martedì 7 settembre 2010

Ingv forse smetterà di rendere pubblici i dati sui terremoti

Sisma Abruzzo -  L'Aquila "Società ferita"


In queste ore fa molto discutere le parole del presidente dell'Istituto Nazione di Geofisica e Vulcanologia, Enzo Boschi.Infatti ieri aveva dichiarato che forse il sito dell'Ingv smetterà di rendere pubblici i dati sui terremoti in tempo reale , perché molte volte vengono interpretati in maniera errata e si diffondano allarmi ingiustificati.Inoltre aggiunge che si conoscono le zone a rischio e si deve costruire in modo adeguato; come molti altri Paesi del mondo,dove esiste il rischio sismico.
Personalmente sul fatto di adeguare le costruzioni; sono pienamente d'accordo con il prof.Boschi .La migliore arma contro i terremoti è la prevenzione , solamente adeguando le case fatte e costruendo edifici antisismici, si evitano molte vittime e danni.Per quando riguarda la pubblicazione ,sono nettamente contrario all'oscurantismo per i seguenti motivi:


  1. L'Ingv è un ente pubblico a servizio dei cittadini.


  2. Le persone per avere una buona prevenzione ,devono essere informate per ridurre il rischio sismico e prepararsi nel migliore dei modi in caso di sisma


  3. Il sapere è di tutti e non di pochi privilegiati


  4. I falsi profeti continueranno ad esistere ,anzi crescerà l'incertezza e la paura nella popolazione senza dati ufficiali


  5. In nessun Paese democratico del mondo ,i dati non sono pubblicati


Nella speranza che le pubblicazioni non cessano ed auspicando un ripensamento,aspetto una vostra opinione.


Fonte :Primadanoi


Photo credit: Fabrizio Stivanello caricata su Flickr



Aggiornamento:

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diramato una nota dove ribadisce la volontà di continuare ad informare ;ma fatto in maniera utile e non allarmistica.(fonte:Apcom.net)


10 commenti:

  1. Hai ragione, viene prima la trasparenza e l'informazione.

    Buon mercoledì!

    RispondiElimina
  2. Cavaliere AUGURI!!!!!!!!! Bacio con abbraccio e tirata d'orecchie

    RispondiElimina
  3. Concordo con te, Cavaliere.

    Auguriiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  4. Mi trovo pienamente d'accordo con te;ma sono qui per portarti i miei più cari auguri di buon compleanno! Trascorri una giornata all'insegna della gioia con i tuoi cari. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Cavaliere e tanti auguri!!!
    Un uccellino (Lucia) mi ha avvisata che oggi compi gli anni e non potevo mancare di lasciarti un saluto proprio oggi! Spero che tu passi una giornata speciale!!!
    Per quanto riguarda il post credo anche io che l'informazione non debba mai mancare...ma concordo con l'aggiornamento: senza creare allarmismi inutili...spero solo che trovino la giusta misura per prevenire catastrofi che potevano essere evitate!
    Ancora auguri e buonissima giornata a te!
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. Buongiorno caro Cavaliere!!Arrivo dal blog di Paola,che ti ha rivolto un bellissimo articolo per festeggiare il tuo compleanno,mi sono già aggiunta all'interno del suo blog per inviarti i miei auguri ma desidero rinnovarli qui,nel tuo Mondo.Tantissimi Auguri caro amico,un sincero e forte abbraccio! :))

    RispondiElimina
  7. @Kylie
    L'informazione è un notsro diritto
    @Gabe ,Stella

    Grazie mille degli auguri
    @zula73

    Grazie degli auguri ed ho scoperto anche l'autrice della sorpresa

    RispondiElimina
  8. @lufantasygioie ,Paola

    Lucia e Paola,sono rimasto senza parole addirittura un post per festeggiare il mio compleanno ,siete veramente fantastiche e grazie ancora a tutti per gli auguri

    RispondiElimina
  9. @Shiri
    Grazie degli auguri Shiri.Paola è veramente una persona speciale e da un cuore d'oro.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.