lunedì 20 settembre 2010

Ricette:Caponata siciliana

eggplant caponata

La caponata è una ricetta tipica della gastronomia siciliana.
Si tratta di un insieme di ortaggi soffritti (per lo più melanzane e peperoni), conditi con sedano, olive e capperi, in salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti.

Ingredienti

melanzane
peperoni
sedano
pomodori
olive
capperi
pinoli
olio extravergine di oliva
aceto di vino
zucchero
sale

Preparazione


Tagliare le melanzane a cubetti ed i peperoni a listarelle e farle soffriggere in padella fino a metà cottura, quindi mettere da parte.
Tagliare i pomodori a pezzettini e farli appassire, per far loro perdere l'acqua, quindi unire il sedano a dadini, le olive snocciolate e i pinoli facendo cuocere per qualche minuto.
Aggiungere quindi i peperoni e le melanzane e fare insaporire fino a cottura completa aggiungendo un po' d'olio se necessario.
Stemperare a parte dello zucchero in qualche cucchiaio di aceto: versare nella padella e fare insaporire.
Aggiustare di sale e pepe e servire fredda.

Fonte:Wikibooks

Autori:Vari

Licenza: licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Photo credit elana's pantry caricata su Flickr

2 commenti:

  1. E' uno dei miei piatti preferiti.
    Una mia amica siciliana me ne ha insegnato una variante che consente di evitare di soffriggere le verdure, in modo che sia più digeribile e.. perchè no, anche più "dietetica".
    Quindi tutte le verdure tagiate a pezzetti si mettono in una pirofila da forno, con olio, sale, peperoncino e pomodoro. Quando sono ben appassite, 10/15 min. prima della fine della cottura, si prepara l'agrodolce con aceto e zucchero e si aggiunge alle verdure, insieme a olive, capperi e pinoli, mescolando un po'. Evaporato l'aceto si sforna e si lascia raffreddare. Io la servo a temperatura di frigo anche d'inverno, perchè la preferisco, ma è ottima anche a temperatura ambiente.
    Provare per credere!
    A presto, Cavaliere

    RispondiElimina
  2. è un ottimo piatto...lo conosco fin troppo bene :D
    La mia mamma è brava in cucina e molti piatti tipici della nostra amata Sicilia sono eccezionali

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.