venerdì 22 ottobre 2010

L'Agcom diffida il Tg1

Presa di posizione dell'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presieduta da Corrado Calabrò, sulla situazione dell'informazione televisiva in Italia.
Un provvedimento di diffida è stato comminato al TG1, diretto da Augusto Minzolini, nella cui condotta giornalistica l'autorità garante ravvisa un «forte squilibrio», per la disparità dei tempi dedicati alle diverse componenti della dialettica politica, con un trattamento di favore riservato al Governo Berlusconi e alla sua maggioranza parlamentare.
Le motivazioni del provvedimento scaturiscono dall'analisi dei dati monitoraggio sul pluralismo dei tempi televisivi effettuato dall'Isimm, l'Istituto per lo studio dell'Innovazione nei Media e per la Multimedialità presieduto da Enrico Manca. I dati che hanno fatto emergere la disparità di trattamenti, nello specifico, sono quelli rilevati nel periodo luglio-agosto-settembre 2010.
Un rilevo, basato sempre sugli stessi dati, l'Agcom lo riserva anche ad altre due testate giornalistiche, quelle del TG4 e di Studio Aperto, riconducibili alla figura del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, ed entrambe destinatarie di un più veniale richiamo, provvedimento più lieve della diffida toccata al TG1.
Polemica la reazione di Minzolini, che ha accusato l'Authority di khomeinismo, rivendicando a sé la correttezza dell'operato e la tutela e la parità di trattamento garantite, a suo dire, nei confronti dell'opposizione politica.

Autori:Vari


5 commenti:

  1. Che ci fosse un evidente squilibrio nella disparità di trattamenti all'interno del Tg4 e Studio Aperto era indiscusso,ma della diffida nei confronti del Tg1 non ne sapevo nulla.Grazie Cavaliere per tenerci sempre aggiornati,un caro saluto,buona giornata. :)

    RispondiElimina
  2. I mie accendono ancora la tv...se fosse per me potremmo anche buttarla!

    RispondiElimina
  3. si sa che ci sono telegiornali che pendono molto da un lato o dall'altro...così come i giornalisti o i direttori(vedi Fede).
    E poi ci chiediamo se "la legge è uguale per tutti"...non credo proprio visto come si sono attuate 2 pesi e 2 misure pwer gli altri 2 Tg....
    Buon sabato
    lu

    RispondiElimina
  4. Francamente mi sembra che TG4 e studio Aperto meritassero lo stesso trattamento dedicato al TG1 e non un blando richiamo

    RispondiElimina
  5. Caro amico,passo per augurarti una buona Domenica e lo faccio con grande gioia,il piccolo Pongo è stato adottato!Un caro abbraccio,ciao Cavaliere! :D

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.