venerdì 8 ottobre 2010

Google dedica un video doodle a John Lennon

Mur John Lennon - Prague - République tchèque
Domani John Lennon avrebbe compiuto 70 anni e Google celebra l'evento con un giorno d'anticipo e lo fa alla sua maniera ;con un nuovo doodle anzi con un video animato ,sulle note di una delle canzoni più celebri di Lennon: Imagine.
Ecco una biografia tratta da Wikipedia sul grande John Lennon:
John Winston Lennon MBE (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980) è stato un chitarrista, compositore e cantante inglese. Dal 1962 al 1970 è stato compositore e cantante (solista) del gruppo musicale dei Beatles, dei quali, in coppia con Paul McCartney, ha composto anche la maggior parte delle canzoni. Con Paul McCartney ha formato una delle più importanti e di successo partnership musicali della storia della musica del ventesimo secolo, scrivendo "alcune tra le canzoni più famose della storia del rock and roll". È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sui più importanti 100 britannici di tutti i tempi si è classificato ottavo.
Terminata l'esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici, nonché attivista politico e paladino del pacifismo. Questo gli causò non pochi problemi con le autorità statunitensi (F.B.I.), che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yoko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la cittadinanza americana. Fu assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, la sera dell'8 dicembre 1980 a New York.
Lennon si sposò due volte: dal primo matrimonio con Cynthia Powell ebbe il figlio Julian, mentre dal secondo matrimonio con l'artista giapponese Yoko Ono, nacque il figlio Sean. Entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre. Dopo il matrimonio con Yoko, John cambiò il proprio nome all'anagrafe in John Ono Lennon.

Continua la lettura su...Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Eisenheim. caricata su Flickr

7 commenti:

  1. Indimenticabile Lennon...gli artisti e band che oggi suonano,compongono,hanno ripreso e attinto suoni dalla musica di questo artista strepitoso,che ha dato davvero tanto,come han fatto tanti altri artisti del passato.Bella questa iniziativa di Google,auguri John!Grazie Cavaliere per il dettagliato articolo e per aver riportato frammenti della breve ma intensa vita di questo grande uomo.Un abbraccio,buona serata!

    RispondiElimina
  2. Grande Lennon....
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Johnn Lennon, come tutti i grandi, non muore mai .... la sua musica echeggia ancora nell'aria come fosse nata oggi, grande artista..mi associo a ciò che ha scritto Shiri. Ciao Cavaliere.

    RispondiElimina
  4. I Beatles sono indimenticabili, ma soprattutto Lennon e McCartney furono gli artefici del loro successo.
    Lennon è un mito che continua nel tempo, va oltre il tempo perchè la musica non muore...
    Ciao, buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Lennon ha un posticino speciale nel mio cuore
    ciao Cav, passa una buona domenica

    RispondiElimina
  6. in questa confusione di informazione in cui viviamo, mi ero dimenticato di john lennon ma sopratutto della sua musica, l'ide adi ricordarlo cosi non mi dispiace

    RispondiElimina
  7. Non posso aggiungere altro. Mi associo ai giudizi e alle opinioni degli altri perché le condivido completamente.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.