giovedì 19 agosto 2010

Amarcord:I famosi dischi a 33 giri

Oggi entriamo nella stanza dei ricordi è parliamo dei vecchi e famosi LP,meglio conosciuti come 33 giri.Un vero oggetto cult per tutti gli amanti della musica e sostituiti, prima dalle musicassette e più tardi dai CD.Leggiamo un po' di storia tratta da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Long playing (abbreviato anche con LP, conosciuto anche come 33 giri) è un formato di disco in vinile. La raccolta prendeva il nome di album; vi erano anche i D.L.P. che stava per album doppio (double album).
L'LP, solitamente di forma circolare e colore nero, è composto di due facciate - indicate da un'apposita etichetta come Lato A e Lato B -, ciascuna delle quali può contenere di solito 5-7 brani, in ragione della durata dei singoli pezzi incisi. La riproduzione degli LP avviene tramite il giradischi; questo apparecchio restituisce il brano musicale tramite una puntina in diamante e zaffiro, che trasmette le irregolarità del solco inciso sulla superficie del disco ad un complesso sistema meccanico.
Il procedimento tramite il quale gli LP sono incisi si basa sull'effettiva incisione, tramite punta metallica, di un disco master metallico, che a sua volta serviva come stampo a fusione per la produzione in serie dei dischi in vinile. Ci fu un periodo in cui furono commercializzati anche i cosiddetti EP (Extended play), che rappresentavano una sorta di mini album con soli 4 brani.
Talora con "Long playing" si fa riferimento ad altri supporti, contraddistinti rispettivamente dalle sigle MC (musicassetta) e CD, dal momento che nel significato generale (raccolta di brani musicali) rimane invariato, pur mutando la tecnologia di registrazione, di riproduzione e il tipo di supporto.
Negli anni ottanta la musicassetta praticamente mise da parte gli LP facendolo diventare un prodotto di nicchia solo per collezionisti e appassionati (per poi essere soppiantata dal CD in una ventina d'anni).
Tuttavia il supporto analogico in vinile viene ancora oggi utilizzato da un buon numero di disc jockey e in edizioni limitate di singoli e album da parte di alcuni artisti.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

1 commento:

  1. Io ho ancora tutta la raccolta dei miei autori preferiti. e guai chi me li tocca! Ogni tanto li risento...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.