venerdì 1 ottobre 2010

Incipit del giorno


C'era una volta.- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.- No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr'Antonio, se non che tutti lo chiamavano mastro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.

Tratto da:Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

4 commenti:

  1. Bello lasciarsi andare sulle onde di una favola, la vita a volte è così aspra che ritornare alla semplicità è sempre la cosa migliore!
    Baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Cavaliere, quanti ricordi, ricordando Pinocchio!
    Libro valido ancora oggi.
    Quanti Pinocchio esistono ora...?

    RispondiElimina
  3. @Luca and Sabrina
    Quella di Collodi è una delle miei prime favole dell'infanzia
    @Stella
    Ti garantisco tanti

    RispondiElimina
  4. Quanti bei ricordi....Grazie Cavaliere
    Un caro saluto
    erika

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.