sabato 11 dicembre 2010

Natale in casa Cupiello

Lucarie', ti piace o' presepio?

Oggi voglio pubblicare una recensione sulla famosa commedia teatrale "Natale in casa Cupiello"; realizzata dal grande Eduardo De Filippo. Ecco un recensione tratta da Wikipedia:

Natale in casa Cupiello è una famosa commedia tragi-comica napoletana scritta da Eduardo de Filippo nel 1931.
La commedia forse più nota di Eduardo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli, il 25 dicembre 1931, segna di fatto l'avvio vero e proprio della felice esperienza della Compagnia del "Teatro Umoristico I De Filippo", composta dai tre fratelli e da attori già famosi o giovani alle prime armi che lo diventeranno (Agostino Salvietti, Pietro Carloni, Tina Pica, Dolores Palumbo, Luigi De Martino, Alfredo Crispo, Gennaro Pisano). A giugno Eduardo aveva firmato un contratto con l'impresario teatrale che lo impegnava per soli nove giorni di recite per presentare il suo nuovo atto unico subito dopo la proiezione di un film, Il successo della commedia fu tale che la durata del contratto fu prolungata sino al 21 maggio 1932. Originariamente si trattava di una commedia ad atto unico (quello che, nella versione definitiva, costituisce oggi il secondo atto), ampliato successivamente in due distinte fasi: la prima, nel 1932, vide aggiungersi l'attuale primo atto e la conclusiva, nel 1934 o secondo altri addirittura nel 1943, secondo un'ipotesi più probabile ed avallata più tardi anche dallo stesso autore), che configurò l'opera nella sua versione attuale, composta da tre atti. La complessa genesi della commedia portò Eduardo stesso ad affermare che essa era nata come un "parto trigemino con una gravidanza di quattro anni" .

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Adele Sarno caricata su Flickr licenza foto: Creative Commons

9 commenti:

  1. Adoro questa commedia (ho anche in DVD) !! ...tra quelle di Eduardo de Filippo è la più bella secondo me....e sembrerà banale ma me la rivedo spesso....la so quasi tutta a memoria eheheh!!...Un'altra molto bella è "Uomo e galantuomo" La conosci Cavaliere?

    Baciotti by Pixia!! SMUAKK :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa sono arrivata tardi per far parte del gioco in cui si deve postare. Sono di corsa e sempre per lavoro per due giorni non so se potro' accedere. Mi dispiace, non avevo visto che era entro le 14. Ti faccio anche i complimenti per i post, amo Pirandello e tutte le sue opere. Mi e' sempre piaciuta tantissimo "Natale in casa Cupiello" con l'ironia mista alla malinconia, quella commedia e' un'opera d'arte.

    RispondiElimina
  3. @ Archimede mancato Pitagorico
    Benvenuto nel mio blog
    @Pixia61
    Sono un fans del grande Eduardo ed ho una collezione di dvd su questo grande artista
    @Vittoria A.
    Ti avevo inserita lo stesso.Condivido, quest'opera è veramente un capolavoro

    RispondiElimina
  4. Vista diverse volte. Magnifica , magnifico testo. Una delle volte che ricordo con più commozione risale ad una rappresentazione in tivu con il grande Eduardo. Chissà se e quando rivedremo la prosa in televisione.

    RispondiElimina
  5. Amo il mondo di Eduardo e questo lavoro è irripetibile. Mi chiedo perchè la televisione pubblica non fa rivedere le commedie di Eduardo:
    anche i giovani dovrebbero conoscerle.

    RispondiElimina
  6. Quanto la rivedrei volentieri, pur non comprendendo totalmente la lingua napoletana!
    Ciao Cavaliere, buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao,è stato detto già tutto sulla bellezza di questa commedia. Aggiungo che ogni natale la guardo, quando la rai alcuni anni non l'ha trasmessa ho sopperito con il DVD.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Il grande De filippo!!! Abito vicino Napoli ....e' il colmo se mi manca questa commedia!!!
    E' bellissima e non solo questa.... ce l'ho tutte quelle di De filippo. Ve le consiglio sono bellissime e irripetibili!!
    ciao cavaliere del web ti auguro una buona domenica!! :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.