mercoledì 30 giugno 2010

Racconti:Il lupo e il cane di Fedro



Il lupo e il cane


Un lupo magro e sfinito incontra un cane ben pasciuto, con il pelo folto e lucido. Si fermano, si salutano e il lupo domanda:

- Come mai tu sei così grasso? Io sono molto più forte di te, eppure, guardami: sto morendo di fame e non mi reggo sulle zampe.
- Anche tu, amico mio, puoi ingrassare, se vieni con il mio padrone. C'è solo da far la guardia di notte perché non entrino in casa i ladri.
- Bene, ci sto. Sono stanco di prendere acqua e neve e di affannarmi in cerca di cibo.

Mentre camminano, il lupo si accorge che il cane ha un segno intorno al collo.

- Che cos'è questo, amico? - gli domanda.
- Sai, di solito mi legano.
- E, dimmi: se vuoi puoi andartene?
- Eh, no - risponde il cane.
- Allora, cane, goditi tu i bei pasti. Io preferisco morire di fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà.

Fedro
La morale della favola; la libertà viene prima di tutte le cose e rimane il bene più prezioso.

La strage dimenticata:Ciaculli 1963

Oggi è il 47° anniversario di un attentato mafioso che sembra essere andato nel dimenticatoio;parliamo della "strage di Ciaculli". Ecco la cronaca e la descrizione tratta da Wikipedia.
La strage di Ciaculli è stata un attentato mafioso, in cui hanno perso la vita sette uomini delle forze dell'ordine. La strage di Ciaciulli-Villa Serena fu una delle più sanguinose stragi ad opera della mafia durante gli anni sessanta che concluse la prima guerra di mafia della Sicilia del dopoguerra.
Ebbe luogo in contrada Ciaculli a Palermo il 30 giugno 1963: un'Alfa Romeo Giulietta imbottita di esplosivi uccise il tenente dei carabinieri Mario Malausa, i marescialli Silvio Corrao e Calogero Vaccaro, gli appuntati Eugenio Altomare e Marino Fardelli, il maresciallo dell'esercito Pasquale Nuccio, il soldato Giorgio Ciacci.
Questa guerra vide le uccisioni di importanti boss mafiosi: Salvatore La Barbera, Cesare Manzella e Salvatore Gambino. Vittime innocenti di un attentato ad un mafioso locale, caddero invece Pietro Cannizzaro e Giuseppe Tesauro rimasti uccisi dall'esplosione di un'auto imbottita di tritolo a Villabate. Il 30 giugno 1963, poche ore dopo quest'ultimo attentato, a seguito di una telefonata alla questura di Palermo, avvisante della presenza sospetta di un'auto una pattuglia di carabinieri si recò sulla stradale Gibilrossa-Villabate (Palermo) rinvenendo una Alfa Romeo Giulietta abbandonata con le portiere aperte. Sospettando che si trattasse di un'autobomba venne chiamata una squadra di artificieri. Questi ispezionarono l'auto e tagliarono la miccia di una bombola trovata all'interno e quindi dichiararono il cessato allarme. Viceversa l'apertura del bagagliaio da parte del tenente Mario Malausa, comandante della tenenza di Roccella, causò l'esplosione della grande quantità di tritolo ivi contenuta.
Le investigazioni ipotizzarono un mancato attentato preparato dalla cosca La Barbera contro il rivale boss di Ciaculli Salvatore Greco, tuttavia nessuno venne mai rinviato a giudizio. Si ipotizza che per questa guerra mafiosa con autobombe i boss mafiosi possano aver utilizzato come consulenti artificieri esperti dell'OAS, reduci della stagione di attentati con autobombe in Algeria durante la tentata repressione della insurrezione algerina nel 1962.
Altre indagini ed ipotesi giornalistiche conclusero che l'obiettivo della strage dovesse essere il tenente Malausa a causa di un rapporto che aveva consegnato alla magistratura riguardante gli intrecci fra politica locale e mafia.
Ad oggi non si conoscono i nomi dei mandanti degli autori di questa strage ed il caso è insoluto


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grazie Stella per il pensiero

Grazie Stella per questo premio oro e per questo attestato d'amicizia.Condivido questo premio con tutti gli amici del mio blog e lettori.Vi invito a visitare il blog dell'amica Stella,dove troverete una persona veramente speciale.

Grazie ancora per l'attestato d'amicizia.

Citazione del giorno


"La stampa libera può, naturalmente, essere buona o cattiva, ma è certo che senza libertà non potrà essere altro che cattiva."

Albert Camus

martedì 29 giugno 2010

Giovedì 1 luglio - Manifestazione contro la legge bavaglio



Giovedì 1 luglio dalle 17 alle 22; si terrà a Roma come in altri luoghi d'Italia, una manifestazione a piazza Navona promossa da vari enti e dalla Fnsi, contro il DDL sulle intercettazioni. Per seguire l'evento sul web andate su http://www.liberarete.tv/la_maratona.htm.

Per informazioni vi lascio alcuni link:



http://www.fnsi.it/Esterne/Home.asp



http://www.femitv.tv/



http://www.valigiablu.it/



http://www.agoravox.it/



http://www.rainews24.it/it/



http://www.articolo21.org/



http://www.anso.it/html/index.cfm



http://temi.repubblica.it/micromega-online/



http://www.ilpopoloviola.it/



L'adesione arriva da molti organi anche internazionali, senza distinzione di credo politico, la libertà è un diritto di tutti.

Per giovedì dobbiamo cercare di aderire anche noi; se avete idee, oppure volete promuovere un banner per questa giornata da far girare in rete, lasciate una vostra opinione.

Proverbi sul mese di Luglio

Se piove tra luglio e agosto,piove miele, olio e mosto.

La pioggia di Sant’ Anna (26 Luglio)è una manna.

A Luglio gran calura,a Gennaio gran freddura.

Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio.

Di luglio è ricca la terra ma povero il mare.

Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.

Non far tempeste, luglio mio, sennò il mio vino addio.

Per Santa Cristina (24 luglio), la sementa della saggina.

Il mattino scuro di Luglio non significa brutta giornata.

Se piove a santa Maddalena si riempirà la fontana.

Grandi opere:Sei la mia schiavitù sei la mia libertà di Nazim Hikmet


Sei la mia schiavitù sei la mia libertà

Sei la mia schiavitù sei la mia libertà
sei la mia carne che brucia
come la nuda carne delle notti d' estate.

Sei la mia patria
tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
tu, alta e vittoriosa.

Sei la mia nostalgia
di saperti inaccessibile
nel momento stesso in cui ti afferro.
Nazim Hikmet

Un anno fa, il disastro ferroviario di Viareggio




Era la notte del 29 giugno 2009 precisamente alle 23.50; quando un treno carico di GPL, esplose nella stazione di Viareggio, provocando la morte di trentadue persone, gravi feriti e ingenti danni a strade e abitazioni. Oggi sono previste molte iniziative; come un cippo a ricordo delle vittime, messe e fiaccolata; ma ancora oggi molte persone aspettano giustizia. Non si tratta di risarcimenti; ma un maggiore impegno affinché simili tragedie non accadano più. Vi ricordo che la città di Viareggio non è l'unica che possiede le case a ridosso dei treni; ma anche altri comuni sono percorsi dalla rete ferroviaria quasi all'interno delle abitazioni, per colpa di una rete molto vecchia.

Video caricato su Youreporter.it da CitizenReporter

Si è spento"O' guerriero" Pietro Taricone




È deceduto nella notte all'ospedale di Terni il popolare attore Pietro Taricone, salito alla ribalta per aver partecipato alla prima edizione del Grande Fratello. Taricone era rimasto gravemente ferito dopo un lancio in paracadute finito male, sulla quale dinamica non si hanno ancora notizie certe.
Ricoverato nel nosocomio umbro, era stato immediatamente sottoposto a un lungo intervento chirurgico per ridurre le numerose fratture e l'emorragia addominale che aveva riportato, ma "improvvise complicazioni", così come comunicato dai medici, ne hanno decretato il decesso.
L'attore aveva 35 anni: nato a Trasacco, nella provincia dell'Aquila, era - come già detto - divenuto famoso dopo la prima edizione italiana del reality show, pur non classificandosi primo bensì terzo. Da lì, una serie di partecipazioni in numerose fiction per la tv e film, fino all'ultimo ruolo, quello di Ermanno in Tutti pazzi per amore.
Taricone lascia una moglie, l'attrice Kasia Smutniak, e una figlia di sette anni.

autore: Stef Mec

lunedì 28 giugno 2010

Racconti:Una tazza di té (racconto Zen)

Una tazza di té

Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò:
"Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi".
"Posso offrirti una tazza di tè?" gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera.
Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.
"Ma che cosa fai?" sbottò il filosofo. "Non vedi che la tazza é piena?"
"Come questa tazza" disse il maestro "anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualco'altro..
Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?"


Tratto da 101 Storie Zen

domenica 27 giugno 2010

Questo blog promuove la licenza Creative Commons






Ho parlato già in passato delle licenze Creative Commons, io sono un fermo sostenitore di queste licenze. Infatti, se notate il mio blog, è sotto questa licenza, dunque si possono prelevare post, citando obbligatoriamente l'autore e la fonte. Questo tipo di licenza coniuga il copyright dell'autore con la libera diffusione della cultura e delle opere. Infatti, anch'io nel mio piccolo cerco di promuovere la diffusione del sapere attraverso queste pagine; attivando il servizio Condividi. Questo servizio promuove i vostri: post, video, foto, poesie, ricette e tanto altro attraverso la pubblicazione nel mio blog e invito a leggere le modalità qui. La libertà del sapere passa anche attraverso le nostre pagine applicando e promuovendo queste licenze.

Per informazioni sulle Creative Commons vi segnalo i seguenti link:

http://creativecommons.it/

http://creativecommons.org/

http://www.copyleft-italia.it/

Credits Video:

Link canale video: Copyleft-italia.it

http://www.comune.modena.it/netgarage/

http://www.copyleft-italia.it/



Si è spento l'attore Aldo Giuffré

Si è spento sabato notte a Roma ,l' attore teatrale e cinematografico ;Aldo Giuffré.Ricordiamo la sua vita ,grazie alla biografia tratta da Wikipedia.

Aldo Giuffré (Napoli, 10 aprile 1924 – Roma, 27 giugno 2010) è stato un attore, comico e doppiatore italiano.Arrivò direttamente dal teatro, dove visse una lunga gavetta che gli consentì di sperimentarsi in diversi stili espressivi, sviluppando una grande versatilità che lo fece oscillare con estrema facilità dal comico al drammatico. Il debutto teatrale fu del 1942 con la compagnia di Eduardo De Filippo, che sarebbe rimasto per lui "il primo e l'unico maestro".
All'inizio degli anni ottanta un'operazione alla gola lo privò della sua pastosa voce napoletana, ma non gli impedì di continuare nella recitazione.
È stato sposato con l'attrice Liana Trouché. È morto all'età di 86 anni all'Ospedale San Filippo Neri di Roma la notte del 27 giugno 2010 in seguito a un'operazione di peritonite.
Entrò in radio non ancora ventenne, quando fu assunto presso la sede di Napoli come annunciatore. Passato alla RAI di Roma, dai microfoni di Via Asiago annunciò, il 25 aprile 1945, la fine della guerra.
Non dimenticò mai, tuttavia, la radio, ai cui microfoni interpretò radiodrammi e testi teatrali, da La fidanzata del bersagliere (1960) a O di uno o di nessuno di Pirandello (1965), da Il compleanno di Pinter (1965) a Improvvisamente una notte di Paso (1967), da I corvi del signor Walsh di Sheimer a Il malato immaginario di Molière, passando per trasmissioni di intrattenimento come Gran Varietà, Voi ed io (1970) e Ciao domenica (1974).
Tornato a Napoli, recitò dal 1946 al '50 nuovamente nella compagnia di Eduardo De Filippo (Filumena Marturano, Questi fantasmi!, Le bugie con le gambe lunghe, Le voci di dentro, La grande magia, La paura numero uno) con la quale rimase fino al 1952, abbandonandola di tanto in tanto per interpretare, nonostante il suo passato artistico "dialettale", i grandi classici del palcoscenico come Čechov e Goldoni, nelle elaborazioni di Luchino Visconti e Anna Magnani.
Affrontò per la prima volta il teatro non dialettale nel 1950, debuttando a Roma con Andreina Pagnani in Chéri di Colette. Dopo aver lavorato con Luchino Visconti a Roma e Puecher a Napoli, si trasferì al Piccolo Teatro di Milano, offrendo una memorabile interpretazione in Le notti dell'ira (1956, per la regia di Strehler).
Nella stagione teatrale 1972-73 coronò il sogno di recitare insieme al fratello Carlo (nella commedia Un coperto di più di Maurizio Costanzo), con il quale formò poi una compagnia.
L'approdo al cinema avvenne nel 1947, mentre ancora lavorava con Eduardo De Filippo. Esordì nel film drammatico Assunta Spina di Mario Mattoli, dimostrando di essere in grado di cimentarsi anche con un genere così intenso.
Al cinema lavorò come caratterista di lusso in altri vari film, tra cui Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica (1963) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966) di Sergio Leone, fino ad arrivare a prendere parte alle commedie erotiche degli anni settanta.
La sua ultima apparizione cinematografica fu in La repubblica di San Gennaro di Massimo Costa (2001).Dal 1960 si dedicò soprattutto alla televisione: inaugurò nel 1961 le trasmissioni del secondo canale con La trincea di Dessì e continuò prendendo parte a numerose commedie e conducendo alcune trasmissioni di varietà grazie alle sue doti di attore che si rivelarono al pubblico del piccolo schermo nelle numerose apparizioni in spettacoli di prosa. Partecipò anche ad originali e sceneggiati televisivi, tra cui La figlia del capitano (1965), nel ruolo del tenente Svabrin, e gli episodi della serie Le avventure di Laura Storm. Nel 1973 condusse il varietà Senza rete.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grandi opere:Risarcimento di Gesualdo Bufalino




Risarcimento

La vita non sempre fa male,
può stracciarti le vele, rubarti il timone,
ammazzarti i compagni a uno a uno,
giocare ai quattro venti con la tua zattera,
salarti, seccarti il cuore
come la magra galletta che ti rimane,
per regalarti nell’ora
dell’ultimo naufragio
sulle tue vergogne di vecchio
i grandi occhi, il radioso
innamorato stupore
di Nausicaa.

G. Bufalino

Citazione del giorno


"La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata."

Seneca

Ricette:Sauté di cozze

Ecco un altro tutorial di cucina ,che ci mostra come preparare un sauté di cozze.Siamo in estate è questo piatto va benissimo per questo periodo.

Link canale video:mimmocorcione

sabato 26 giugno 2010

Tv in estate più film;ma tante repliche

Anche se ultimamente guardo poco la TV,con l'arrivo dell'estate ,la programmazione televisiva offre molti vecchi film ;ma anche un invasione di repliche dei programmi invernali.Infatti le emittenti entrano in un periodo di ferie;causate anche dalla scarsità dei telespettatori ,complice la bella stagione e da meno budget degli spot pubblicitari.Certamente, resta anche il fatto di chi resta a casa e deve fare i conti con una TV a ciclo ridotto.Questa ;per me è mancanza di rispetto nei confronti del telespettatore che in tre mesi deve subire questa overdose di repliche e la scarsità di trasmissioni.Bisogna che le reti televisive cambino le tradizionali abitudini e creino un palinsesto estivo di maggior interesse.

Proverbio del giorno


Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

venerdì 25 giugno 2010

Viaggiare:Gole dell'Alcantara



Ecco uno spettacolo naturale alle pendici dell'Etna;le Gole dell'Alcantara.Vi lascio la descrizione tratta da Wikipedia.


Le Gole dell'Alcantara sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri; il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua. L'ipotesi più accreditata è legata ad un evento sismico che, con un movimento sussultorio fece letteralmente spaccare in due una vecchia colata lavica (attribuita all'Etna), consentendo all'acqua del fiume di insinuarsi al suo interno. Questo fatto è evidenziato dal fatto che la struttura delle pareti (simile in alcuni punti a "cataste di legna" ed in altri a "colonne d'organo") è intatta e spigolosa.
Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga per più di 6 km ma percorribile in modo agevole per i primi 3.
La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da una colata di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata lentamente, permettendo di creare forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Photo credit Clemensfranz caricata su Wikimedia commons

Grandi opere:Ofelia di Arthur Rimbaud


Ofelia

Dove dormono le stelle, nell'onda calma e nera
la bianca Ofelia ondeggia come un grande giglio,
ondeggia lentamente, stesa nei suoi lunghi veli...
- Arrivano dai lontani boschi i gridi della caccia.

Sono più di mille anni che la triste Ofelia
passa, bianco fantasma, sul lungo fiume nero.
Sono più di mille anni che la sua dolce follia
mormora una romanza alla brezza della sera.

Il vento bacia i suoi seni, sciogliendo in corolle
i suoi grandi veli cullati mollemente dalle acque;
i salici fruscianti piangono sulla sua spalla,
sulla sua ampia fronte sognante s'inchinano i fuscelli.

Le sfiorate ninfee intorno le sospirano;
talvolta Ofelia sveglia, in un ontano che dorme,
qualche nido, da cui sfugge un breve fremito d'ala:
- un canto misterioso scende dagli astri d'oro.


O pallida Ofelia, bella come le nevi!
Tu sei morta bambina rapita dalle correnti!
- I venti di Norvegia dalle alte vette
ti avevano parlato dell'aspra libertà;

e un soffio, scompigliando la tua folta chioma,
al tuo animo sognatore portava strani rumori;
e il tuo cuore ascoltava il canto della Natura
nei pianti degli alberi, nei sospiri notturni;

e la voce dei mari folli, immenso rantolo,
spezzava il tuo sesso fanciullo; troppo dolce e umano,
e un mattino d'aprile, un bel cavaliere pallido,
un pazzariello, si accoccolò muto ai tuoi ginocchi!

Cielo! Amore! Libertà! Quale sogno, o pazza mia!
Tu ti scioglierai in lui come la neve al sole:
le tue grandi visioni strozzavano la tua parola
- e l'Infinito terribile sbigottì il tuo occhio cupo.


- E il poeta dice che ai raggi delle Stelle
vieni a cercare, di notte, i fiori che cogliesti;
e d'avere visto sull'acqua, distesa fra i suoi lunghi veli,
la bianca Ofelia, come un gran giglio, ondeggiare.

Arthur Rimbaud

giovedì 24 giugno 2010

Mondiali Sudafrica:L'Italia eliminata al primo turno!

Forza Azzurri

La nazionale di calcio è fuori al primo turno.Era dai mondiali del 1974 che l'Italia non veniva eliminata nella fase a gironi ,addirittura per la prima volta è arrivata ultima nel suo girone dietro a Paraguay ,Slovacchia e Nuova Zelanda.Un vero disastro,considerando anche il girone molto agevole con tutto il rispetto degli avversari .Adesso cerchiamo di non trovare alibi,questa disfatta è una vera vergogna e le colpe sono un po' di tutti..Questo segna anche l'apice della decadenza del calcio in Italia;si valorizzano poco i nostri giovani e attualmente forse siamo nel periodo più basso della nostra storia calcistica.Ci vuole una vera riflessione ,anche perché sono calciatori strapagati e l'unico sconfitto come al solito resta il tifoso.Da domani il futuro si chiama Prandelli;ma ci vorrebbe una legge a livello calcistico che obblighi le società di serie A , a schierare in campo dei giovani del nostro vivaio,come si fa attualmente nel campionato di serie D.Nella speranza di vedere un futuro diverso ,aspetto le vostre riflessioni e considerazioni.



Photo credit Amodiovalerio Verde caricata su Flickr

Citazione del giorno


"La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire."

George Orwell

mercoledì 23 giugno 2010

Firefox 3.6.4,nuovi aggiornamenti disponibili

Mozilla ha rilasciato degli aggiornamenti per Firefox,definiti importanti con il rilascio della versione 3.6.4.
Oltre alla chiusura dei bug e varie falle di sicurezza,troviamo l'introduzione di una novità molto importante:l'Out Of Process Plugin (OOPP).Questa nuova funzionalità renderà il browser più stabile,perché isola i plugin installati in processi separati evitando crash di sistema con le varie applicazioni.Per maggiori informazioni e download della versione ,visitate il sito ufficiale.

Sito ufficiale:Mozilla

Racconti:Il matrimonio (tratto da Il Profeta di Kahlil Gibran)



Il matrimonio

Allora Almitra di nuovo parlò e disse:
Che cos'è il Matrimonio, maestro?

E lui rispose dicendo:
Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di Dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione,
E tra voi danzino i venti dei cieli.

Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore:
Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi l'un l'altro le coppe, ma non bevete da un'unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.

Donatevi il cuore, ma l'uno non sia di rifugio all'altro,
Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
E siate uniti, ma non troppo vicini;
Le colonne del tempio si ergono distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro

Tratto da Il Profeta di Kahlil Gibran

Grandi opere:Non navighiamo sullo stesso mare di Olav H. Hauge

Non navighiamo sullo stesso mare

Non navighiamo sullo stesso mare,
eppure così sembra.
Grossi tronchi e ferro in coperta,
sabbia e cemento nella stiva,
io resto nel profondo, io avanzo con lentezza,
a fatica nella tempesta,
urlo nella nebbia.
Tu veleggi in una barca di carta,
e il sogno sospinge l'azzurra vela,
così dolce è il vento, così delicata l'onda.

Olav H. Hauge

Citazione del giorno


" Abbiamo fatto l'Italia. Ora si tratta di fare gli Italiani. "

Massimo d'Azeglio

martedì 22 giugno 2010

Milano,un pitone esce dal water di casa

Non è una leggenda metropolitana,la storia del pitone che esce fuori dal water di casa;ma un fatto di cronaca ,salito alla ribalta nazionale e accaduto in uno stabile di via Ungaretti a Milano.In questa palazzina, si segnalavano da giorni gravi problemi agli scarichi del bagno ,pensando ad un problema tecnico invece ad un certo punto e sbucato da un water ,un pitone reale di circa un metro. Oltre allo stupore dell'inquilina è stata allertata subito l’Enpa di Milano,riuscendo a recuperare il serpente.Adesso i volontari,sono al lavoro per curare il rettile anche dai danni causati dalle sostanze corrosive e velenose,versate nei tubi.Sperando che il rettile si riprenda,questo fatto dimostra ancora come molti prendono in cura animali esotici e li abbandonano in modo crudele ,facendo danni all'animale stesso e all'ecosistema .Gli animali non sono giocattoli e nel caso di quelli esotici ,bisogna prestare la massima attenzione.

Fonte :Enpamilano

Sondaggio:Favorevoli oppure contrari al federalismo

Anche in questi giorni si parla di federalismo e anche chi parla di secessione.Anche in tema con l'anniversario dell'Unità d'Italia,la forma dell'organizzazione dello Stato potrebbe cambiare.Voglio aprire un dibattito sul tema federalismo non solo fiscale ;ma anche politico,aspettando un vostra opinione in merito.Non lascio opinioni in questo post per non influenzare il pensiero libero di ognuno.

Proverbio del giorno


Chi cento ne fa una ne aspetta.

lunedì 21 giugno 2010

Google celebra il solstizio d’estate

Anche se con le giornate di questi giorni non si direbbe,oggi Google celebra il solstizio d'estate con ben 4 loghi in home page.
Oggi 21 giugno è il giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto sopra di noi ed inoltre si ha il giorno più’ lungo e la notte più’ corta di tutto l’anno.Molti riti si svolgono in tutto al mondo ,primo far tutti quello di Stonehenge .Speriamo solo che finalmente arriva l'estate visto il tempo di questi giorni..

Grandi opere:Meriggio d'estate di Umberto Saba


Meriggio d'estate

Silenzio!Hanno chiuso le verdi
persiane delle case.
Non vogliono essere invase.
Troppe le fiamme
della tua gloria,o sole!
Bisbigliano appena
gli uccelli,poi tacciono,vinti
dal sonno.Sembrano estinti
gli uomini,tanto è ora pace
e silenzio...Quand'ecco da tutti
gli alberi un suono s'accorda,
un sibilo lungo che assorda,
che solo è così:le cicale.

Umberto Saba

Misteri:Stonehenge,uno dei posti più misteriosi della Terra

Stonehenge at the Start of the Shortest Night

Oggi pubblico un post su uno dei luoghi più misteriosi del mondo.Proprio in questo giorno ,migliaia di persone arriveranno nella piana di Stonehenge per celebrare il solstizio d'estate. Vi lascio la descrizione tratta da Wikipedia.

Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi) è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.
Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1986. Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio. Di conseguenza alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un "antico osservatorio astronomico", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo è dibattuta.

Stonehenge all'alba del solstizio d'estate (21 giugno 2005), con una folla di 19.000 persone che hanno aspettato l'alba tutta la notte
Oltre che meta del turismo di massa, Stonehenge è attualmente luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Celtismo, della Wicca e di altre religioni neopagane, e fu teatro di un festival musicale libero tra il 1972 e il 1984; nel 1985 tale festival fu bandito dal governo britannico a causa del violento confronto tra la polizia e alcuni partecipanti che divenne noto come la Battaglia di Beanfield.

Continua su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Alex Clark caricata su Flickr

domenica 20 giugno 2010

Domani inizia l'estate invece...

Domani dovrebbe secondo il calendario iniziare l'estate;ma in queste ultime ore non sembra proprio tra forti piogge,neve in Trentino, raffiche di vento e trombe d'aria .Le temperature sono in picchiata e si segnalano disagi in tutta Italia.Vediamo alcuni video amatoriali da Youreporter.it

Tromba d aria a Fossò (Venezia)



Video caricato su Youreporter.it da moruzialina82

Nevica sui monti in Trentino




Video caricato su Youreporter.it da CLAMOS60

Torino ;esondazione del Po per le forti piogge



Video caricato su Youreporter.it da marcoaddonisio

Citazione del giorno


Il millantatore è colui il quale fa mostra di titoli di merito che non possiede, esagerando il suo controllo del mondo di cui in realtà è privo.

Aristotele

sabato 19 giugno 2010

Obbligo di rettifica in 48 ore sui blog;la rete si mobilita



Il ddl sulle intercettazioni oltre a far finire la libertà di stampa,il diritto di cronaca e soprattutto la libertà d'espressione;colpirà anche la rete e tutti noi blogger,con l'introduzione dell' obbligo di rettifica.Questo decreto veramente lede tutti i diritti umani e non si può nascondersi dietro alla scusa della privacy,bastava solo una legge che proibiva la pubblicazione degli atti non inerenti all'indagine ;ma considerati vita privata.I magistrati ,le forze dell'ordine e tutti i componenti che garantiscono la nostra sicurezza e soprattutto la legalità,hanno bisogno di questi strumenti per il bene nostro e per il buonsenso del Paese.I giornalisti non sono delinquenti;ma svolgono il loro lavoro e voglio ricordare che molti reporter e cronisti muoiono svolgendo questo compito e ci vuole più rispetto per questa categoria.Speriamo che si modifichi questo ddl e si torni ad un modello che rispetta tutti ;privacy e libertà d'espressione.Tornando a noi blogger,l'art.1, comma 29 del ddl intercettazioni imporrebbe ai "siti informatici" (quindi anche ai blog) l'obbligo di rettifica entro 48 ore, pena sanzioni fino a 12.500 euro.Come tutti noi conosciamo bene la situazione, questa norma diventa molto difficile applicarla a noi blogger amatoriali,in primis perché non siamo un giornale e gli aggiornamenti sono saltuari;poi se uno va in vacanza e non controlla la posta cosa succede ?Si ritrova a pagare una multa di 12.500 euro.Questo è un altra legge per tappare la bocca anche alla rete,perchè il web infastidisce qualcuno ;ma siamo sicuri di essere in un Paese "democratico?Da queste leggi sembra proprio di no.

Per capirne un di più vi segnalo questi link:



Comunque la rete si è mobilitata per questo emendamento ed anche qualche partito politico.Voglio segnalare la raccolta firme promossa dal Pd sul sito mobilitanti.it ,per abolire totalmente questa norma.


Invito tutti gli amici blogger e gli amanti della libertà a far girare queste notizie sui propri blog,social network,email e tanto altro.Vi lascio con questa citazione:


"La libertà è la base di uno stato democratico."

(Aristotele)

venerdì 18 giugno 2010

Scherzi della natura



Quando la natura scherza con le sue forme ,nascono delle immagini curiose e stupende.Ecco un video da non perdere.

Video caricato su Youreporter.it da Aulbtern

Citazione del giorno


"Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità."

Pablo Neruda

giovedì 17 giugno 2010

Grandi opere:La meditazione di Nelson Mandela

La meditazione

La nostra paura più profonda
non è di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda,
è di essere potenti oltre ogni limite.

E' la nostra luce, non la nostra ombra,
a spaventarci di più.
Ci domandiamo: " Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? "
In realtà chi sei tu per non esserlo?

Siamo figli di Dio.
Il nostro giocare in piccolo,
non serve al mondo.
Non c'è nulla di illuminato
nello sminuire se stessi cosicchè gli altri
non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta
la gloria di Dio che è dentro di noi.
Non solo in alcuni di noi:
è in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce
di risplendere, inconsapevolmente diamo
agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
la nostra presenza
automaticamente libera gli altri.

Nelson Mandela

L'elemosina di Bruno Ferrero



L'elemosina

Un giorno di molto tempo fa, in Inghilterra, una donnetta infagottata in un vestito lacero percorreva le stradine di un villaggio, bussando alle porte delle case e chiedendo l’elemosina. Molti le rivolgevano parole offensive, altri incitavano il cane a farla scappare. Qualcuno le versò in grembo tozzi di pane ammuffito e patate marce. Solo due vecchietti fecero entrare in casa la povera donna. «Siediti un po’ e scaldati», disse il vecchietto, mentre la moglie preparava una scodella di latte caldo e una grossa fetta di pane. Mentre la donna mangiava, i due vecchietti le regalarono qualche parola e un po’ di conforto. Il giorno dopo, in quel villaggio, si verificò un evento straordinario. Un messo reale portò in tutte le case un cartoncino che invitava tutte le famiglie al castello del re. L’invito provocò un gran trambusto nel villaggio, e nel pomeriggio tutte le famiglie, agghindate con gli abiti della festa, arrivarono al castello. Furono introdotti in una imponente sala da pranzo e ad ognuno fu assegnato un posto. Quando tutti furono seduti, i camerieri cominciarono a servire le portate. Immediatamente si alzarono dei borbottii di disappunto e di collera. I solerti camerieri infatti rovesciavano nei piatti bucce di patata, pietre, tozzi di pane ammuffito. Solo nei piatti dei due vecchietti, seduti in un angolino, venivano deposti con garbo cibi raffinati e pietanze squisite. Improvvisamente entrò nella sala la donnetta dai vestiti stracciati. Tutti ammutolirono. «Oggi – disse la donna – avete trovato esattamente ciò che mi avete offerto ieri». Si tolse gli abiti malandati. Sotto indossava un vestito dorato. Era la Regina.

Bruno Ferrero

Statua della Libertà

 
Era da un po’ che non postavo sui monumenti del mondo. Ecco un simbolo della città di New York e degli Stati Uniti, parliamo della statua della Libertà. Tra parentesi è stato anche il simbolo per tanti emigranti italiani negli Stati Uniti; ma vi lascio la descrizione tratta da Wikipedia.

La libertà che illumina il mondo (in. Liberty enlightening the world; fr. La liberté éclairant le monde ), conosciuta più comunemente con il nome di statua della Libertà, è un monumento di New York, tra i più celebri e segno distintivo della città.
È il simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America ed è situata su un isolotto chiamato "Liberty Island". La statua, alta 93 metri (compresi i 47 m del piedistallo)[è visibile fino a 40 chilometri di distanza, raffigura una donna vestita con una lunga toga; con una mano regge una fiaccola simbolo della libertà e con l'altra mano un libro con inciso "4 luglio 1776", data dell'indipendenza americana.
Ideata da Édouard René de Laboulaye, progettata e costruita a Parigi su progetto di Frédéric Auguste Bartholdi e realizzata ingegneristicamente da Gustave Eiffel, essa fu donata dai francesi agli Stati Uniti d'America in 1883 scatoloni trasportati a New York per mezzo di una piccola nave (che ha dovuto fare tanti viaggi) (e ivi assemblata) nel 1886 in commemorazione della dichiarazione d'Indipendenza di più di un secolo prima, e in segno di amicizia tra i due popoli.
Svetta all'entrata del porto del fiume Hudson, sulla rocciosa Liberty Island (un tempo Bedloe's Island), come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli USA. La gigantesca statua femminile consiste in un'armatura di acciaio rivestita di lastre di rame modellate a martello e assemblate con rivetti.
La scultura è opera di Bartholdi, mentre la struttura metallica è opera di Eiffel, il creatore dell'omonima torre parigina. I progettisti della statua si sarebbero ispirati al famoso Colosso di Rodi[3], una delle Sette meraviglie del mondo, o al Sancarlone di Arona. La statua raffigura una donna che indossa una lunga toga, porta una corona e sorregge fieramente in una mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra stringe un libro recante la data del 4 luglio 1776 (giorno dell'Indipendenza americana), mentre ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti. La statua venne donata dalla Francia agli americani per il festeggiamento del centenario dell'Indipendenza dall'Impero Britannico (1776), ma a causa del protrarsi dei lavori fu completata solo nel 1884 e inaugurata il 28 ottobre 1886, dieci anni dopo la ricorrenza.
Un tempo la struttura consentiva l'ascensione sino alla sommità; tuttavia dopo gli attentati alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 per i visitatori non è più possibile accedere alle finestre situate nella corona della statua per motivi di sicurezza. Il governo statunitense tramite il Segretario dell'Interno Ken Salazar ha fatto sapere che dal 4 luglio 2009 (ricorrenza del giorno di Indipendenza) l'accesso da parte del pubblico alla corona è nuovamente possibile.Durante le celebrazioni per l'inaugurazione, si formò spontaneamente la prima ticker-tape parade, evento divenuto tipico della cultura statunitense e legato particolarmente alla città di New York.
Nel 1924 divenne monumento nazionale insieme all'isola sulla quale è posta.Pare che le sembianze della statua opera di Frédéric Auguste Bartholdi siano state ispirate dalla Statua della Libertà della poesia, presente sul monumento funebre di Giovanni Battista Niccolini nella Basilica di Santa Croce a Firenze, ad opera dello scultore Pio Fedi. Si tratta comunque di un'ipotesi ancora in studio.
Il primo modello, in scala ridotta (11,50 metri), fu costruito nel 1870. Si trova a Parigi, vicino al ponte Grenelle sull'Île des Cygnes, un'isola sulla Senna, nelle vicinanze del vecchio laboratorio di Bartholdi. Donata alla città il 15 novembre 1889, guarda verso l'Oceano Atlantico, verso la sua "sorella maggiore" nel porto di New York, eretta tre anni prima. Nel 1995, la statua venne ristrutturata e la sua torcia, ormai vecchia e corrosa, venne spostata al pian terreno, per poi essere sostituita da una nuova. La statua è ricoperta interamente da metallo mentre il basamento granitico arriva dalla Sardegna.Numerose sono le repliche della statua: a Parigi la più famosa, sulla Senna. Un'altra a Tokyo. Ancora a Las Vegas e in varie altre parti del mondo. Degna di nota la replica della Statua della Libertà costruita nel 2004, alta 12 metri e posta all’ingresso settentrionale della città di Colmar, che ha dato i natali a Bartholdi.



Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Una nuova legge dell'UE rischia di bandire la Nutella e altri dolci

nutella for breakfast
"Che mondo sarebbe senza Nutella",recita uno spot molto famoso.Tiene banco in queste ore una norma di legge in discussione nel Parlamento europeo sul migliore profilo nutrizionale ,che rischia di mettere fuori legge non solo la Nutella; ma la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari.La regola sarebbe che per ogni 100 grammi di prodotto, non ci possono essere piu' di 10 grammi di zucchero, quattro grammi di grassi saturi e due milligrammi di sale. Dunque la Nutella e la maggioranza dei dolci ,non potrebbero trasmettere più spot televisivi ed altre limitazioni.
Certo come tutti i cibi ,non si deve esagerare nel consumo;ma secondo me basterebbe una buona campagna di educazione partendo dai nuclei familiari alle attività pubbliche.Certo che un cibo metterlo al paragone come le sigarette diventa una vera eresia ;basta pensare anche alle virtù del cioccolato,sempre senza esagerare.

Photo credit love♡janine caricata su Flickr

Alluvione in Francia,si fa molto pesante il bilancio

Si fa molto pesante il bilancio delle vittime causate dall'ondata di piogge torrenziali che hanno investito il sud della Francia.Il comune più colpito è Draguignan,che conta da solo 11 vittime,oltre ai numerosi danni e sfollati che ha portato l'alluvione.Mentre il maltempo si sposta in Italia in queste ore ,nella speranza che abbia perso un di forza visto i danni che ha causato nella repubblica transalpina.Il clima è impazzito ,ci sono troppo spesso fenomeni estremi e anomali;come causa principale rimane sempre l'inquinamento.Bisogna che le nazioni del mondo trovano un accordo prima che la situazione precipiti.


Video caricato su Youreporter.it da disaster

mercoledì 16 giugno 2010

Misteri:Evento di Tunguska

Questa volta parliamo di un mistero che viene dalla Russia e precisamente nelle vicinanze del fiume Podkamennaja Tunguska ,in Siberia.Questo evento,tema da anni di forte discussioni ;da quella ufficiale del meteorite ,ad altre molto più fantasiose.Leggiamo insieme la descrizione tratta da Wikipedia.
Tunguska (in russo Тунгуска) è una località della Siberia nota per essere stata il luogo dell'impatto di un meteorite avvenuto nel 1908. Prende il nome dal fiume Podkamennaja Tunguska (Tunguska Pietrosa), che scorre nel distretto di Evenkia nella grande regione di Kraj di Krasnojarsk della Siberia centrale.Alle ore 7:14 locale, 0:14 T.U., del 30 giugno 1908 un evento catastrofico ebbe luogo nelle vicinanze del fiume Podkamennaja Tunguska, abbattendo 60 milioni di alberi su 2150 chilometri quadrati.
Il rumore dell'esplosione fu udito a 1000 chilometri di distanza. A 500 chilometri alcuni testimoni affermarono di avere udito un sordo scoppio e avere visto sollevarsi una nube di fumo all'orizzonte. A 65 chilometri il testimone Semen Semenov raccontò di aver visto in una prima fase il cielo spaccarsi in due, un grande fuoco coprire la foresta e in un secondo tempo notò che il cielo si era richiuso, udì un fragoroso boato e si sentì sollevare e spostare fino a qualche metro di distanza.
L'onda d'urto fece quasi deragliare alcuni convogli della Ferrovia Transiberiana a 600 km dal punto di impatto. Si ritiene in base ai dati raccolti che la potenza dell'esplosione sia stata compresa tra 10 e 15 megatoni (40-60 petajoule). Altri effetti si percepirono persino a Londra, dove, in quel frangente, pur essendo mezzanotte il cielo era talmente chiaro e illuminato da poter leggere un giornale senza l'ausilio della luce artificiale.L'ipotesi più accreditata come causa del fenomeno è l'esplosione di un asteroide sassoso di circa 30 metri di diametro che si muoveva ad una velocità di almeno 15 chilometri al secondo. La deflagrazione del corpo celeste sarebbe avvenuta ad una altezza di 8 chilometri. La resistenza offerta dall'atmosfera può aver frantumato l'asteroide la cui energia cinetica è stata convertita in energia termica. La conseguente vaporizzazione dell'oggetto roccioso ha causato un'immane onda d'urto che ha colpito il suolo.
Grazie ad una simulazione, alcuni scienziati della NASA e dell'Università del Wisconsin, Christopher Chyba e Kevin Zahnle con Paul J. Thomas, escludono che l'asteroide fosse di natura ferrosa o carbonacea. Nel primo caso, il corpo celeste avrebbe raggiunto il suolo senza frantumarsi, nel secondo caso, la deflagrazione sarebbe avvenuta troppo in alto nell'atmosfera per devastare una zona così ampia di taiga. Per ragioni analoghe e per considerazioni sulla densità, i tre studiosi ritengono improbabile che l'evento di Tunguska sia stato generato da una cometa.
Simulazioni più recenti, come quella effettuata da N.A. Artemieva per conto dell'Istituto per la dinamica della geosfera di Mosca hanno confermato la probabile vaporizzazione dell'asteroide avvenuta 5-10 chilometri sopra Tunguska, mentre nel 2007 Mark Boslough per conto del Sandia National Laboratories ha calcolato che l'esplosione fu di circa 3-5 megaton.
La frequenza media di impatti terrestri con oggetti simili a quello caduto su Tunguska è all'incirca di uno ogni 600 anni.
Continua la lettura su ......Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Proverbio del giorno


La notte è lunga ma poi viene il giorno.

A volte ritornano...(vecchi post riproposti):Inviare 2gb di file tramite posta


Molte volte risulta veramente difficile inviare tramite posta elettronica ;foto,filmati, file ed altro ai nostri conoscenti e amici.Come tutte le cose;ecco un servizio che fa al caso nostro gratuito e senza registrazione;il suo nome è We transfer.Per caricare i file bisogna andare sul sito in questione,si apre una finestra dove possiamo allegare i nostri file (max 2gb ),dopo inseriamo gli indirizzi di posta dei nostri destinatari che riceverrano un e-mail con un link dove scaricare il nostro allegato.Vi ricordo che il link del vostro allegato resterà attivo solo 2 settimane dopodiché saranno rimossi.

Link sito web:Wetransfer.com
Link post originale pubblicato giovedì 4 febbraio 2010 qui

Congedo di paternità,nuova proposta di legge per farlo diventare obbligatorio


In questi giorni è in discussione alla Camera due proposte di legge bipartisan,per far diventare obbligatorio il congedo di paternità attualmente volontario.Il congedo ai neo papà ,dovrebbe essere di 4 giorni e remunerato dalle aziende mettendosi al passo con gli altri Paesi europei.
Attualmente pochi padri, usufruiscono dei permessi volontari e con questa legge si vuole rendere più partecipi alla nascita di un figlio. Altre norme di sostegno alla maternità sono in discussione in parlamento ,tra i quali l'innalzamento dall'80 al 100% della retribuzione assicurata alle donne durante il periodo di congedo obbligatorio di maternità.Essendo leggi condivise si dovrebbe avere un iter rapido , anche perché ci vuole più sostegno alle famiglie visto la scarsa natalità del nostro Paese.

martedì 15 giugno 2010

Arte:Bacco di Caravaggio


Ecco un opera molto famosa del Caravaggio,conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze.Ecco la consueta descrizione sul dipinto tratta da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bacco è un pittura ad olio su tela di cm 95 x 85 realizzato tra il 1596 ed il 1597 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Fu commissionato dal cardinal Del Monte per regalarlo a Ferdinando I de' Medici in occasione della celebrazione delle nozze del figlio Cosimo II, l'immagine alluderebbe con ironia alla nota frugalità del Granduca, che era anche astemio.
Il vino è stato versato da poco come indicano le bollicine nella caraffa (che si trova nell'angolo basso sinistro dell'opera), mentre Bacco tiene in mano il calice con poca sicurezza come mostrano le vibrazioni; le guance, come le mani, sono arrossate e contrastano con il pallore della pelle, indicando uno stato di leggera ebbrezza.
Da notare le dita delle mani leggermente sporche, il viso e le mani arrossate, tutto ciò perché l'artista per la realizzazione del quadro utilizzò molti modelli, e quello che scelse definitivamente indossava sempre una bluse che copriva tutto il corpo, tranne le braccia e il volto, e quindi l'abbronzatura era resa possibile solo in quelle due parti.
Maurizio Calvesi ha proposto di interpretare questo e gli altri quadri di genere allegorico-mitologico come delle vere e proprie "Metamorfosi poetiche del tema sacro", in accordo con la coeva concezione esoterico-religiosa. In questo dipinto, l'androginia del soggetto è da intendersi come unione dei contrari e quindi armonia, propria del divino, mentre Bacco, Dio morto e risorto, preannuncia simbolicamente la venuta e il sacrificio di Cristo, che offre il calice della salvezza, come il Bacco che qui offre il calice.
Giovanni Baglione nelle Le Vite de' Pittori, Scultori, Architetti, ed Intagliatori del 1642 scrive che il Merisi
« Fece alcuni quadretti da lui nello specchio ritratti. Et il primo fu un Bacco con alcuni grappoli d'uve diverse »
alludendo all'usanza di dipingere davanti ad una immagine riflessa allo specchio, per questo motivo il bacco tiene la coppa con la mano sinistra.
Nel corso di una fase di restauro, le sofisticate analisi utilizzate hanno permesso di scoprire, all'interno della citata caraffa di vino, un volto di uomo, che i ricercatori ritengono essere l'autoritratto dello stesso Caravaggio.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ricette:Insalata di pasta fredda al salmone

Estate ,tempo di pasta fredda.Ecco una video ricetta che ci mostra come preparare uno spendido piatto freddo con il salmone.

Link canale video:CiakCucina

Sito web:http://www.ciakcucina.com/

Citazione del giorno


"E' un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più. "

Oscar Wilde

lunedì 14 giugno 2010

OpenClipArt,tante immagini libere disponibili


Ecco un grande progetto,dove trovare tante immagini di clip art che possono essere utilizzate gratuitamente per qualsiasi uso.Infatti questo grande archivio contiene tanti immagini di clip art ,tutte disponibili sotto licenza Creative Commons Public Domain Dedication,dunque utilizzabili anche in ambito commerciale.Questa grande comunità è in continuo sviluppo e tutti possono partecipare.

FontStock,un vasto archivio di font per te

Vi presento un sito per tutti gli amanti delle scritture particolari e non.FontStock , è un archivio gratuito molto vasto di font ,pronto per essere salvato sul proprio PC.Il tutto è ordinato in diverse categorie e ci sono molti tipi di caratteri disponibili.Prima di scaricare il file compresso ,si può anche provare per vedere in anteprima i caratteri.Veramente un archivio molto vasto;sicuramente da salvare tra i preferiti

Link:FontStock

Grandi opere:Vicolo di Salvatore Quasimodo



Vicolo

Mi chiama talvolta la tua voce
e non so che cieli ed acque
mi si svegliano dentro:

una rete di sole che si smaglia
sui tuoi muri ch'erano a sera
un dondolio di lampade
dalle botteghe tarde
piene di vento e di tristezza.

Altro tempo: un telaio batteva nel cortile
e s'udiva nella notte un pianto
di cuccioli e bambini.

Vicolo: una croce di case
che si chiamano piano,
e non sanno ch'è paura
di restare sole nel buio.

Salvatore Quasimodo

Oggi gratis su Giveaway of the Day - Video to Picture Converter


Oggi il sito Giveaway of the Day ,offre gratis un software per convertire i video in immagini.Vi ricordo sempre di leggere le condizioni e l'uso nel sito.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day :

Video to Picture Converter è capace di convertire quasi tutti i formati di file video più utilizzati in immagini JPG, BMP, GIF, TGA, TIF, PCX, PNG e ICO. Con questo strumento estremamente versatile, potrete anche trasformare video AVI, MPEG, WMV, DVD(VOB), Dvr-Ms RM, RMVB, ecc. in immagini e convertire video in gif animate.

Sito web:Giveaway of the Day

Pagina download qui

domenica 13 giugno 2010

Grandi opere:Arrivederci fratello mare di Nazim Hikmet




Arrivederci fratello mare
Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare
mi porto un po' della tua ghiaia
un po' del tuo sale azzurro
un po' della tua infinità
e un pochino della tua luce
e della tua infelicità.
Ci hai saputo dir molte cose
sul tuo destino mare
eccoci con un po' più di speranza
eccoci con un po' più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare.
Nazim Hikmet

Proverbio del giorno


Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

venerdì 11 giugno 2010

Blogger,da oggi il design modelli diventa ufficiale


Come avevo scritto in un commento tempo fa ,non si doveva aspettare molto per l'esordio definitivo del design modelli.Da stamattina è uscita la versione definitiva di questa novità che molti blog attendevano.

Ecco alcuni dei punti salienti dal blog ufficiale:

  • Si parte con 19 modelli nuovi e molte personalizzazione di layout
  • Separazione design di layout:i disegni sono completamente definite nei CSS ,il che significa maggiore flessibilità e modelli unici
  • Centinaia di immagini da applicare come background e libere ,provenienti dal sito iStockphoto
  • Un unico controllo per modificare i colori di tutti i vostri design,questa funzione permette di cambiare tutti i colori nel vostro blog in una sola volta
  • Sarà possibile definire il proprio layout fino al pixel desiderato tramite cursori
  • Anteprima in tempo reale ,prima che procedete alla modifica definitiva
  • Per gli esperti;si possono anche inserire i propri css nell'editor e vedere l'anteprima del blog aggiornato .
  • Supporto cross-browser.Praticamente Blogger, controlla in modo automatico alcune incompatibilita' con i browser,risolvendo il problema
  • Sulla barra superiore potete notare il link per la scorciatoia, design modelli e quello nuovi post

Nei prossimi mesi oltre a nuovi modelli in arrivo;altre novità sono in cantiere.Google vuole rilanciare la piattaforma,facendosi anche consigliare dai blogger e dagli utenti.

Fonte:Blogger Buzz

Citazione del giorno


L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra. (Tratto da Lungo cammino verso la libertà)

Nelson Mandela

Personaggi famosi:Nelson Mandela

Nelson Mandela

Voglio pubblicare la vita dell'artefice della libertà in Sudafrica;Nelson Mandela.Ecco la sua biografia tratta da Wikipedia.
Nelson Rolihlahla Mandela (Transkei, 18 luglio 1918) è un politico sudafricano, primo Presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid, e Premio Nobel per la Pace nel 1993 assieme a Frederik Willem de Klerk.
A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia. Segregato e incarcerato per ventisette anni durante i governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni novanta, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà. Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela. Il nome Nelson Mandela gli venne attribuito dai missionari della scuola elementare.I primi passi verso la conquista della libertà degli uomini Nelson Mandela li mosse nel 1940, all'età di ventidue anni quando, insieme al suo cugino Justice, fu messo di fronte al fatto di doversi sposare con una ragazza scelta dal capo thembu Dalindyebo. Questa imposizione di matrimonio obbligatorio era una condizione che né Mandela né il cugino volevano tollerare. La scelta era molto delicata: o si sposava e andava contro il suo massimo principio, cioè la libertà, oppure non si sposava mancando così di rispetto alla sua tribù e alla sua famiglia. Così decise di scappare insieme al cugino in direzione Johannesburg, verso la città.
Da giovane studente di legge, Mandela fu coinvolto nell'opposizione al minoritario regime sudafricano, che negava i diritti politici, sociali, civili alla maggioranza nera sudafricana. Unitosi all'African National Congress (ANC) nel 1942, due anni dopo fondò l'associazione giovanile Youth League, insieme a Walter Sisulu, Oliver Tambo ed altri.
Dopo la vittoria elettorale del 1948 da parte del Partito Nazionale, autore di una politica pro-apartheid di segregazione razziale, Mandela si distinse nella campagna di resistenza del 1952 organizzata dall'ANC, ed ebbe un ruolo importante nell'assemblea popolare del 1955, la cui adozione della Carta della Libertà stabilì il fondamentale programma della causa anti-apartheid.
Durante questo periodo Mandela ed il suo compagno avvocato Oliver Tambo fondarono l'ufficio legale Mandela e Tambo fornendo assistenza gratuita o a basso costo a molti neri che sarebbero rimasti altrimenti senza rappresentanza legale.
Inizialmente coinvolto nella battaglia di massa, fu arrestato insieme ad altre 150 persone il 5 dicembre 1956, ed accusato di tradimento. Seguì un aggressivo processo, durato dal 1956 al 1961, al termine del quale tutti gli imputati furono assolti. Mandela ed i suoi colleghi appoggiarono la lotta armata dopo l'uccisione di manifestanti disarmati a Sharpeville, nel marzo del 1960, e la successiva interdizione dell'ANC e di altri gruppi anti-apartheid.

Continua la lettura su .......Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Festival Karsh Ottawa caricata su Flickr