martedì 14 settembre 2010

Il contadino e la pietra;un ostacolo da superare


In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si sarebbe preso la briga di spostare la grande pietra che troneggiava in mezzo alla strada.

Alcuni mercanti ed altri sudditi molto ricchi passarono da lì e si limitarono a girarle attorno; altri protestarono contro il re dicendo che non manteneva le strade pulite, ma nessuno di loro provò a muovere la pietra da lì. Ad un certo punto passò un campagnolo con un grande carico di verdure sulle spalle; avvicinandosi all'immensa roccia poggiò il carico al lato della strada per tentare di rimuoverla.

Dopo molta fatica e sudore riuscì finalmente a spostare la pietra, spingendola fino al ciglio della strada. Tornò indietro a prendere il suo carico e notò che c'era una piccola borsa nel luogo in cui prima stava la pietra.

La borsa conteneva molte monete d'oro e una lettera scritta dal re che diceva che quell'oro era per la persona che avesse rimosso la pietra dalla strada. Il campagnolo imparò quello che molti di noi neanche comprendono: "Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione."

Autore:Anonimo

5 commenti:

  1. Molto bella. Direi che contiene 2 lezioni la prima è "Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione."
    La seconda è " La gente di solito si lamenta della situazione, ma non fa nulla per cambiarla... aspetta sempre che sia qualcun altro."

    RispondiElimina
  2. mi trovo perfettamente col pensiero di Cindry...
    buon pomeriggio
    lu

    RispondiElimina
  3. sono pienamente d'accordo con Cindry,si aspetta sempre la manna dal cielo e intanto ci giriamo i pollici,in attesa che altri risolvano i nostri problem.Ciao Cavaliere,buona serata

    RispondiElimina
  4. Vera quanto difficile a volte da digerire! :)

    Cmq bella, grande cavaliere!

    RispondiElimina
  5. Una storia saggia e molto bella, che ci aiuta a riflettere sulla nostra vita.

    Ti auguro una buona giornata
    Cri

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.