martedì 2 novembre 2010

Il mio blog diventa più sociale,open e proiettato nel futuro

Come molti hanno notato nelle ultime settimane;molti post nel mio blog sono creati da altri autori .Sono ripubblicati, grazie alle famose licenze Creative Commons e similari,che coniugano il diritto d'autore con la libera condivisione dei contenuti.
Ultimamente il web va verso una nuova forma di condivisione più ampia,dove i contenuti vengono riprodotti anche nei social network e c'è un maggiore partecipazione con i lettori attivi.
Ecco che salgono alla ribalta nuove forme di comunicazione come: il citizen journalism o open source journalism e altre simili;spesso questi contenuti sono pubblicati con una licenza Creative Commons oppure Copyleft,che permette la famosa libertà di condividere.Vi ricordo che molti utilizzano queste licenze ;ma noto che alcuni non hanno ancora capito il funzionamento.
Se non siete amanti della condivisione e non volete che i vostri post,foto e altro non venga riprodotto altrove; questa licenza non fa al caso vostro;ma dovete inserire i diritti riservati.Le licenze Creative Commons ,rendono flessibile il diritto d'autore;infatti esistono diverse licenze e uno quando incontra questa dicitura,gli basterà solo cliccare sul link per capire le volontà dell'autore e quello che autorizza a fare delle sue opere.
Tornando al mio blog;in questi mesi ho creato molte cose per renderlo più sociale, ad esempio:
Questi pulsanti riproducono un link ,per condividere un mio post nei vari social network
Questa pagina permette di condividere i vari post e altro,anche sul noto "Faccia da libro"
Questo servizio permette di pubblicare le vostre opere come post e altro; in questo blog
Altri servizi e progetti sono in stand by e servirà in futuro l'aiuto di tutti.Inoltre troverete sempre nuovi post creati da altri;ma sempre rispettando l'autore e la licenza del proprio lavoro.
Per chi vuole ripubblicare i miei post può farlo liberamente citando l'autore e rispettando la Licenza Creative Commons di questo blog.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

4 commenti:

  1. A dire il vero, se ci fosse qualcosa di nostro che ti interessa, ci farebbe piacere vederla pubblicata da te!
    Un abbraccio e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ed hai fatto un ottimo lavoro,noi siamo molto felici di seguirti e supportare questo tuo spazio sempre più sociale!Grazie Cavaliere,un abbraccio,buona serata. :)

    RispondiElimina
  3. QUANTO SEI BRAVO!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog è speciale anche per questo tuo modo di dare spazio anche ad altri . Ti ringrazio di cuore

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.