino a metà cottura, quindi mettere da parte.
Tagliare i pomodori a pezzettini e farli appassire, per far loro perdere l'acqua, quindi unire il sedano a dadini, le olive snocciolate e i pinoli facendo cuocere per qualche minuto.
Aggiungere quindi i peperoni e le melanzane e fare insaporire fino a cottura completa aggiungendo un po' d'olio se necessario.
Stemperare a parte dello zucchero in qualche cucchiaio di aceto: versare nella padella e fare insaporire.
Aggiustare di sale e pepe e servire fredda.

Fonte:Wikibooks

Autori:Vari

Licenza: licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Photo credit elana's pantry caricata su Flickr

Accadde oggi:20 settembre 1870; i bersaglieri entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia.

Sono passati 140 anni da quando il generale Raffaele Cadorna insieme ai suoi uomini, aprì una breccia di circa trenta metri nelle mure aureliane e di occupare la città di Roma.
Ecco un po' di storia tratta da Wikipedia:
La presa di Roma (20 settembre 1870) comportò l'annessione di Roma al Regno d'Italia, e decretò la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. L'anno successivo la capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma (legge 3 febbraio 1871, n. 33).
Il desiderio di porre Roma a capitale del nuovo regno d'Italia era già stata esplicitata da Cavour nel suo discorso al parlamento italiano nel 1860. Cavour prese poco dopo i contatti a Roma con Diomede Pantaleoni, un patriota romano, che aveva ampie conoscenze nell'ambiente ecclesiastico, per cercare una soluzione che assicurasse l'indipendenza del papa. Il principio era quello della "libertà assoluta della chiesa" cioè la libertà di coscienza, assicurando ai cattolici l'indipendenza del pontefice dal potere civile. Inizialmente si ebbe l'impressione che questa trattativa non dispiacesse completamente a Pio IX e al cardinale Giacomo Antonelli, ma questi dopo poco, già nei primi mesi del 1861, cambiarono atteggiamento e le trattative non ebbero seguito.
Poco dopo Cavour affermò in parlamento che riteneva «necessaria Roma all'Italia», e che prima o poi Roma sarebbe stata la capitale, ma che per far questo era necessario il consenso della Francia. Sperava che l'Europa tutta sarebbe stata convinta dell'importanza della separazione tra potere spirituale e potere temporale, e quindi riaffermò il principio di «libera Chiesa in libero Stato».
Continua la lettura su...Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grandi opere: Autunno di Guillaume Apollinaire



Autunno
Passano nella nebbia
un contadino e il suo bue..
lentamente nella nebbia d'autunno
che nasconde i poveri tuguri.
E, mentre s'allontana,
il contadino canta una canzone triste
Oh, l'autunno, l'autunno
ha sepolto l'estate.
Passano nella nebbia
due figurine grigie.


Guillaume Apollinaire

domenica 19 settembre 2010

Citazione del giorno


"La gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese. "

Jhoann Wolfgang Von Goethe

sabato 18 settembre 2010

Cerca siti con argomenti simili


Vi voglio presentare un motore di ricerca molto speciale,che permette di trovare siti che trattano lo stesso argomento .Per iniziare una ricerca basta scrivere il sito che si vuole trovare nella barra e cliccare sul pulsante "Find Similar Sites ".In pochi secondi avremo i risultati pertinenti alla ricerca e in ordine alla percentuale di similitudine del dominio cercato.
Sicuramente molto utile per cercare nuovi siti e da aggiungere alla lista dei preferiti.

venerdì 17 settembre 2010

Incipit del giorno


La mezzanotte del 20 aprile 1847, un acquazzone diluviale, accompagnato da scrosci di folgore e da impetuosi soffi di vento subissava la solitaria e selvaggia Mompracem, isola situata sulle coste occidentali di Borneo, e il cui nome bastava in quei tempi a spargere il terrore a cento leghe all'intorno. L'abitazione della Tigre della Malesia, posta come aquila su di una gran rupe tagliata a picco sul mare, a cinquecento passi dalle ultime capanne del villaggio di Gjehawem, quella notte, contro il solito, era illuminata. Dai vetri colorati di una stanza a pianterreno, uscivano getti di luce rossigna, che rischiaravano fantasticamente le asperità delle roccie e le trincee e le gabbionate sparse all'esterno.

Tratto da:La tigre della Malesia di Emilio Salgari

Un dono a tutti gli amici dal blog "Colori e parole di Gabe"

L'amica Graziella del blog Colori e parole di Gabe ,fa dono di un piccolo gesto d'amicizia a tutti gli amici del suo blog.
Mi raccomando di fare una visita al blog dell'amica Graziella;sicuramente troverete una splendida persona e un blog molto interessante.
Ringrazio l'amica Graziella per avermi reso partecipe del suo attestato d'amicizia.

Link blog:Colori e parole di Gabe

Proverbio del giorno


L’avaro accumula con sudore ciò che dovrá lasciare con dolore.

giovedì 16 settembre 2010

Grandi opere:La luna di Jorge Luis Borges




La luna



C'è tanta solitudine in quell'oro.
La luna delle notti non è la luna
che vide il primo Adamo. I lunghi secoli
della veglia umana l'hanno colmata
di antico pianto. Guardala. E' il tuo specchio.


Jorge Luis Borges

La leggenda della Fonte di Aretusa

Aretusa era una delle ninfe che stavano nell'Acaia (Grecia). Era ritenuta una ninfa bella, sebbene non avesse mai aspirato ad avere la fama d'essere bella, anzi arrossiva delle sue doti fisiche, e, se piaceva se ne faceva una colpa. Un giorno mentre tornava stanca dalla foresta di Stinfàlo, si fermò nella riva di un fiume, trasparente fino al fondo, tanto che attraverso l'acqua si poteva contare tutti i sassolini. Desiderosa di farsi un bagno, si spogliò, e appese i molli veli a un ramo pendente di salice. Mentre batteva e traeva a se l'acqua guizzando in mille modi, sentì venire da sotto i gorghi uno strano bisbiglio ed atterrita risalì sulla sponda opposta. - Dove vai così in fretta, Aretusa? - gli chiedeva con voce roca Alfeo, il fiume su cui Aretusa si stava rinfrescando. Aretusa, impaurita, iniziò a correre senza vestiti addosso. Alfeo prese le sembianze umane, e iniziò a seguirla. Dopo tanto correre, Aretusa non c'è la fece più, così chiese aiuto alla dea Diana, la quale commossa la aiutò coprendola con una nube. Alfeo, non si dava per vinto, e girava e rigirava attorno alla nube sperando di vederla. Aretusa impaurita e scossa iniziò a sudare, tanto che tutto il suo corpo grondava di gocce azzurrine ed ogni volta che spostava il piede, si formava una pozza d'acqua; così, in poco tempo, Aretusa si trasformò in acqua. Alfeo, riconobbe nell'acqua l'amata, e lasciato l'aspetto umano, tornò ad essere quello che era, cioè una corrente, per mescolarsi a lei. La dea di Delo (Ortigia) fece uno squarcio nel terreno e , Aretusa, sprofondando in buie caverne giunse fino ad Ortigia dove per la prima volta riemerse in superficie.

Avventura in Timelapse a Parigi


Adventures in Timelapse (Paris) from cnobi on Vimeo.


Ecco uno splendido timelapse realizzato a Parigi.La musica di sottofondo fa da cornice a queste splendide immagini.


Photo e video credit: cnobi caricato su Vimeo

Citazione del giorno


"Nella stagione autunnale, sono le foglie che muoiono. Nell'autunno della vita, sono i nostri ricordi."

Flor Des Dunes

Solo per oggi gratis su Giveaway of the Day - Drive Copy 10 Personal Special Edition


Oggi il sito Giveaway of the Day per 24 ore ,offre gratis un top software per creare copie virtuali del proprio PC.Questo programma è prodotto dalla Paragon ;vi ricordo sempre di leggere le condizioni e l'uso nel sito oltre alla modalità per l'attivazione.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day :

Drive Copy 10 Personal è lo strumento ideale per creare copie virtuali del proprio PC, incluso il sistema operativo, i driver, le impostazioni, le applicazioni e i file. Salvatele su un hard disk USB e usatele su un altro computer: vi sembrerà di lavorare sul vostro PC!
Paragon Drive Copy 10 Personal è l’ultima versione del programma e contiene tutti gli aggiornamenti e le correzioni dei bug delle versioni precedenti! Tutte le operazioni ora possono essere portate a termine con maggiore rapidità e stabilità.
Funzionalità principali:
Supporto per Windows 7 (32/64-bit). Permette di compiere qualsiasi operazione su Windows 7.
Funzionalità di Copia. Copia interi hard disk o partizioni e le ridimensiona durante la copia.
Programmazione delle operazioni di copia. Impostate le vostre copie in base a una flessibile pianificazione.
Interfaccia Utente Ridisegnata. Interfaccia migliorata e strutturata su due livelli (Facile/Avanzata) per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
Supporto per tutti i maggiori formati di virtual machine. MS Virtual PC, VMware Workstation, VMware Fusion.
Nuovo supporto per Linux ExtFS ed Apple HFS+.
Varie opzioni per la migrazione. Migra a un altro hard disk, su un diverso hardware, in una virtual machine e permette la migrazione degli hard disk Apple.
P2V Copy. Trasferisce i sistemi reali con Win2K+ in un ambiente virtuale.
P2P Adjust OS. Rende l’avio del sistema operativo estremamente veloce dopo la migrazione con programmi terzi.
Procedura guidata per backup e ripristino. Permette di aggiungere nuovi drive in maniera facile e veloce.

Sito web:Giveaway of the Day

Pagina download qui

mercoledì 15 settembre 2010

Come sconfiggere il rincaro dei libri di testo? La soluzione si chiama ebook

Ogni anno, con l'apertura delle scuole, in Italia torna il tema del caro-libri di testo. Il ministero per combatterlo ha fissato un tetto di spesa (spesso sforato) che per le scuole medie va da 111 a 286 euro e per le superiori da 120 a 370 euro.
Una circolare del febbraio 2009 prevede «la progressiva transizione dei libri cartacei verso sistemi online». Ma in concreto che cosa è successo?
Una prima risposta è quella del portale Scuola-Book.it: alcune delle maggiori case editrici (Bruno Mondadori, De Agostini, La Scuola, Rcs Education in prima linea) hanno messo sul sito ben 2500 volumi, ma i testi, protetti da DRM (Digital right management), possono essere scaricati per un prezzo che è pari al 70% del prezzo di copertina. In un rapporto costo-benefici, la soluzione non appare brillante: a fronte di uno sconto del 30%, si perde il vantaggio di disporre del testo in formato cartaceo.
Altri editori come la Zanichelli hanno invece prodotto i loro testi cartacei in un formato alleggerito, facendo però riferimento a testi digitali online che completano il materiale didattico.
Ci sono, però, anche soluzioni decisamente più innovative: 34 istituti superiori hanno aderito al progetto "Book in Progress" con testi scritti dagli stessi professori. I testi sono scaricabili dal web in modo gratuito. È prevista anche una edizione a "stampa digitale e rilegatura" e per tutti i libri del primo anno è previsto un costo di 35 euro.
Nella stessa direzione va Matematica C3, testo scritto da 40 professori, distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia e anch'esso scaricabile gratuitamente dal web. Il costo del volume a stampa è intorno a 6 euro e sei istituti hanno già deciso di adottare questo testo.
Il Ministero ha chiarito che sono ammessi anche testi scritti in forma collaborativa, purché sia ben chiara l'attribuzione degli apporti didattici. Con queste clausole è difficile pensare ad una "partecipazione diretta" di Wikipedia e dei progetti fratelli all'elaborazione degli ebook didattici (salvo per i "classici" di Wikisource), ma una forte sinergia può essere trovata con alcuni progetti esterni ben specifici. Per fare solo un esempio, DIDASKA ha lanciato DIDASpedia che già dal nome indica una volontà di cercare una forma di collaborazione. Solo il futuro potrà dire se la cosa avrà successo.
Ma di esperienze locali con risultati positivi ce ne sono già state: lo scorso anno al BARCAMPo, presso lo IED di via Sciesa a Milano, moderatore un docente della Bicocca, ce ne era stata una piccola rassegna.


Autori:Vari

File Savr ,condividere file fino a 10 gb gratis

File Savr ha un obiettivo molto ambizioso quello di semplificare il processo di file hosting.Rispetto a molti siti di hosting anche più famosi,non troverete timer,pop up, captcha e altro;ma sarà subito possibile scaricare il file caricato.Per usare il servizio gratuito e senza registrazione; basta caricare il file tramite "Upload"con un massimo di ben 10 gb per file ,ed inserire il titolo e la descrizione.Dopo caricato il file troveremo il link diretto e un codice embed per essere condiviso.Servizio veramente molto veloce e semplice.

Link:File Savr

A volte ritornano...(vecchi post riproposti):MoodTurn,relax garantito.

Certo la vita frenetica dei nostri giorni ci provoca stress e non riusciamo, mai a staccare la spina.Vi presento oggi un sito dove ci farà rilassare per qualche ora in scenari e suoni realistici.Il nome è MoodTurn;sito molto originale dove si possono ascoltare ,vari suoni della natura con un contorno di immagini spettacolari.Andate sul sito e scegliete l'ambiente;anche se passeggiando tra la natura è il top ,in mancanza d'altro può dare una mano.Il servizio è gratis e senza registrazione.

Link:MoodTurn.

Link post originale pubblicato il 14 marzo 2010 qui

Nel 1902 viene composta la celebre canzone Torna a Surriento



Torna a Surriento è una canzone napoletana, composta nel 1902 da Ernesto De Curtis e scritta da suo fratello, Giambattista. La canzone fu ufficialmente pubblicata con diritti d'autore nel 1905, momento dal quale divenne molto popolare, e fino ad oggi è stata eseguita da innumerevoli cantanti, tra cui Beniamino Gigli, Elvis Presley, Dean Martin, José Carreras, Plácido Domingo, Luciano Pavarotti, Meat Loaf, Mario Lanza, Franco Corelli, Robertino Loretti, Giuseppe Di Stefano, Francesco Albanese e Giuni Russo.
Claude Aveling scrisse il testo in inglese della canzone, intitolato Come Back to Sorrento, da cui Doc Pomus e Mort Shuman la riadattarono per la versione di Elvis Presley, intitolata Surrender.
La canzone fu presentata in pubblico per la prima volta nel 1902, quando il presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, alloggiò all'hotel di di Guglielmo Tramontano, allora sindaco di Sorrento. Fu annunciato che il brano era stato composto su richiesta di Tramontano, amico di Giambattista, per celebrare la permanenza di Zanardelli. In realtà una ricerca più recente indica che i fratelli depositarono una copia del brano nel 1894, ovvero otto anni prima dell'esecuzione pubblica, e che quindi il brano fu soltanto riadattato per l'occasione.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cliccando sul player (attendere qualche secondo per l'avvio) troverete un interpretazione del 1910 di Carmen Melis.


Questo audio è parte della collezione: 78 RPMs & Cylinder Recordings su Internet Archive

Licenza Creative Commons: Public Domain

Incipit del giorno


Erano circa le 5 di una mattina d'inverno, in Siria. Lungo il marciapiede della stazione d'Aleppo era già formato il treno che gli orari ferroviari internazionali indicavano pomposamente col nome di Tuarus Express, e che consisteva in due vetture ordinarie, un vagone-letto e un vagone-ristorante con annesso cucinino.Vicino alla scaletta di uno degli sportelli del vagone-letto, un giovane tenente francese, splendido nella sua uniforme, conversava con un omino imbacuccato fino alle orecchie e del quale erano visibili solo il naso arrossato e le punte di un paio di baffi arricciati all'insù.

Tratto da:Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie

Google celebra i 120 anni della nascita di Agatha Christie



Oggi Google celebra con un nuovo Doodle colorato i 120 anni dalla nascita della celebre scrittrice di romanzi gialli.

Vi lascio la sua biografia tratta da Wikipedia:


Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, DBE, nota come Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 – Wallingford, 12 gennaio 1976), è stata una scrittrice britannica. Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi gialli che l'hanno resa celebre, anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: tra questi i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché intrigante indagatrice, Miss Marple.
Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo. È la scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare. Nella lingua originale i suoi libri sono stati venduti in un miliardo di copie e in egual numero in almeno 56 lingue differenti.


Continua la lettura su.....Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Violetriga caricata su Wikimedia Commons

martedì 14 settembre 2010

Sondaggio:Il vostro telegiornale preferito e il giornalista che vi piace di più


Oggi tratto un argomento che riguarda l'informazione ,precisamente i telegiornali.


Il panorama si arricchisce del ritorno di Mentana alla guida del nuovo TG di La 7,che in quindici giorni ha fatto registrare un aumento d'ascolti dell'edizione delle 20; alla rete di Telecom Italia,facendo scuotere non poco l'informazione televisiva italiana .


Ora vi chiedo alcune domande:

Quale TG seguite e perché vi piace?

Il vostro giornalista preferito?

L'informazione in Italia è imparziale?

Quale futuro sogni per l'informazione?

Aspetto le vostre opinioni in merito.