giovedì 2 settembre 2010

Racconti:La Divinita' nell’uomo (Antica leggenda Indù)


La Divinita' nell’uomo


C’era un tempo in cui gli uomini erano simili agli dèi, ma abusarono talmente del proprio potere che Brahama, il Dio Supremo, decise di privarli della potenza divina nascondendola in un luogo a loro inaccessibile.Pensò di consultare gli altri dèi per risolvere il problema. Alcuni degli dèi riuniti a consiglio dissero: “Nasconderemo la divinità dell’uomo nelle profondità della Terra”.Brahma rispose: “Non è sufficiente, l’uomo scaverà e la troverà”.Gli dèi dissero allora: “Nasconderemo la divinità dell’uomo negli abissi oceanici”.Brama rispose ancora: “Non basta. L’uomo esplorerà le profondità dei mari e riuscirà a riportarla in superficie”.Allora gli dèi: “La nasconderemo sulla montagna più alta, quasi al limite del cielo, dove l’uomo non potrà arrivare”.Brama rispose ancora: “Non basta. L’uomo scalerà le montagne più alte e se ne impadronirà”.Allora gli dèi conclusero: “Non sappiamo dove nascondere la divinità dell’uomo, non c’è posto sulla terra, nel mare o nel cielo che egli non possa raggiungere”.Finalmente Brama sentì di aver trovato la soluzione al problema e disse: “La nasconderemo profondamente dentro l’uomo stesso, abiterà proprio nel suo cuore: è l’unico posto in cui l’uomo non guarderà”.


3 commenti:

  1. Splendido racconto e, purtroppo, veritiero.
    Ti auguro una buona giornata, caro amico

    Cri

    RispondiElimina
  2. WWooowww !!! Bello questo racconto e pieno di significati. Complimenti cavaliere e grazie per le tue perle di saggezza!!

    Buona giornata!! SMUAKK!! :)

    RispondiElimina
  3. wow...la parte finale mi ha colpita molto...molto vera!
    buona giornata :)
    tamara

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.