domenica 28 novembre 2010

Racconti:Amore per il mare di Jules Verne



Voi amate il mare, capitano?

Si! l'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre; il suo respiro è puro e sano; è l'immenso deserto in cui l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza straordinaria e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente, come ha detto uno dei vostri poeti. Infatti, signor professore, la natura vi si manifesta con i suoi tre regni: minerale, vegetale, animale. Quest'ultimo vi è largamente rappresentato da quattro gruppi di zoofiti, da tre classi di articolati, da cinque classi di molluschi, da tre di vertebrati, dai mammiferi, dai rettili e dalle innumerevoli legioni di pesci, che contano oltre tredicimila specie, di cui un decimo soltanto appartiene all'acqua dolce. Il mare è il grande serbatoio della natura, è dal mare che il globo è, per così dire, incominciato, e chissà che non finisca in lui. Ivi è la calma suprema. Il mare non appartiene ai despoti. Alla sua superficie essi possono ancora esercitare diritti iniqui e battersi, divorarsi, recarvi tutti gli orrori della terra; ma trenta piedi sotto il suo livello, il loro potere cessa, la loro influenza si estingue, tutta la loro potenza svanisce! Ah! signore, vivete, vivete nel seno del mare! Qui soltanto è indipendenza, qui non riconosco padroni, qui sono libero!

Jules Verne

5 commenti:

  1. anch'io amo il mare.....peccato che son anni che non ci vado!Ma so che lui ci sarà sempre,magari aspettando me...
    lu

    RispondiElimina
  2. Del mare non riesco a fare a meno.

    RispondiElimina
  3. bellissimo racconto!! ciao e buon lunedì ;)

    RispondiElimina
  4. Penso che Jules Verne, sia il piu grande scrittore di storie fantastiche al mondo. Ho avuto la fortuna di visitare la sua casa ad Amiens che rispecchia a pieno il mondo dei suoi libri, sull'intero pavimento del suo studio ad esempio è disegnata la cartina che gli servì per scrivere "il giro del mondo in 80 giorni" e la soffitta è piena di antichi bauli stracarichi di carte geografiche ed oggetti di ogni tipo e forma che sono il risultato delle sue sperimentazioni,è una casa impregnata della sua smisurata immaginazione!

    RispondiElimina
  5. Verne! Lui e Salgari sono gli autori della mia infanzia!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.