mercoledì 31 marzo 2010

Citazione del giorno

"Nei ricordi di ogni uomo ci sono certe cose che egli non svela a tutti, ma forse soltanto agli amici. Ce ne sono altre che non svelerà neppure agli amici, ma forse solo a sé stesso, e comunque in gran segreto. Ma ve ne sono infine, di quelle che l'uomo ha paura di svelare perfino a sé stesso, e ogni uomo perbene accumula parecchie cose del genere."
Fëdor Dostoevskij

Video ricetta:La Torta Pasqualina

Ecco una torta salata tipica della Liguria ,questo torta viene preparata anche in altri parti d'Italia con altre versioni.Tipica del periodo pasquale.

Link canlae video:eddina84

Pericolo tsunami sulle coste dell'Italia meridionale


Torna alla ribalta in questi mesi il più grande vulcano sommerso d'Europa; il Marsili, situato nel Tirreno meridionale. Questo vulcano sottomarino con una sua esplosione potrebbe causare uno tsunami; ma rimaniamo solo nelle ipotesi, perché in questo momento non esistono pericoli. Vediamo un po' di conoscere questo vulcano grazie ad un video trovato sul web e la descrizione di Wikipedia. Scoperto negli anni venti del XX secolo e battezzato in onore dello scienziato italiano Luigi Ferdinando Marsili, questo vulcano sottomarino è stato studiato di recente nell'ambito di progetti strategici del CNR per mezzo di un sistema multibeam e di reti integrate di monitoraggio per osservazioni oceaniche. È stato trovato che il Marsili costituisce il più grande vulcano d'Europa, essendo esteso per 70 km in lunghezza e 30 km in larghezza. Il monte si eleva per circa 3000 metri dal fondo marino, raggiungendo con la sommità la quota di circa 450 metri al di sotto della superficie del mar Tirreno.L'area batiale costituita dal bacino del Marsili è caratterizzata da un basamento a crosta oceanica (o pseudooceanica) con uno spessore crostale ridotto a soli 10 km; lo stesso spessore è quello dell'area batiale dell'adiacente bacino del Vavilov, posto a occidente di quello del Marsili. La presenza di una crosta sottile è tipica del vulcanismo di retro-arco, dove predominano le rocce tholeiitiche. I bacini di Marsili e Vavilov sono divisi da una soglia batimetrica con direzione Nord-Sud e spessore crostale di 15 km, quindi più elevato. Il bacino del Marsili è il settore oceanizzato più di recente del bacino di retro-arco del Mar Tirreno, e il seamount Marsili, che ne occupa la parte assiale, costituisce l'unico elemento significativo, dal punto di vista topografico, della piana abissale. Secondo l'interpretazione di Marani, il vulcano sottomarino Marsili è un centro di espansione dilatato del bacino Marsili.I fenomeni vulcanici sul monte Marsili sono tuttora attivi[ e sui fianchi si stanno sviluppando numerosi apparati vulcanici satelliti. I magmi del Marsili sono simili per composizione a quelli rilevati nell'arco Eoliano, la cui attività vulcanica è attribuita alla subduzione di antica crosta Tetidea (subduzione Ionica). Si stima che l'età d'inizio dell'attività vulcanica del Marsili sia inferiore a 200 mila anni. Sono state inoltre rilevate tracce di collassi di materiale dai fianchi di alcuni dei vulcani sottomarini i quali potrebbero aver causato maremoti nelle regioni costiere tirreniche dell'Italia Meridionale. Assieme al Magnaghi, al Vavilov e al Palinuro, il Marsili è inserito fra i vulcani sottomarini pericolosi del Mar Tirreno.
Nel febbraio 2010 la nave oceanografica Urania, del Cnr, ha iniziato una campagna di studi sul vulcano sommerso. Sono state rilevate preoccupanti frane che testimoniano una notevole instabilità. Il sismologo Enzo Boschi ha dichiarato: «Il cedimento delle pareti muoverebbe milioni di metri cubi di materiale, che sarebbe capace di generare un’onda di grande potenza che investirebbe le coste della Campania, della Calabria e della Sicilia provocando disastri. Gli indizi raccolti ora sono precisi ma non si possono fare previsioni. Il rischio è reale e di difficile valutazione per la mancanza di una capillare rete di sismometri in grado di avvisare se un’eruzione è imminente, almeno con un certo margine di preavviso come avviene per l'Etna.»
Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Link canale video:orsobyanco

Certificati e attestati da personalizzare su Certificate Street


Ecco un servizio web per creare tanti certificati e attestati gratis e senza registrazione.Questo servizio web contiene migliaia di certificati divisi in vari gruppi e per tutti i gusti.Basta scegliere il certificato e scaricare il file pdf ;dopo fatto questo si può modificarlo e stamparlo.Sito molto interessante da aggiungere ai preferiti.

Analisi delle elezioni del 28/29 Marzo 2010


Sono passati un paio di giorni dall'esito del voto delle elezioni regionali,provinciali e comunali che si sono tenute domenica 28 e lunedì 29 Marzo.L'esito lo sapete tutti,inutile a creare elenchi con i vincitori e vinti;ma vorrei fare un analisi di questa tornata elettorale.
Il primo vincitore è l'astensionismo ,con il maggior numero di astenuti nella storia repubblicana.Bisogna capire la causa; dovuta a molteplici fattori tra cui la sfiducia totale nel sistema politico.
I maggiori partiti beneficiari sono stati la Lega Nord e il Movimento cinque stelle nato da Beppe Grillo sul web con un Exploit del quasi 7% in Emilia -Romagna.
Gli sconfitti sono il PDL che inizia a perdere consensi e il PD dovuto anche al fattore astensioni.La sinistra "radicale "continua a perdere elettori tranne in Puglia con la nomina di Nicky Vendola.
Dopo questo resoconto ,vorrei fare alcune domande per capire la situazione politica attuale e futura nel nostro Paese.Spero di vedere opinioni diverse anche da pensieri politici contrapposti, nel rispetto civile e democratico del dialogo:
  1. La Lega ha vinto al Nord;quale sono le cause della sua vittoria?
  2. Te lo aspettavi l'exploit del movimento di Grillo ed in futuro cosa prevedi per loro?
  3. Cosa deve fare il PD per prendere consensi dagli italiani?
  4. In Francia i socialisti hanno trionfato ,come mai in Italia invece no?
  5. La vecchia sinistra italiana :quale ricetta per rilanciarsi?
  6. Cosa prevedi per il futuro politico italiano?
Devo chiedere un piacere a tutti voi ;di segnalare questo sondaggio anche ai vostri amici,essendo tutti cittadini e votanti,per capire l'esito del voto di domenica scorsa.

Big Bang,record di collisione tra due fasci di protoni

Ieri al CERN di Ginevra si è festeggiato la prima collisione tra due fasci di protoni con un energia pari a 7 TeV:la più potente della storia.Dunque dopo molti problemi causati da guasti tecnici,arrivano le prime soddisfazioni per gli scienziati del CERN.Nei prossimi mesi si aspettano esiti dai primi dati alla ricerca del bosone di Higgs conosciuto anche come “particella di Dio”.Comunque il maggiore record si aspetta solo dopo il 2013,quando l’acceleratore raggiungerà un’energia pari a 14 TeV.

Photo credit:Julian Herzog

martedì 30 marzo 2010

Video citazioni:pensieri

Questo video pieno di frasi,pensieri e citazioni che ci fanno pensare e meditare.Consiglio a tutti di vedere questo video e di leggere le frasi all'interno.

Link canale video:isa040881

Proverbi di Aprile


Aprile, ogni giorno un barile

A' cinque d'aprile, il cucco dee venire; se non viene a' sette o agli otto, o ch'è preso o che è morto

Alte o basse nell'aprile son le Pasque

Fidarsi alla buona stagione d'aprile, è come fare i conti innanzi l'oste.

Aprile, dolce dormire.

Aprile,non t’alleggerire



Racconti:Ascolta la voce del silenzio di Helena Petrovna Blavatskij




Ascolta la voce del silenzio
- Devi, tu, diventare indifferente agli oggetti ed ai pensieri
- quando la tua forma ti apparirà irreale, così come irreali
da sveglio ti appaiono le forme vedute nel sogno
- quando il suono interno ucciderà quello esterno
- allora abbandonerai il falso per entrare nel vero
- prima che l'Anima possa vedere, gli occhi devono essere resi ciechi [n. d. r.: chiusi]
- prima che l'Anima possa udire, devi diventare sordo ai rumori come ai mormorii
- prima che l'Anima possa capire e ricordare, lei stessa deve unirsi al Silenzio
- ed allora l'Anima capirà e ricorderà
- ed allora l'orecchio interno ascolterà...
... la Voce del Silenzio

Helena Petrovna Blavatskij

lunedì 29 marzo 2010

Ultim'ora :Problemi con piattaforma Blogger


Ci sono problemi con la piattaforma Blogger,non si riesce a mostrare alcune immagini al suo posto la famosa x rossa.Segnalazioni arrivano sul forum del supporto.Altri problemi nel commentare e con il gadget Friend Connect,se ci sono novità aggiornerò in questo post.
Si prega di far sapere la propria situazione del blog ,lasciando nel commento anche il browser in uso.
Ore 19:20 aggiornamento
Su blogger status arriva la segnalazione ufficiale del problema ecco il link http://status.blogger.com/
Ore 19:30 aggiornamento
Come avevo scritto in un commento il problema è con Picasa Web Album
Ore 20.30 aggiornamento
Lentamente si torna alla normalità;si iniziano a ricaricare immagini
Ore 20:50 aggiornamento
Nel mio blog sembra tornato tutto;il problema è in via di risoluzione

FindIcons,motore di ricerca per cercare icone nel web


FindIcons è motore di ricerca che permette di trovare più di 300.000 icone sul web.Questo servizio gratuito e senza registrazione e molto pratico ;può permettere tramite inserimento di una tag oppure parola chiave nella barra,la ricerca di icone pubbliche sul web .Tra l'altro si possono cercare anche tramite dimensioni ,colore,categoria e altro.Una vera risorsa per gli amanti della grafica.

Arte:Cristo velato di Giuseppe Sammartino

Visto che inizia la Settimana Santa,voglio presentare un opera scultorea ,poco conosciuta al grande pubblico;ma di un forte impatto visivo:il Cristo velato .Quest'opera realizzata da Giuseppe Sammartino è conservata nella Cappella Sansevero a Napoli;ecco una descrizione della scultura tratta da Wikipedia.

Il Cristo velato è una scultura marmorea di Giuseppe Sammartino conservata nella Cappella Sansevero, edificio situato in via Francesco De Sanctis a Napoli.
Realizzata nel 1753, è considerata uno dei maggiori capolavori della scultura mondiale ed è meta di migliaia di visitatori ogni anno.
Tra i suoi estimatori ci fu Antonio Canova, che tentò di acquistare l'opera e si dichiarò disposto a dare dieci anni della sua vita «pur di essere l'autore di un simile capolavoro»
La magistrale resa del velo, che si deve al virtuosismo fuori del comune dell'artista, ha nel corso dei secoli dato adito a una leggenda secondo cui il principe committente, il famoso scienziato e alchimista Raimondo di Sangro, avrebbe insegnato allo scultore la calcificazione del tessuto in cristalli di marmo. Da circa tre secoli, infatti, molti visitatori della Cappella, impressionati dal mirabile velo scolpito, lo ritengono erroneamente esito di una "marmorizzazione" alchemica effettuata dal principe.
Il Cristo velato è stato ricavato da un unico blocco di marmo, «come si può constatare da un'osservazione scrupolosa e come attestano vari documenti coevi alla realizzazione della statua». Una ricevuta di pagamento a Sanmartino in data 16 dicembre 1752, firmata dal principe e conservata presso l'Archivio Storico del Banco di Napoli, recita: «E per me gli suddetti ducati cinquanta gli pagarete al Magnifico Giuseppe Sanmartino in conto della statua di Nostro Signore morto coperta da un velo ancor di marmo». E lo stesso di Sangro, in alcune lettere, descrive il velo come «realizzato dallo stesso blocco della statua».


Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oggi gratis su Giveaway of the Day - iCare Data Recovery 3.6


Oggi il sito Giveaway of the Day offre gratis per 24 ore,un software molto utile per recuperare dati da drive formattati.Vi ricordo di leggere il readme e le condizioni d'uso nel sito.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day:

iCare Data Recovery è un software onnicomprensivo che aiuta gli utenti a recuperare file da drive formattati, come hard disk, hard drive esterni, card sd, memory card e flash drive. E’ capace di recuperare i file anche quando le partizioni sono illeggibili, inaccessibili o cancellate, il mbr o il boot sector sono danneggiati o c’è stato un attacco da parte di virus informatici.
Comprende quattro procedure guidate:
Partition Recovery” per recuperare partizioni cancellate;
Deleted File Recovery” per recuperare file cancellati accidentalmente, file contenuti in partizioni inaccessibili, file di file system RAW, settori del boot danneggiati, mbr corrotti;
Deep Scan Recovery” per avere una lista completa dei file recuperabili;
Format Recovery” per recuperare file da hard disk formattati, dischi esterni, flash drive, card sd ecc.

Sito web:Giveaway of the Day

Pagina download qui

domenica 28 marzo 2010

Citazione del giorno


"Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri."

Arthur Schopenhauer

sabato 27 marzo 2010

Lufantasygioie ,un blog gioiello

Oggi voglio parlarvi e farvi conoscere un altro blog, gestito in modo fantastico dall'amica Lucia.In questo blog puoi conoscere splendide creazioni ;veri e propri tesori per gli amanti delle creazioni di bijou e gioielli di bigiotteria .Troverete inoltre molti giochi,concorsi e tanti altri temi.Lucia inoltre gestisce anche altri blog su vari argomenti che elencherò qui sotto:

L'onda delle parole

Blog dedicato alla poesia,citazioni e aforismi,racconti e per gli amanti dei misteri e della cronaca si parla anche dei vari serial killer

Un giorno in cucina

Per gli amanti della cucina e delle ricette;ecco un posto dove troverete ricette per piatti semplici e veloci

In questi giorni il blog Lufantasygioie compie il primo anno di vita ,i miei auguri più sinceri.

Link blog:Lufantasygioie

Stanotte torna l'ora legale

Questa notte torna l'ora legale;fra le 02.00 e le 03.00 le lancette dell'orologio dovranno essere spostate avanti di un'ora.In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 e istituita per risparmiare energia elettrica.Il minor consumo di energia inoltre permette una riduzione di CO2 immessa nell'atmosfera .Meglio un ora di sonno in meno;ma risparmiare energia e inquinare meno.

venerdì 26 marzo 2010

Sabato 27 Marzo Earth Hour, l’ora della terra!

Il 27 marzo dalle 20.30 scatta l'ora della Terra in tutto il pianeta.Monumenti, palazzi, negozi, appartamenti. Comunità, scuole, singole case. Un appuntamento planetario che quest’anno ha un significato ancora più forte: è il nostro modo per dire ai potenti che dopo il deludente vertice di Copenhagen noi non molliamo. Continuiamo a chiedere un accordo globale sul clima efficace e vero.(fonte:Wwf)

Sito ufficiale: www.earthhour.org

Fonte: www.wwf.it/oradellaterra/

Link canale video:WWFItalia

Sondaggio:Quali articoli e argomenti vuoi trovare nel mio blog?

Oggi faccio un sondaggio d'opinione sul mio blog;spero che mi darete una risposta su alcune domande:

Quali articoli e argomenti vuoi trovare nel mio blog?
Quale categoria del mio blog segui di più?
Consiglieresti questo blog ad un amico?
Alcuni suggerimenti per migliorare questo blog?
Se avete altre opinioni in merito sono ben accette;ringrazio anticipatamente a tutti.

Citazione del giorno


"Qualsiasi cosa t'imponga la necessità, sopportala; qualsiasi cosa essa comandi, falla"

Johann Wolfgang Goethe

Grandi opere:Vedi il mare di Erik Johan Stagnelius



Vedi il mare

Vedi il mare?
tende le smaniose braccia azzurre
e si stringe al petto la testa,
sotto le luci del cielo immenso.

Guarda, arriva.
Il cuore gonfio di desiderio,
le braccia fremono.
Invano. Non esiste desiderio
sotto la luna cui sia concesso
realizzarsi.
Anche la luna dura un istante.
Il mare affonda nella sua delusione,
e le onde fuggono la riva sospirando.

Senti? Sussurra il vento nel bosco
fra le cime alte dei pioppi.
Con il linguaggio crescente dei sospiri
grida, si strugge, implora
un corpo, per unirsi
alla figlia dell'estate.

Ma le voci già svaniscono,
sull'arpa eolia delle fronde muore
l'eco, e il canto dei cigni.

Se vuoi capire la vita, ascoltami uomo!
Un duplice principio ti governa:
la smania del desiderio
e il bisogno di rinuncia.
Dona libertà a questo bisogno:
così che tu, consacrato in pace,
sopra l'orbita dei pianeti possa
innalzarti come un arco di trionfo.

Erik Johan Stagnelius

giovedì 25 marzo 2010

Quelli che la crisi non la vedono:Disoccupazione all'8,2 %,380 mila posti di lavoro in meno



Photo credit lapaola caricata su Flickr


Sono arrivati ieri i dati Istat sull'occupazione ;come era molto facile prevedere ci è stato un aumento sensibile della disoccupazione .Nel 2009 il numero di occupati e' sceso di 380 mila unita' rispetto alla media del 2008.Altri dati;il tasso di disoccupazione sale al 7,8% dal 6,8% della media del 2008 mentre nel quarto trimestre e' dell'8,2% in termini congiunturali e all'8,6% in termini tendenziali.
Come si fa a dire che non abbiamo un problema occupazionale ;anche uno come me non esperto in dati economici capisce che i problemi ci sono.Molte aziende relativamente sane e anche storiche con anni di lavoro,hanno dovuto chiudere battenti.Esiste una concorrenza sleale;ma qui deve entrare in merito il Wto;ma non si può aspettare senza fare nulla.Bisogna fare nuove leggi che favoriscono il vero lavoro non il precariato a vita,tagliare tasse alle aziende che investono e creano posti di lavoro,incentivare la ricerca ;ma la ricetta è lunga e ci vuole un bel po' di cose da elencare.Comunque bisogna fare presto,sono queste le vere riforme che l'Italia attende sia per il presente ;ma soprattutto in chiave futura.

Fonte dati: www.istat.it

Fontself,scritte personalizzate per blog e siti




Ecco un altro sito per creare scritte personalizzate gratis.Fontself ci permette di creare bellissime scritte che possono essere inserite tramite codice html generato in pagine web.Oltre alla scrittura;nel sito esiste anche" Creator Tool" per creare faccine da inserire nei social network.Per chi ama grafica e scritte varie,una visita a questo sito può essere interessante.


Sito web:Fontself

mercoledì 24 marzo 2010

Video:Timelaps Cile e Argentina

Chile, Argentina (Timelaps) from Peter Schurte on Vimeo.

Questo video ricco di belle immagini realizzato in tecnica timelaps ,come sfondo la Patagonia.Veramente ben fatto con immagini spettacolari.

Domani a Bologna Rai per una notte

Domani sera la Fnsi e l'Usigrai daranno vita a “Rai per una notte”;uno sciopero bianco per la difesa della libertà di stampa e dell’informazione ; che si terrà dalle ore 20 alle 24, al Paladozza di Bologna.Tutta la manifestazione è stata coperta solo per le spese con una donazione volontaria sul sito ufficiale e gli ospiti, giornalisti ,cameramen e tutto il personale lavorerà gratis.La copertura della visione e dell'ascolto della manifestazione verrà garantita tramite streaming in rete, su siti e blog,in TV su canali locali,satellitari e nazionali,radio e proiezioni pubbliche in piazza.Per saperne di più andate sul sito ufficiale:http://raiperunanotte.it/.

Questa manifestazione non è fatta per singoli giornalisti oppure per alcune trasmissioni;ma per tutti ,compresi noi cittadini alla ricerca di quella informazione svincolata e reale,senza censure e nel rispetto della Democrazia.

Ricordo che la libertà non è di destra ne di sinistra;ma è un diritto inviolabile di tutti .

Sito ufficiale:http://raiperunanotte.it/

Citazione del giorno


"Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino"
Giacomo Leopardi

Racconti:L'onestà di Seneca


L'onestà

L'onestà è un bene unico
i più sono beni falsi o ingannevoli.
Se ti convincerai di questo
e amerai appassionatamente la virtù
"amarla soltanto
infatti sarebbe troppo poco"
tutto ciò che essa toccherà
sarà per te ricchezza e felicità
comunque la pensino gli altri.
Sia chiaro che niente è buono
se non è onesto
e che tutti i guai a ragione
saranno chiamati beni
se baciati dalla virtù.
Gli uomini onesti sanno
che le ricchezze si trovano
in un luogo diverso
da quello in cui vengono ammucchiate
sanno che si deve riempire l'anima
non il forziere.
Se potessimo vedere l'anima di un uomo
onesto e virtuoso
che bella figura
che splendore di magnificenza
e serenità vedremmo.
Da una parte
risplendono la giustizia e la fermezza
dall'altra
la temperanza e la prudenza.
E oltre a queste la pazienza
la generosità
l'affabilità
e bene raro in un uomo
l'umanità.

Seneca

Per non dimenticare:Eccidio delle Fosse Ardeatine

. L'eccidio delle Fosse Ardeatine è il massacro compiuto a Roma dalle truppe di occupazione della Germania nazista il 24 marzo 1944, ai danni di 335 civili e militari italiani, come atto di rappresaglia in seguito a un attacco partigiano contro le truppe germaniche avvenuto il giorno prima in via Rasella. Per la sua efferatezza, l'alto numero di vittime, e per le tragiche circostanze che portarono al suo compimento, è diventato l'evento simbolo della rappresaglia nazista durante il periodo dell'occupazione.
Le "Fosse Ardeatine", antiche cave di pozzolana site nei pressi della via Ardeatina, scelte quali luogo dell'esecuzione e per occultare i cadaveri degli uccisi, sono diventate un monumento a ricordo dei fatti e sono oggi visitabili.


Continua su...Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Splashup,potente editor di immagini online


Splashup è uno dei migliori editor di immagini online;ci permette di applicare filtri ed altro alle nostre immagini in poco tempo.La sua interfaccia e le molte funzionalità ,sono molto simili al famoso programma commmerciale Adobe Photoshop.Questo editor gratuito online,non necessità nelle funzioni principali ;di alcun tipo di registrazione.Oltre alle fantastiche applicazioni da fare alle vostre immagini,vorrei segnalare una funzione veramente interessante ; la possibilità tramite autenticazione di caricare le immagini direttamente dai vari sistemi di hosting di immagini(la lista la trovate nel sito). Vi consiglio di tenerlo nei preferiti del vostro browser.

martedì 23 marzo 2010

Video ricette:Come preparare in casa l' uovo di Pasqua

Ecco un alto video tutorial dal canale deabyday ,stavolta questa guida ci spiega come preparare in casa l' uovo di Pasqua.

Link canale video: deabyday

Sito web:http://www.deabyday.tv

Arte:Ultima cena di Leonardo da Vinci


Una delle opere più famose di Leonardo da Vinci,tra l'altro questo dipinto è sempre stato tema di studio e di leggende.Ecco la descrizione tratta da Wikipedia

L'Ultima cena (detta anche il Cenacolo) è un dipinto di Leonardo da Vinci eseguito per il suo committente , il duca di Milano Ludovico Sforza. Rappresenta la scena dell'ultima cena di Gesù; il dipinto si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21, nel quale Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi discepoli.
L'opera misura 4,6 × 8,8 m e si trova nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Leonardo iniziò a lavorarvi nel 1495 e la completò nel 1498, come testimoniato da Luca Pacioli che in data 4 febbraio di quell'anno ne parla come di un'opera compiuta.
Come è noto, non si tratta di un affresco, in quanto Leonardo non ha mai realizzato affreschi nel senso esatto del termine. L'affresco è caratterizzato da una pittura stesa su uno strato di intonaco ancora fresco dove, a seguito del fenomeno di carbonatazione, il pigmento della pittura diventa parte dell'intonaco stesso garantendo una grande resistenza nel tempo. Leonardo, invece, a causa dei suoi lunghi tempi realizzativi e delle frequenti correzioni in vista del risultato finale, non "affrescava", metodo che richiede grande rapidità di esecuzione. Prediligeva invece dipingere su muro come dipingeva su tavola; i recenti restauri hanno permesso di appurare che l'artista usò una tempera grassa a base di olio di lino e di uovo stesa su un duplice strato di intonaco. La tecnica impiegata e l'uso di materiali organici, però, determinò ben presto un degrado dell'opera già citato dal Vasari nelle Vite. Stupisce
nel Cenacolo la presenza di dettagli molto precisi visibili solo da distanza ravvicinata.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'aquilone di Giovanni Pascoli



L'aquilone

C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d'antico: io vivo altrove, e sento
che sono intorno nate le viole.

Son nate nella selva del convento
dei cappuccini, tra le morte foglie
che al ceppo delle quercie agita il vento.

Si respira una dolce aria che scioglie
le dure zolle, e visita le chiese
di campagna, ch'erbose hanno le soglie:

un'aria d'altro luogo e d'altro mese
e d'altra vita: un'aria celestina
che regga molte bianche ali sospese...
sì, gli aquiloni! È questa una mattina
che non c'è scuola. Siamo usciti a schiera
tra le siepi di rovo e d'albaspina.

Le siepi erano brulle, irte; ma c'era
d'autunno ancora qualche mazzo rosso
di bacche, e qualche fior di primavera

bianco; e sui rami nudi il pettirosso
saltava, e la lucertola il capino
mostrava tra le foglie aspre del fosso.

Or siamo fermi: abbiamo in faccia Urbino
ventoso: ognuno manda da una balza
la sua cometa per il ciel turchino.

Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza,
risale, prende il vento; ecco pian piano
tra un lungo dei fanciulli urlo s'inalza.


S'inalza; e ruba il filo dalla mano,
come un fiore che fugga su lo stelo
esile, e vada a rifiorir lontano.


S'inalza; e i piedi trepidi e l'anelo
petto del bimbo e l'avida pupilla
e il viso e il cuore, porta tutto in cielo.

Più su, più su: già come un punto brilla
lassù, lassù... Ma ecco una ventata
di sbieco, ecco uno strillo alto... - Chi strilla?

Sono le voci della camerata mia:
le conosco tutte all'improvviso,
una dolce, una acuta, una velata...


A uno a uno tutti vi ravviso,
o miei compagni! E te, sì, che abbandoni
su l'omero il pallor muto del viso.

Sì: dissi sopra te l'orazioni,
e piansi: eppur, felice te che al vento
non vedesti cader che gli aquiloni!

Tu eri tutto bianco, io mi rammento:
solo avevi del rosso nei ginocchi,
per quel nostro pregar sul pavimento.

Oh! te felice che chiudesti gli occhi
persuaso, stringendoti sul cuore
il più caro dei tuoi cari balocchi!

Oh! dolcemente, so ben io, si muore
la sua stringendo fanciullezza al petto,
come i candidi suoi pètali un fiore


ancora in boccia! O morto giovinetto,
anch'io presto verrò sotto le zolle
là dove dormi placido e soletto...

Meglio venirci ansante, roseo, molle
di sudor, come dopo una gioconda
corsa di gara per salire un colle!

Meglio venirci con la testa bionda,
che poi che fredda giacque sul guanciale,
ti pettinò co' bei capelli a onda tua madre...

adagio, per non farti male.

Giovanni Pascoli

Oggi gratis su Giveaway of the Day - Sothink Logo Maker 1.0


Oggi Giveaway of the Day ,offre gratis un programma per creare loghi ed altro.Vi ricordo di leggere le condizioni e le modalità nel sito.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day :

Si tratta di un programma per creare loghi estremamente intuitivo e facile da usare che permette di disegnare qualsiasi tipo di logo in una manciata di minuti. Non c’è bisogno di essere designer professionisti per creare loghi di altissima qualità per le aziende firme per il web, pulsanti, icone, ecc.
Integra bellissimi template, colori e stili predefiniti, così come immagini pronte da essere usate per creare loghi unici. La flessibilità dell’editor integrato consente di dar vita alle proprie creazioni in maniera estremamente comoda e semplice.

Sito web:Giveaway of the Day

Pagina download qui

Google dedica il logo ad Akira Kurosawa




Nuovo logotipo speciale per Google,oggi dedicato al cinema giapponese per il 100°anniversario della nascita di Akira Kurosawa;uno dei maggiori rappresentanti del cinema nipponico.

Ecco una biografia del regista giapponese tratta da Wikipedia:


Akira Kurosawa (黒澤 明 anche 黒沢 明, ?) (Ōta, 23 marzo 1910 – Setagaya, 6 settembre 1998) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico giapponese. È probabilmente il più importante ed imitato cineasta giapponese e i suoi film hanno influenzato fortemente generazioni di registi in tutto il mondo. La sua prima pellicola, Sugata Sanshiro, uscì nelle sale nel 1943; il suo ultimo, Madadayo - Il compleanno, postumo, nel 1999. Pochi cineasti hanno avuto una carriera così lunga ed acclamata.




Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

lunedì 22 marzo 2010

Citazione del giorno

"Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta"

Socrate

Unstoppable Copier ,un comodo software per recuperare dati da supporti danneggiati


Unstoppable Copier è un software che permette di recuperare file da dischi fissi e supporti danneggiati.Questo programma di soli 400 kb tenta di ricostruire e recuperare i file originari da cd/dvd o altri supporti danneggiati da graffi.Certamente se sono molto rovinati ,la situazione è un po' più complicata;ma vi consiglio di provarlo.Il programma è gratis ,con interfaccia anche in italiano e funziona per i sistemi operativi Windows e Linux.

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua

La Giornata Mondiale dell'Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Cade regolarmente ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l'Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell'acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua.
In aggiunta agli stati membri, una serie di associazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l’acqua come un momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni tre anni dal 1997, per esempio, il "Consiglio internazionale dell’acqua" ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell’acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità nella fruizione dell’acqua disponibile.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tributo a 2 grandi magistrati:Paolo Borsellino e Giovanni Falcone

Dedico questo post a due eroi ,che hanno combattuto contro la criminalità;vittime della mafia.

Questo post è la risposta ad un manifesto apparso sabato alla manifestazione di un partito ;ecco il link della foto su Youreporter.it.Nella speranza che i vertici prendono le distanze da questo, a dir poco vergognoso striscione che ha insultato un magistrato caduto al servizio dello Stato.

Link canale video:Cricra89

domenica 21 marzo 2010

Grandi opere:Pioggia di Marzo di Giosuè Carducci



Pioggia di Marzo

Ecco l'acqua che scroscia
e il tuon che brontola:
porge il capo il vitel
da la stalla umida
la gallina scotendo
l'ali strepita,
profondo nel verzier
sospira il cuculo
ed i bambini sopra
l'aia saltano.

Giosuè Carducci

sabato 20 marzo 2010

Citazioni famose sulla Primavera


"Arte senza cuore. Primavera senza sole."

(Libero Bovio)

"L'uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore. "

(Vasco Pratolini)

"Primavera non bussa, lei entra sicura come il fumo lei penetra in ogni fessura ha le labbra di carne, i capelli di grano che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che porti lontano."

(Fabrizio De André)

"La primavera non è primavera se non arriva troppo presto. "

(Gilbert Keith Chesterton)

"I dolci annunci della primavera sono il preambolo al raccolto estivo; così come la dolcezza impastata di languori del giallo autunno sono il preludio della ruvida forza dell'inverno."

(Carlo Gasparini)


venerdì 19 marzo 2010

Gattopoli.it,il posto giusto per gli amanti dei gatti

Oggi voglio parlarvi di un sito veramente interessante per tutti gli amici che condividono la grande passione per i gatti.Gattopoli.it è un sito, dove si possono trovare tutte le notizie di questi simpatici amici a 4 zampe.Inoltre questo sito tra l'altro ha un grande scopo sociale; infatti permette anche di inserire foto di gatti smarriti oppure quelli che cercano casa.Veramente un posto favoloso per gli amanti dei gatti creato da volontarie che hanno la passione per i nostri piccoli felini.Visitate e sostenete questo sito,non vi pentirete.



Link:http://www.gattopoli.it/

Conoscere l'ora esatta in varie parti del mondo con Timeticker


Timeticker è un altro servizio web gratis e senza registrazione .Molte volte siamo curiosi di sapere un determinato orario in qualche parte del mondo;questo servizio permette proprio questo.Cliccando su un punto nel planisfero del sito;le nostre curiosità verranno esaudite con estrema facilità .Tra le altre cose questo sito ci permette di scaricare anche un applicazione per iPhone;ma quest'ultima funzione non è gratis ;ma a pagamento con un costo ridotto.

Link:Timeticker

Fonte:Geekissimo

Google,viene lanciato anche in Italia il servizio Real Time Search

Google ha aggiornato il proprio motore di ricerca anche in Italia aggiungendo la funzionalità di avere in tempo reale anche le discussioni provenienti dai social network e dai siti, blog, forum ecc.La nuova funzione rivoluzionerà non poco il motore di ricerca,rimanendo sempre aggiornati anche dai social network come Facebook,Twitter e molti altri.Questa novità sarà gradita a molti e porterà sicuramente benefici.

Oggi 19 Marzo:Festa del papà


Oggi è il 19 Marzo e si celebra la festa del papà.I miei auguri a tutti i papà del mondo .Per conoscere un po' di storia vi prego di leggere un mio post pubblicato precedentemente cliccando qui.

giovedì 18 marzo 2010

Piero Calamandrei alcuni discorsi e frasi sulla libertà

Piero Calamandrei è stato un giornalista, giurista, politico e docente universitario italiano e per conoscerlo vi invito a leggervi la sua biografia su Wikipedia.
Quelli che voglio mostrarvi oggi sono alcuni discorsi e citazioni sulla Costituzione e la libertà. Comunque vorrei specificare che ogni cittadino al di là dell'orientamento politico, deve sempre preservare i diritti e il rispetto della nostra Costituzione e queste regole valgono per tutti.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora il partito dominante segue un'altra strada. Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. [...] Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. (dal discorso al III Congresso dell'Associazione a difesa della scuola nazionale, Roma, 11 febbraio 1950)
"La legge è uguale per tutti" è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l'aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria. (1954; citato in Mauro Cappelletti, Giustizia e Società, Edizioni di Comunità, Milano, 1972, p. 11)
"Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta."
"La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità."
"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati."
"Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione."
"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico. La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare."
"La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare "
Tutte queste citazioni e frasi sono tratte da Wikiquote

Stati Uniti:L'Home page di Facebook sorpassa Google per una settimana


Questa notizia ha fatto molto clamore negli ambienti del web e non solo.Secondo Hitwise la settimana scorsa negli Stati Uniti ,Facebook con il suo 7,07% di utenti unici contro il 7,03% di Google è stata l'home page più cliccata della settimana.Se vogliamo analizzare questi dati parlano di home page e non servizi correlati dove la nota casa di Mountain View la fa da padrone.Nei prossimi mesi ci saranno molte novità da parte di Google in tutti i campi ;dal miglioramento del motore di ricerca al lancio definitivo di Wave per contrastare l'ascesa mai doma di Facebook.

Trovare tanti loghi in rete con Seeklogo


Seeklogo è un motore di ricerca che cerca esclusivamente loghi sul web.Nel suo database di oltre 200.000 voci ,si può trovare dai loghi famosi a quelli creati dagli utenti della rete.Il sito funziona proprio come un motore di ricerca,basta inserire la parola chiave oppure sfogliare il ricco database.Questo servizio è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Citazione del giorno

"La fantasia è più importante della conoscenza."

Albert Einstein

mercoledì 17 marzo 2010

Grandi opere:X Agosto di Giovanni Pascoli

X Agosto

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono.

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!
Giovanni Pascoli

Viaggiare:Monte Fuji (Giappone)

(autumn) from Samuel Cockedey on Vimeo.

Quello che vi descrivo oggi è uno dei vulcani più famosi del mondo ,anche per il suo paesaggio suggestivo.Ecco la descrizione tratta da Wikipedia.

Monte Fuji (富士山,, Fuji-san?) /ɸɯʥisaɴ/, anche noto come Fujiyama, è un vulcano alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone. Con la sua cima innevata per 10 mesi all'anno, è uno dei suoi simboli, ed i giapponesi lo considerano sacro al punto da ritenere doveroso almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici nella vita.Monte Fuji si trova al confine tra le prefetture di Shizuoka e Yamanashi, vicino alla costa sull'Oceano Pacifico dell'isola di Honshu, a circa 20 km dalla baia di Suruga e a 113 km da Tokyo, da dove è visibile quando il cielo è limpido. Alle sue pendici sorgono le tre cittadine di Gotemba ad Est, Fuji-Yoshida a Nord e Fujinomiya a Sud-Est. È circondato da cinque laghi: il Lago Kawaguchi, il Lago Yamanaka, il Lago Sai, il Lago Motosu ed il Lago Shoji. Dalle loro rive, come da quelle del vicino Lago Ashi, si può godere di splendide viste del monte. L'area del vulcano è inclusa nel territorio del Parco Nazionale di Fuji-Hakone-IzuIl Monte Fuji è uno stratovulcano. I vulcanologi hanno identificato infatti quattro distinte fasi nell'attività vulcanica che lo ha prodotto. La prima, chiamata Sen-komitake, è caratterizzata da un nucleo di andesite recentemente scoperto nella sua parte più interna. La seconda, detta del Komitake Fuji, è uno strato di basalto formatosi diverse decine di migliaia di anni fa. Circa 100.000 anni fa si formò quindi lo Hurui Fuji sulla cima del Komitake Fuji. L'attuale Fuji, Shin Fuji, si ritiene si sia formato intorno ai 10.000 anni fa sulla cima del vecchio monte. È considerato tuttora attivo, anche se a basso rischio di eruzione. L'ultima documentata risale al 1708, nel periodo Edo, quando l'attuale Tokyo venne ricoperta da uno spesso strato di cenere, e durante la quale si formò un nuovo cratere con un secondo picco, più o meno a metà della sua altezza, chiamato Hoeizan. Sono storicamente documentate 18 eruzioni a partire dall'anno 800 d.C.
Il Monte Fuji è situato sulla faglia tra la placca euroasiatica, la placca di Okhotsk e la placca delle Filippine. In particolare, il vulcano si trova proprio sul punto in cui la faglia delle Filippine si inabissa a grande profondità sotto quella euroasiatica, con un movimento tettonico che, fondendo le rocce, dà luogo alla formazione di notevoli sacche magmatiche.
La sua forma è conica e mano a mano che aumenta l'altitudine, aumenta anche la ripidità. La vetta è piatta, con un cratere profondo 200 m e del diametro di circa mezzo chilometro, coronato da otto piccole creste. Presso la cima sgorgano due sorgenti considerate sacre, la Kinmei-Sun e la Ginmei-Sun.

Continua su....Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Picfast,creare fotomontaggi online

Picfast è un servizio web ,che ci permette di creare spettacolari e fantastici fotomontaggi.L'uso di questo sito è molto semplice:basta scegliere l’effetto speciale desiderato,caricare la foto da inserire dal proprio PC e procedere.Dopo aver fatto tutto questo il fotomontaggio è pronto ;tra l'altro, può essere condiviso tramite codice embed oppure download.PicFast è un servizio gratuito e non richiede di alcuna registrazione.

Link:Picfast.com

Video Ricetta: Zeppole di San Giuseppe

Ieri avevo pubblicato una video ricetta delle zeppole fritte.Oggi gli amici di GialloZafferano,ci spiegano come preparare le originali zeppole di San Giuseppe.

Link canale video: GialloZafferanoTV

Sito web:http://www.giallozafferano.it

Oggi su Giveaway of the Day - Paragon Backup and Recovery Compact Edition


Oggi il sito Giveaway of the Day in accordo con la Paragon ;ci offre solo per oggi gratis,un altro top software utile per il backup.Vi ricordo sempre di leggere l'uso e le condizioni nel sito.

Note sul software dal sito Giveaway of the Day:

Paragon Backup and Recovery Compact Edition offre più sicurezza a tutti i vostri dati più importanti, compresi i video, le immagini, i file musicali, i documenti e le applicazioni. E’ un programma estremamente ricco di funzionalità e supporta sia Windows 7 che i sistemi a 64-bit.
Funzionalità di Paragon Backup and Recovery Compact Edition:
Tantissime funzionalità per la copia dell’hard disk e il backup dei file.
Backup su qualsiasi destinazione: partizioni locali montate o non montate, dispositivi rimovibili, CD/DVD/Blu-ray disc, reti condivise, FTP e partizioni nascoste (Paragon Backup Capsule).
Opzione Smart Backup per la massima sicurezza con il minimo sforzo: in questo modo è possibile effettuare il backup dei dati desiderati con il miglior metodo di copia possibile, che viene scelto automaticamente in base ai dati da salvare.
Strumenti professionali per il recupero dei dati.
Extra utili: correzione del boot, partizionamento semplice e molto altro ancora.
Crea dispositivi USB bootabili, CD o DVD per ripristinare il PC nei casi di emergenza.
Strumenti per il partizionamento.

Sito web:Giveaway of the Day

Pagina download qui

Il 27 marzo torna Earth Hour

Il 27 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (ora italiana) torna Earth Hour;le luci di molti monumenti ed opere verranno spente per un ora in varie parti del mondo.Tutti possono aderire a questa iniziativa promossa dal WWF ,anche nelle nostre case.Questa campagna serve a promuovere un uso consapevole del energia e mandare un segnale ai grandi della Terra, di intervenire per fermare il riscaldamento globale e salvaguardare il nostro pianeta.

Per informazioni:

Link ufficiale:http://www.earthhour.org/

Link :WWFItalia

Link post originale pubblicato il 22 febbraio 2010 qui

martedì 16 marzo 2010

Citazione del giorno


"La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può
rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice"

Kahlil Gibran

Festa del papà, un pò di storia

Il 19 marzo come ogni anno è la festa del papà; ecco un pò di storia tratta da Wikipedia.

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia viene festeggiata il 19 marzo
La festa del babbo, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i babbi in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.
La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.
La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del babbo viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, ovvero in corrispondenza con la Festa di San Giuseppe.
In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia dove è celebrata come la festa dei difensori della patria .
Come in molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del babbo viene festaggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù. San Giuseppe, in quanto archetipo del padre e del marito devoto, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In accordo con ciò, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l'incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo. In alcune regioni dell'Italia centro-meridionale, il dolce per questa festa è la zeppola (o zeppolella se in versione mignon) dalle origini antico romane: accompagnava la festività dei Liberalia, che si teneva nello stesso periodo dell'anno. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.