martedì 12 ottobre 2010

Sondaggio:Cosa pensi della legge 40 sulla fecondazione assistita


La settimana scorsa anche il Tribunale civile di Firenze , ha sollevato il dubbio di costituzionalità sulla legge 40 che regola la fecondazione artificiale in Italia.Infatti due coniugi si erano rivolti al Tribunale dopo aver girato vari Paesi europei ;sostenendo immense spese per avere la gioia di diventare genitori.In Italia è vietato l’utilizzo di ovuli o di seme ,donati da persone estranee alla coppia e il Tribunale ha risposto passando la palla alla Consulta Costituzionale.Aspettando le risposte della Consulta;io penso che non si può negare a nessuna coppia del mondo ,la gioia di diventare genitori.Bisogna abrogare questa legge;in primis perché lo Stato deve promulgare norme in maniera laica e distaccata,poi non si può essere cosi egoisti nei confronti di persone che non possono generare figli per cause naturali.


Sicuramente questo tema susciterà molti commenti discordanti,aspetto le vostre opinioni.

10 commenti:

  1. Rispetto le scelte delle persone ...in particolar modo in queste situazioni che sembrano molto facili da "criticare"...ma non lo sono affatto.Per quale motivo se non posso avere figli in un modo non posso "attrezzarmi" e averli? Quali danni apporto alla società, al bene comune? Quali leggi "umane" infrango...forse infrango le leggi bacchettone che tanti invocano come giuste... per gli altri ma non per se stessi....

    RispondiElimina
  2. Noi siamo a favore della libertà di scelta, vorremmo che si lasciasse la possibilità di scelta in tutta libertà alla coppia, non siamo per i veti in linea generale!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te, ragazzo mio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Cavaliere.
    Non sono molto esperta in questo argomento per cui ti lascio il mio parere personale.
    Io credo che la fecondazione assistita non sia un crimine e non è giusto proibire la possibilità di avere figli anche se questo dovesse comportare l'uso di seme esterno alla coppia.
    Credo che chi lascia il seme lo faccia in piena libertà e consapevole dell'uso che ne verrà fatto. Chi decide di prendere seme esterno sa che cosa sta facendo e per fare scelte del genere vuol dire essere consapevoli del passo.
    Una volta che si è a conoscenza di tutto perchè non dar loro la possibilità!!
    Se la scienza ci permette di curare malattie, sostituire arti persi per incidenti o altro, perchè non può essere usata anche per avere dei figli.
    Certo la fecondazione non deve essere finalizzata alla "costruzione" di un figlio, del tipo: "lo voglio con occhi azzurri e biondo...", ma ad avere un figlio sì!
    Nunzia

    RispondiElimina
  5. Per prima cosa ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver sollevato un problema non indifferente....La coppia in questione, sono persone che conosco virtualmente, ma che ammiro tantissimo. Concordo con il discorso che la legge 40 dovrebbe essere ampliata anche sotto questo aspetto.L'Italia secondo me fa le leggi a modo suo, per altre cose facciamo parte dell'Unione Europea, ma per questioni anche così importanti mettono i puntini sulle i.....

    Molte coppie non hanno la possibilità economica per affrontare i viaggi all'estero e si ritrovano a doversi rassegnare in qualche modo al non avere figli.questo non è assolutamente giusto , ne corretto. Non tutti hanno la possibilità di spendere 10 mila euro per un tentativo di PMA all'estero.

    Purtroppo chi è contrario non si immedesima assolutamente alla coppia che vive momenti di grande tristezza, di dolore, di angoscia.

    Scegliere di fare eterologa ovvero donazione di ovociti o di seme da parte di donna o uomo a te sconosciuti non è come scegliere di comprare il latte intero o scremato.... è una scelta difficile e molto ponderata su tutti gli aspetti.

    Ti riporto alcune frasi e spero qualcuno possa leggerle per capire che la scelta non è un accanimento , ma solo una scelta d'amore.Quella di avere un figlio < la cosa più naturale al mondo>, ma non per tutti al giorno d'oggi.

    "Ho 37 anni e sono affetta da endometriosi severa IV stadio.
    Sono stata operata più volte e dopo il I° intervento sono entrata in menopausa precoce a soli 28 anni…mentre dei dottori troppo superficiali erano impegnati a sminuire i miei dolori atroci l’endometriosi si era “mangiata” i miei ovociti.Arriviamo alla PMA dopo percorsi molto lunghi e sofferti.
    Noi questi figli li abbiamo nel cuore: parliamo di loro, piangiamo per loro, speriamo per loro già da molto prima che arrivino."

    Spero che questo possa far cambiare idea a qualcuno sulla Procreazione medicalmente assistita = PMA = fecondazione.

    Mi scuso per essere stata così prolissa, ma è un argomento a cui tengo particolarmente, proprio perché ci sono dentro....e quindi alcuni atteggiamenti da parte dei politici e della chiesa mi mandano in bestia...

    SONO FAVOREVOLE!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io credo che non sia giusto negare la possibilità di diventare genitori a chi lo desidera.
    Certamente ci sono molte cose da prendere in considerazione prima. Bisogna essere sicuri che siano persone che lo desiderano veramente! ci sono già troppi bambini che soffrono non aggiungiamocene altri così solo per passatempo....
    Un saluto
    Elsa

    RispondiElimina
  7. Spesso,mi sono ritrovata a scrivere di come questo nostro paese sia ambiguo,se vogliamo,anche ipocrita...
    Mi riferisco innanzitutto alla Chiesa,che con le sue idee,il suo dottrinismo,non ammette,anzi,colpevolizza chi la pensa diversamente...
    Finchè nel nostro paese ci sarà questo falso moralismo,le cose non potranno mai migliorare.
    Mi riferisco ad esempio all'eutanasia,alle cellule staminali,alla procreazione assistita...
    Non si possono mettere dei paletti al progresso.
    Per la legge 40,nel 2005 ci fù un referendum,per migliorare,addolcire,questa legge...ebbene per il numero insufficiente di partecipanti non si fece niente.Perchè?
    Il problema ,una persona non se lo pone,finchè non ci è caduta dentro,finchè non ci si va a sbattere contro,finchè non si vive quell'esperienza,solo allora capisce che c'è bisogno che le cose cambino...e nel frattempo va all'estero.....
    Il ministro Fazio non è daccordo a modificare questa legge,non so perchè...forse perchè ha già dei figli?
    Allora,non poniamoci il problema quando questo ormai ci va stretto....muoviamoci prima!
    A presto
    lu

    RispondiElimina
  8. Vedo che siamo tutti favorevoli per cambiare questa vergognosa legge.In primis lo Stato deve essere laico senza farsi convicere da movimenti religiosi e persone egoiste .La Chiesa prima è contro l'aborto e poi anche contro la vita?Certo è un vero controsenso.
    Io sono fortunato di aver generato una figlia;ma state sicuri che non avrei mai rinunciato alla voglia di diventare padre a costo di rivolgermi alla Corte dei diritti umani

    RispondiElimina
  9. A parte che secondo me deve essere lasciata grande libertà di scelta e lo stato non deve scegliere per noi per di più con condizionamenti religiosi, in ogni caso non si ferma nulla. Chi vuole un figlio e in Italia la legge non lo consente va all'estero, in Spagna soprattutto.
    Bisogna che la legge sia cambiata.

    RispondiElimina
  10. Ma chi potrebbe non essere d'accordo con te? Lo stato diventa invasivo quando legifera intromettendosi nelle scelte assolutamente private delle persone. E' un sopruso inaudito.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.