mercoledì 25 agosto 2010

Racconti:La creazione degli animali (leggenda dei nativi americani)

Look to the Heavens

C'era una volta Napi, che era l'aiutante del Sole: il Sole riscaldava la Terra mentre Napi faceva tutti i lavori di manutenzione. Un giorno Napi aveva terminato presto i suoi lavori, e dato che non era abituato a tenere le mani ferme, prese un blocco di argilla e cominciò a modellare con un blocco di argilla... Una dopo l'altra fece le figurine di tutti gli animali della Terra. Era molto soddisfatto del suo lavoro: soffiò sopra ogni figurina, dando a ciascun animale un nome e un luogo da popolare sulla Terra. Era rimasto un piccolo blocchetto di argilla. Napi lo pasticciò un po', poi fece un'altra figurina e disse: Ti chiamerai uomo, ed abiterai tra i lupi. Napi tornò al suo lavoro, ma un giorno arrivarono gli animali a protestare: il bisonte non riusciva a vivere in montagna perché era troppo ripida, le capre della prateria non amavano vivere nell'acqua, la tigre non si adattava vicino al mare e così via. Allora Napi ridiede a tutti nuove abitazioni, e questa volta furono tutti soddisfatti. Tutti, tranne l'uomo, che vaga dappertutto per trovare un luogo che lo soddisfi .

Photo credit loswl caricata su Flickr

5 commenti:

  1. eccomi...bellissimo il racconto, complimenti per la scelta...:)
    tamy

    RispondiElimina
  2. @tamyca
    Benvenuta tra i miei lettori e complimenti sei la lettrice n°100 del mio blog

    RispondiElimina
  3. bellissima storia,con un fondo di verità!
    a presto lu

    RispondiElimina
  4. Davvero bello il racconto... e Complimentoni per il blog... molto, molto interessante! Ti seguirò con vero piacere :-)
    Ciao e a presto ^^

    RispondiElimina
  5. Bellissimo racconto,è forte rendersi conto che riprende in maniera incisiva la realtà.Molto bello e curioso.Felice giornata Cavaliere,un sorriso. :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.