mercoledì 29 dicembre 2010

2010,un anno di eventi(parte 1)


Come ogni anno;ecco un piccolo riassunto degli eventi che hanno caratterizzato l'anno che ci sta lasciando.L'elenco è tratto da Wikipedia
Gennaio
1º gennaio:

La Spagna assume la presidenza di turno dell'Unione europea.

In Pakistan un attentatore suicida uccide 95 persone durante una partita di pallavolo.

In Brasile muoiono almeno 29 persone per le inondazioni causate dalle forti piogge.

4 gennaio - A Dubai viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

7 gennaio - Egitto, attacco ai Cristiani provoca 9 morti. Il Governo egiziano: «Vendetta per uno stupro».

8 gennaio - Il bus della nazionale di calcio del Togo è stato assalito da alcuni terroristi provocando 4 morti alla frontiera tra Congo e Angola, paese che ospita la Coppa d'Africa 2010.

12 gennaio - Alle ore 16:53 locali un terremoto ad Haiti di magnitudo 7.0 Mw causa oltre 200.000 vittime (stime governative al 2 febbraio 2010). Per l'ONU sono colpite dal sisma, direttamente o indirettamente, quasi 3 milioni di persone.

17 gennaio - Elezioni presidenziali in Ucraina.

25 gennaio

Baghdad, tre autobomba provocano almeno 36 morti e 71 feriti.

Libano, un aereo proveniente dall'Etiopia con 90 persone a bordo precipita in mare, nessun sopravvissuto.

26 gennaio - Baghdad: un attentore suicida con un'autobomba uccide almeno 17 persone e ne ferisce altre 80 vicino a un edificio del Ministero dell'Interno iracheno.

27 gennaio - Machu Picchu (Perù): fortissime piogge causano l'esondazione di fiumi e lo spostamento di enormi masse di fango che uccidono almeno 20 persone.

Febbraio
9 febbraio - Una serie di valanghe si abbattono sulla statale che collega Kabul alla provincia Baghlan, in Afghanistan. Oltre 2.000 persone bloccate a 3.400 m di quota e circa 150 morti.


11 febbraio - La Romania entra a far parte del progetto CERN

12 - 28 febbraio - A Vancouver, in Canada, si tengono i XXI Giochi olimpici invernali.

15 febbraio

La Libia chiude le frontiere per i residenti dei paesi aderenti agli Accordi di Schengen, probabilmente come rappresaglia per alcune decisioni della Svizzera, entrata nell'area Schengen nel 2008.

Ad Halle, in Belgio, uno scontro frontale tra due treni passeggeri, provoca 18 morti e oltre 160 feriti.

17 febbraio - Elezioni presidenziali in Ucraina.

21 febbraio - Piogge torrenziali e smottamenti devastano l'isola portoghese di Madeira, provocando oltre 42 vittime, 120 feriti e 250 senzatetto.

23 febbraio - Degli ignoti sversano milioni di litri di idrocarburi nel fiume Lambro causando un disastro ambientale che ha coinvolto la valle del fiume stesso e del Po, in Lombardia ed Emilia-Romagna.

27 febbraio - Un terremoto di magnitudo 8,8 Mw colpisce il Cile e tutto il Pacifico meridionale.

28 febbraio - La tempesta Xynthia colpisce l'Europa sud-occidentale per poi arrivare in Francia e Germania. La Francia proclama lo stato di disastro naturale, contando 53 vittime.


Marzo

3 marzo - Ba'quba (Iraq): tre kamikaze si fanno esplodere contro l'ufficio della prefettura, una caserma della polizia ed il pronto soccorso di un ospedale. Il bilancio è di 30 morti e 50 feriti.


8 marzo:

Un terremoto di magnitudo 5.9 colpisce la provincia di Elazığ in Turchia, le vittime sono 42.

In Nigeria scontri religiosi causano circa 500 morti.

12 - 21 marzo - A Vancouver, in Canada, si svolgono le Paraolimpiadi.

16 marzo - Le tombe di Kasubi, uno dei tre patrimoni dell'umanità che si trovano in Uganda, sono distrutte da un incendio.

26 marzo - Mar Giallo: una corvetta militare della Corea del Sud affonda in seguito ad una violenta esplosione. Secondo un'inchiesta congiunta multinazionale, la causa sarebbe un siluro lanciato dalla Corea del Nord, che rigetta le accuse e inasprisce i rapporti diplomatici con la Corea del Sud.

27 marzo - La Libia revoca il blocco dei visti per i residenti dei paesi aderenti agli Accordi di Schengen. La decisione è stata presa dopo l'annuncio da parte della presidenza dell'UE di aver cancellato le restrizioni ad i visti di tutti i 188 libici che erano stati inseriti nella black list della Svizzera.

27 - 28 marzo Si svolgono le Elezioni regionali italiane del 2010 cui erano interessate 13 regioni a statuto ordinario.

29 marzo - A Mosca, capitale della Russia, si svolgono due attacchi terroristici nelle stazioni della metropolitana che causano 40 morti e oltre 100 feriti. Quattro mesi più tardi l'attentato viene rivendicato dai guerriglieri separatisti ceceni.

Aprile
8 aprile - Rinnovo dell'accordo START II sul disarmo nucleare, scaduto a dicembre, da parte di USA e Russia. Fissata una diminuizione ulteriore del 30% degli ordigni atomici.


10 aprile - Smolensk: in un incidente aereo muore il Presidente della Polonia Lech Kaczyński, con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della banca centrale, l'ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski e diversi esponenti di primo piano dell'esercito polacco. Nessun sopravvissuto dei 94 passeggeri.

14 aprile - Un sisma di 6,9 gradi sulla scala Richter causa quasi 3.000 vittime nella regione del Qinghai, in Cina. Si tratta del quarto terremoto devastante dell'anno.

15 - 22 aprile - L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull causa gravi disagi al traffico aereo europeo con la chiusura dello spazio aereo di gran parte dell'Europa, specialmente quella centrale.

20 aprile - Golfo del Messico: l'incendio e l'inabissamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon causa 11 morti e un gigantesco sversamento di petrolio, risultando il disastro ambientale più grave della storia americana.

23 aprile - Lubiana è Capitale mondiale del libro per un anno.

Maggio

1° maggio:
A New York, nella piazza di Times Square, viene ritrovata un'auto con dell'esplosivo a bordo. La piazza viene fatta evacuare: si tratta probabilmente di un fallito attentato.

A Shanghai (Cina) inizia l'Expo 2010.

8 maggio - In Siberia esplode una miniera a causa di una fuga di gas metano. Le vittime sono più di 100.

9 maggio - Bruxelles: la commissione Ecofin decide la creazione di un fondo di 500 miliardi di euro, a cui si sommerebbero circa 200 miliardi dal Fondo monetario internazionale, per evitare che la crisi economica della Grecia si estenda ad altri paesi adottanti l'euro, e per combattere le speculazioni che avevano fatto calare notevolmente il valore dell'Euro nelle settimane precedenti.

12 maggio - Un aereo della Afriqiyah Airways proveniente dal Sudafrica è precipitato per cause ancora sconosciute poco prima dell'atterraggio all'aeroporto di Tripoli. Un solo sopravvissuto delle 104 persone a bordo, per lo più olandesi.

14 maggio - Bangkok: dopo due mesi si conclude la serie di proteste di piazza, sfociati anche in scontri con l'esercito, delle "Camicie Rosse" che si rifiutavano di riconoscere come legittimo il governo thailandese presieduto da Abhisit Vejjajiv, chiedendo invece nuove elezioni. Il bilancio finale è di decine di morti e centinaia di feriti.

21 maggio - Dagli USA arriva la notizia che un gruppo di scienziati guidati da Craig Venter avrebbe creato la prima forma di vita sintetica.

22 maggio - Vicino a Mangalore, in India, si schianta un volo dell'Air India Express. Il bilancio è di 158 vittime e 8 sopravvissuti.

31 maggio:

Una flottiglia di attivisti pro-palestinesi, provenienti da varie nazioni e trasportante aiuti umanitari ed altre merci, tenta di violare il blocco di Gaza ed è intercettata e abbordata da forze navali israeliane nelle acque internazionali del Mediterraneo, dopo aver rifiutato di fermarsi per essere scortata in un porto israeliano. Nell'abbordaggio perdono la vita otto attivisti turchi e uno americano, svariati i feriti, sia tra gli attivisti sia tra i soldati israeliani.

Canada - Il paese è colpito da una serie di incendi che distuggono migliaia di ettari di bosco.

Giugno
2 giugno - Si dimette il primo ministro giapponese Yukio Hatoyama a causa del crollo della sua popolarità e delle pressioni esercitate su di lui dal suo stesso partito.
9 giugno:

In Kirghizistan si verifica un conflitto tra l'etnia dei Kirghisi e quella degli Uzbechi. Il conflitto provoca un numero ancora sconosciuto di morti.

Nei Paesi Bassi si svolgono le elezioni parlamentari; il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (liberale) vince il primo posto battendo con una differenza di voti molto ristretta l'unico candidato alle elezioni del Partito Laburista (socialdemocratico), mentre crolla al quarto posto il partito Appello Cristiano Democratico, di cui faceva parte il presidente uscente Jan Peter Balkenende. La nomina come primo ministro di Mark Rutte avviene solo il 14 ottobre.

12 giugno - In Slovacchia si svolgono le elezioni parlamentari; il partito Direzione - Socialdemocrazia vince le elezioni ma non conquista la maggioranza assoluta. Viene quindi nominata primo ministro Iveta Radičová, a capo di una coalizione di centro-destra.

16 giugno - Alluvione nel sud-est della Francia: oltre 25 morti.

25 - 26 giugno - Ad Huntsville (in Canada) si svolge il 36° summit del G8.

26 - 27 giugno - A Toronto (in Canada) si svolge il G20 di Toronto.

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.